Benelli Leoncino 500 Trail

Il Benelli Leoncino 500 Trail è la versione dallo stile off road

Un Leoncino per tutti i terreni

16 aprile 2021 - 18:00

Leoncino 500 Trail, versione “all terrain” della modern-classic della casa di Pesaro, si presenta per il 2021 con un’estetica rinnovata, frutto di un restyling realizzato per donarle un’immagine sportiva ed accattivante. Pensata per il divertimento puro in ogni condizione di guida, sia su asfalto che su percorsi più difficili, Benelli Leoncino 500 Trail MY 2021 condivide con la versione stradale il motore bicilindrico.

Si tratta di un 500 cc quattro tempi, raffreddato a liquido, ora aggiornato alla normativa Euro 5, con una potenza di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min e coppia di 46 Nm (4,6 kgm) a 6000 giri/min. Il passaggio alla versione Euro 5 ha permesso di apportare aggiornamenti a trasmissione, impianto di scarico e calibrazione ECU del motore.

Anche su questo modello è stato introdotto il sistema dell’aria secondaria, che consente di ridurre le emissioni in fase di avviamento, attivando una post-reazione che consente di raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio del catalizzatore, anch’esso adeguato in base alla nuova normativa Euro 5. Infine, è stata ottimizzata la calibrazione della ECU motore, per un’erogazione più fluida ed è stato accorciato il rapporto di trasmissione primaria, per garantire una pronta risposta del motore in tutte le marce.

Il telaio è un traliccio in tubi d’acciaio a vista. Il proiettore, nella tipica forma ad arco, presenta una tecnologia led, mentre la strumentazione è interamente digitale.

A differenza della Leoncino 500, Leoncino 500 Trail monta ruote tassellate Metzeler Tourance, con cerchi a raggi in lega di alluminio (ora argento), da 19” all’anteriore e 17” al posteriore e prevedono rispettivamente pneumatici da 110/80-R19 e 150/70- R17. Tutto questo vuol dire massima garanzia di stabilità e divertimento in ogni condizione e terreno. Le sospensioni, sempre regolabili, e rinnovate per il MY 2021, presentano all’anteriore una forcella upside-down con steli del diametro di 50 millimetri mentre al posteriore un forcellone oscillante con monoammortizzatore laterale ed escursione da 55 millimetri. Come impianto frenante troviamo invece all’avantreno un doppio disco da 320 millimetri di diametro, con pinze flottanti a due pistoncini. Al retrotreno è montato un disco di 260 mm di diametro ed una pinza a singolo pistoncino ed ABS.

Il look ricercato ed autentico di questa due ruote, mix di linee classiche ma reinterpretate in chiave moderna, viene oggi ancor più sottolineato dalle nuove grafiche argento presenti sia nel sottosella che sul serbatoio, che le donano eleganza e sportività. Sul serbatoio, dove è incastonato il logo Benelli, l’elemento stilistico dell’arco viene proposto tono su tono, come sulla Leoncino 500, ma sulla versione Trail troviamo due bumper paraserbatoio, per un look ancora più off road. Immancabile il Leone che svetta sul parafango anteriore e che caratterizza tutta la gamma, che nella versione MY 2021 diviene di colore nero.

Benelli Leoncino 500 Trail MY 2021 è disponibile al prezzo invariato di 5.990 € f.c. in tutte le concessionarie Benelli nelle colorazioni rosso e nero.

 

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Yamaha XSR125 2021

Yamaha XSR125 2021: il Faster Son più giovane per gli spiriti liberi

Triumph Speed Triple 1200 RS 2021

Triumph Speed Triple 1200 RS 2021: ancora più agile, precisa e compatta

offerte Benelli TRK 502 X

Offerte Benelli Maggio 2021: finanziamento flessibile 24 o 72 rate