BMW Motorrad Vision DC Roadster: il futuro elettrico tedesco a Francoforte [LIVE]

Una naked elettrica aggressiva e ultra-performante!

10 settembre 2019 - 14:43

Il colosso bavarese espone al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte la moto elettrica BMW Vision DC Roadster.

Il motore boxer tedesco per oltre 90 anni è stato un elemento chiave dell’identità BMW Motorrad. Con il processo di elettrificazione, il colosso bavarese lascia intendere come sarebbe un modello BMW Motorrad elettrico con la BMW Motorrad Vision DC Roadster, una naked con motore elettrico. La BMW Motorrad Vision DC Roadster è l’emblema del futuro di BMW Motorrad con forme di propulsione alternative.

BMW Vision DC Roadster: Nuovo motore, family feeling

Con la Vision DC Roadster le modifiche necessarie alla struttura sono state realizzate mantenendo l’aspetto iconico di una boxer ed apportando le modifiche richieste dalla nuova propulsione. La Vision Bike è immediatamente riconoscibile come una moto BMW e rivela poi la sua natura elettrica dopo un controllo più attento.

A sostituire il motore tradizionale c’è una batteria montata verticalmente e orientata in maniera longitudinale. Per il raffreddamento, due elementi laterali sporgono con nervature di raffreddamento e ventilatori integrati. Il motore elettrico a forma di cilindro è posizionato sotto la batteria ed è collegato direttamente all’albero di trasmissione. La BMW Motorrad Vision DC Roadster dimostra così un’architettura di guida intelligente che richiama visivamente la storia di BMW Motorrad e allo stesso tempo si spinge oltre.

BMW Vision DC Roadster: Design

Le prestazioni dinamiche si riflettono nelle proporzioni. Di lato, la BMW Motorrad Vision DC Roadster ha un aspetto altamente dinamico con un chiaro orientamento verso la ruota anteriore. La parte anteriore bassa e il posteriore corto e alto trasmettono un senso di agilità.

Al posto del serbatoio del carburante, una struttura tubolare piatta copre il corpo della moto. La struttura integra la sella in una forma moderna, creando così la linea di fondo di un roadster sportivo. La struttura del telaio è un fattore chiave nella definizione della vista laterale. La grande batteria con i suoi sistemi di raffreddamento sporgenti lateralmente è posizionata al centro di un telaio fresato in alluminio. La BMW Motorrad Vision DC trasmette è una roadster di carattere enfatizzato dal materiale utilizzato per la sua componentistica

BMW Vision DC Roadster: Dettagli di alta qualità

La finitura elaborata di tutti i dettagli contribuisce a rendere la Vision DC Roadster unica nel suo genere. Gli elementi meccanici come l’albero di trasmissione a vista e la forcella Duolever trasmettono un senso di unicità. Il telaio triangolare riprende una caratteristica tipica dei precedenti modelli di motociclette BMW.

Il design minimalista delle luci anteriori e posteriori è una rivisitazione moderna dell’iconica illuminazione tipica di BMW Motorrad. Il faro mostra la luce di guida diurna a LED in una forma di U, mentre due lenti LED compatte su ciascun lato forniscono i fari abbaglianti e anabbaglianti. La luce posteriore è composta da due elementi LED a forma di C che sono integrati nel supporto posteriore in alluminio.

Sui fianchi degli pneumatici realizzati esclusivamente da Metzeler per la Vision Bike, sono integrati cinque elementi fluorescenti che aumentano la visibilità laterale, fornendo così maggiore sicurezza.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

VOLTA BCN City

Moto elettriche 2019: modelli, prezzi e autonomia

Incidente in moto in Colorado

Motociclista precipita dalla scogliera e finisce in acqua [VIDEO]

Nuova BMW R 1250 RS

Nuova BMW R 1250 RS: debutto nell’Open Day del 21 settembre