Harley-Davidson CVO Road Glide 2020

Harley-Davidson CVO Road Glide 2020

L’esclusivo modello Premium Touring Harley-Davidson torna, ma non sarà importato in Italia come model year 2020.

16 febbraio 2020 - 12:00

Ebbene si, Harley-Davidson CVO Road Glide 2020 c’è. Con la presentazione della gamma 2020 Harley-Davidson ad Agosto dello scorso anno e l’introduzione nella famiglia Custom Vehicle Operations del modello FLHTCUTGSE CVO Tri Glide, che affiancava FLHTKSE CVO Limited e FLHXSE CVO Street Glide, sembrava che il modello FLTRXSE CVO Road Glide, l’unico con ruota anteriore da 21” in stile bagger, fosse destinato a sparire dai listini.

È bastato attendere qualche mese per vedere il model year 2020 anche di questo modello ultra premium. Purtroppo però questo modello è, per il momento, destinato solo al mercato domestico e ad alcune nazioni europee, tra cui al momento non è inclusa l’Italia.

Nonostante il modello sia presente sul sito di Harley-Davidson Italia infatti, una ricerca presso alcuni dealer e un contatto con la filiale italiana di H-D confermano questa indiscrezione. Vale la pena però dare un’occhiata a questo esclusivo modello, che quasi sicuramente sarà proposto come model year 2021 anche nel nostro paese già dal prossimo settembre.

Harley-Davidson CVO Road Glide: le tappe principali

Fin dalla sua istituzione nel 1999, il programma Harley-Davidson Custom Vehicle Operations ha creato modelli di motociclette esclusivi per i clienti più esigenti, utilizzando finiture, materiali, tecnologia e accessori disponibili solo su un modello CVO. Il primo Road Glide CVO , che all’epoca si chiamava Screamin’ Eagle Road Glide, comparve nei listini Harley-Davidson vent’anni fa, nel 2000, con la sigla FLTRSEI1 e motore Twin Cam 95 da 1.550 cc, novità di quell’anno ed esclusivo dei modelli Screamin’ Eagle.

Seguirono poi il FLTRSEI2 Screamin’ Eagle Road Glide nel 2001 e il FLTRSE3 CVO Road Glide nel 2009, quest’ultimo con motore a iniezione Twin Cam 110 da 1.800 cc introdotto nel 2007. In quell’anno Harley-Davidson abbandonò la denominazione “Screamin’ Eagle” e iniziò a chiamare questi modelli con la sigla CVO, acronimo appunto di Custom Vehicle Operations.

Nel 2011 la prima FLTRUSE CVO Road Glide Ultra, mentre nei listini 2012 e 2013 comparvero rispettivamente la FLTRXSE e FLTRXSE2 CVO Road Glide Custom, quest’ultima anche in versione 110th Anniversary. A seguire arrivarono nel 2015 e 2016 di nuovo il CVO Road Glide Ultra, per poi arrivare nel 2018, con il debutto del motore Milwaukee-Eight 117, al modello CVO Road Glide, che venne replicato in colori differenti anche nel 2019.

Nella gallery che segue potete visualizzare tutti i dieci modelli CVO Road Glide, nelle varie versioni (standard, Custom e Ultra)  e (quasi) tutte le colorazioni, prodotti dal 2000 al 2019.

Harley-Davidson CVO Road Glide 2020

Esclusivo dei modelli CVO 2020 è Il propulsore Milwaukee-Eight 117 da 1.923 cc, la cilindrata più elevata su un modello di serie H-D, che sviluppa 105 CV a 5.450 giri e 171 Nm di coppia a 3.750 giri e adotta un filtro aria Screamin’ Eagle Heavy Breather rifinito in nero lucido. Il modello CVO Road Glide è una Touring Harley-Davidson ad alte prestazioni equipaggiata per offrire un eccezionale comfort a lungo raggio, prestazioni eccellenti e una serie di nuove tecnologie di assistenza alla guida.

Harley-Davidson CVO Road Glide 2020: nuove funzionalità

Tra le nuove dotazioni, esclusive dei modelli CVO 2020, ci sono H-D Connect, che connette il rider alla sua Harley-Davidson attraverso lo smartphone, utilizzando l’app Harley-Davidson, Reflex Defensive Rider Systems (RDRS), che combina controllo elettronico di freni e gestione della propulsione, in abbinamento a Cornering Enhanced Electronic Linked Braking (C-ELB), sistema di frenata avanzato antibloccaggio dei freni in curva (C-ABS) e controllo avanzato della trazione (C-TCS), su due modalità e sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS).

In aggiunta CVO Road Glide offre console del serbatoio in due pezzi a basso profilo con logo CVO illuminato, comandi Kahuna Collection con manopole riscaldabili, impianto audio Boom! Box GTS con 4 altoparlanti Stage II alloggiati all’interno della carena e sulle borse, 150 watt per canale, due amplificatori da 300 watt per un totale di 600 watt di potenza.

Lo schermo touchscreen a colori da 6,5 ​​pollici è rivestito in resistente vetro Corning Gorilla e il sistema di infotainment offre navigazione avanzata, compatibilità con Apple CarPlay, opzioni di personalizzazione e integrazione con l’app Harley-Davidson. L’intero sistema può essere gestito tramite il touchscreen, i comandi manuali della motocicletta e comandi vocali.

CVO Road Glide è fornito inoltre di auricolare per casco Bluetooth Boom! Audio 30K con sistema Wireless Headset Interface Module (WHIM), progettato per l’interfaccia cordless con il sistema di infotainment GTS Boom! Box.

Harley-Davidson CVO Road Glide 2020: caratteristiche principali

La ruota anteriore Knockout da 21 pollici, la misura più ampia offerta su una Touring, è accoppiata a una posteriore da 18”, entrambe con disegno a 7 razze. La carenatura Shark Nose è dotata di presa d’aria Triple SplitStream per ridurre le turbolenze, introdotta per la prima volta nel 2014 con il Project Rushmore e ulteriormente perfezionata, e di fari Daymaker LED.

Lo spoiler anteriore Fang aggiunge un tocco custom alla carrozzeria del CVO Road Glide e lo rende subito riconoscibile. Le borse laterali sagomate sono dotate di chiusure One Touch e possono essere aperte o chiuse con un dito.

Il prezzo per il modello CVO Road Glide 2020 negli Stati Uniti è di è di 40.999 dollari, che diventano 42.000 euro in alcuni mercati europei, tra cui non ci sarà quello italiano. Viene proposto nella colorazione Premium Sand Dune con finitura perlata e grafica sottile evidenziata dalle finiture Smoked Satin Chrome, Gloss Black e Black Onyx. I cerchi sono rifiniti in nero lucido/satinato fumé.

 

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

 

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Caberg casco Levo Prospect 2020

Caberg casco Levo Prospect 2020: per i mototuristi più esigenti

Bmw R 18

Bmw R 18: cosa c’è da sapere sulla cruiser tedesca

assicurazioni false online

Assicurazioni false online Aprile 2020: elenco aggiornato dei siti truffa