Honda GL1800 Gold Wing 2021: la massima espressione del Gran Turismo

Marco Dimartino
20/05/2021

Honda GL1800 Gold Wing 2021: la massima espressione del Gran Turismo

Honda GL1800 Gold Wing 2021 con prezzo di 28.890 € fc ed è disponibile sul mercato italiano in 2 modelli. Il modello base “GL1800 Gold Wing” è dotato di valigie laterali e parabrezza standard. La versione denominata “GL1800 Gold Wing Tour” prevede il top box e il parabrezza alto.

La versione base è disponibile solo con cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) a 7 rapporti e funzionalità ‘Walking Mode’ avanti/indietro. Nel caso invece del modello ‘Tour’ è disponibile anche la versione con cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica. Scegliendola in versione DCT è presente anche l’Airbag. L’omologazione è Euro5.

Honda GL1800 Gold Wing 2021

Honda GL1800 Gold Wing 2021: stile ed equipaggiamento

Il frontale è dinamicamente slanciato e combina le compatte proporzioni della carenatura dando vita a uno stile inconfondibile. La linea di cintura, che corre dal frontale alla coda, divide ed evidenzia le diverse funzioni della parte alta e della parte bassa della carrozzeria, esaltando la compattezza della moto.

Le componenti meccaniche contribuiscono alla resa estetica: la sospensione anteriore a doppio braccio, la presenza costante del motore boxer a 6 cilindri e il sinuoso sistema di scarico, sottolineano gli eccezionali livelli di ingegneria ed elettronica. Ma una moto da turismo di questo lignaggio deve unire funzionalità ed estetica, ecco perché i progettisti hanno diretto i loro sforzi anche verso l’ergonomia, l’ottimale gestione del riscaldamento e dei flussi d’aria, per dirigerli intorno al pilota e al passeggero, che possono così godere di un piacevole comfort dinamico.

Honda GL1800 Gold Wing 2021

Il plexiglas dal profilo aerodinamico è regolabile elettricamente in altezza e inclinazione tramite un pratico comando sul blocchetto elettrico sinistro. Per quanto riguarda la sella, guidatore e passeggero sono separati, così il primo può apprezzare il piacere di guida e il secondo può rilassarsi e godersi il viaggio. La forma della sella del guidatore offre comfort e supporto lombare, consentendo contemporaneamente libertà di movimento e un facile appoggio dei piedi a terra.

L’impianto luci è Full‑LED e sui modelli ‘Tour’ i fendinebbia sono di serie. La parte superiore del gruppo ottico anteriore è dotata su entrambi i lati di 5 raffinate lenti ottiche che creano un caratteristico fascio di luce anabbagliante con effetto Jewel Eye. L’attivazione degli abbaglianti, nella parte inferiore, genera un effetto stereoscopico.

Honda GL1800 Gold Wing 2021

Il Cruise Control si regola con i comandi sul blocchetto destro. La sua attivazione è indicata da una spia sul tachimetro e la velocità impostata sulla parte alta del display LCD alla sua sinistra.

Per il 2021, il volume interno del top box aumenta di 11 litri, arrivando ora a 61 litri, per una capacità di carico totale di 121 litri considerando anche le due valigie laterali. La capacità del serbatoio benzina è di 21 litri. Grazie al peso favorevole e alla ottima aerodinamica la Gold Wing, in entrambe le versioni, base e Tour, percorre 18,2 km/l (ciclo medio WMTC), con il risultato che l’autonomia complessiva è di oltre 350 km.

Honda GL1800 Gold Wing 2021

Il cockpit, con eleganti indicatori analogici per tachimetro e contagiri, tre display LCD, grande schermo a colori TFT da 7” centrale e la sofisticata pulsantiera sopra al manubrio, è quanto di più lussuoso e completo si possa immaginare su una moto da turismo. Gli sfondi sfruttano tonalità scure a basso contrasto e i loro bordi esterni metallici dal profilo conico creano una gradevole sensazione di profondità, accentuata dalle scale graduate illuminate a LED. La sensazione di controllo è gratificante e l’aspetto assolutamente sobrio ed elegante.

Lo schermo a colori TFT da 7” fornisce un’incredibile quantità di informazioni sulla moto e sui sistemi audio e di navigazione, oltre a gestire il controllo di trazione HSTC e la regolazione delle sospensioni (solo su versioni Tour). Le informazioni vengono visualizzate in segmenti differenti secondo un ordine funzionale, in modo che il pilota possa ottenere tutti i dati pertinenti con un movimento minimo degli occhi.

Il sistema audio ad alte prestazioni è stato ulteriormente migliorato per offrire un suono ancor più intenso, nitido e di eccellente qualità. Il passeggero ha a disposizione alcuni dei comandi audio per garantirgli un’esperienza di viaggio ancora più piacevole; si trovano in prossimità della parte superiore della borsa laterale destra e consentono di regolare il volume, cambiare la sorgente e scorrere le tracce audio.

Il navigatore satellitare viene visualizzato sullo schermo a colori TFT da 7” centrale e il sistema è dotato di bussola giroscopica in modo da ottenere le indicazioni di viaggio anche all’interno dei tunnel. È possibile eliminare durante la guida qualsiasi istruzione di waypoint o di go home. Le mappe sono facilmente aggiornabili ed è possibile inserire fino a 99 waypoint per programmare viaggi ancora più dettagliati.

Honda GL1800 Gold Wing 2021

 

Honda GL1800 Gold Wing 2021: il motore

Un fattore determinante del fascino e del totale piacere di guida di questa Honda è sempre stato il suo sensazionale motore boxer a 6 cilindri. Potente, fluido, con un’erogazione di coppia imperiosa fin dai regimi più bassi e in qualsiasi marcia, regala entusiasmanti emozioni ad ogni apertura del gas. Le testate sono a 4 valvole per cilindro e la cilindrata è pari a 1.833 cc.

La potenza massima è di 126 CV a 5.500 giri/min e la coppia massima è pari a 170 Nm a 4.500 giri/min. Le misure di alesaggio e corsa sono quadre, 73×73 mm. Nonostante l’elevata cilindrata e il frazionamento, è un motore compatto. Entrambe le bancate hanno i cilindri con offset di 4 mm e le canne sono in alluminio. Il rapporto di compressione è di 10,5:1.

L’acceleratore Throttle By Wire (TBW) rende possibili strategie di dinamica del veicolo sintetizzate in 4 Riding Mode. Ognuno offre un mix di impostazioni per carattere motore, erogazione potenza, ripartizione della forza frenante del sistema D‑CBS con ABS e, sulle versioni Tour, controllo di trazione HSTC e assetto sospensioni.

Il sound e il piacere di guida offerti dal motore della Gold Wing sono sempre stati il suo biglietto da visita. I doppi scarichi hanno struttura interna a due camere più una camera di risonanza, senza materiale fonoassorbente.

Tra le caratteristiche principali del sistema Start & Stop figurano l’avviamento ultra‑silenzioso del motore, grazie all’ISG, e la fluidità di partenza, ottenuta attraverso la combinazione del cambio DCT e dell’acceleratore TBW. Con il sistema Start&Stop attivo, quando ci si ferma a un semaforo, il motore si spegne automaticamente dopo 3 secondi; per riavviarlo, il pilota non deve fare altro che ruotare l’acceleratore.

La versione con tradizionale cambio manuale prevede 6 rapporti con l’ultimo di tipo overdrive per ridurre i consumi a velocità di crociera. È inoltre dotato di uno smorzatore a camma tra la frizione e la trasmissione, per separare ciascuna massa inerziale, minimizzare il rumore e offrire velocità e dolcezza delle cambiate oltre che l’affidabilità e la durata del cambio stesso. Per agevolare le partenze in salita, che normalmente richiedono una certa perizia nel rilascio dei freni e, nel caso del modello con cambio manuale, nella modulazione di gas e frizione, è presente il sistema HSA (Hill Start Assist).

Il suo funzionamento è semplice quanto efficace. Dopo essersi fermati su un pendio, premendo ulteriormente la leva del freno, il modulatore ABS genera pressione idraulica per la pinza freno posteriore. Al momento della partenza, pur rilasciando la leva del freno, viene temporaneamente mantenuta la pressione idraulica sulla pinza freno posteriore (per circa 3 secondi), permettendo di partire in salita come se si fosse in piano. Quando il sistema è attivo, la spia HSA si accende per informare il pilota.

Honda GL1800 Gold Wing 2021: Dual Clutch Transmission (DCT)

Il sistema sfrutta due frizioni coassiali, una per le partenze e le marce dispari, quindi 1a, 3a e 5a marcia, l’altra per le marce pari, quindi 24, 4a e 6a. L’esclusivo cambio a doppia frizione Honda si adatta perfettamente al motore 6 cilindri boxer della Gold Wing, il cui sviluppo è stato incentrato proprio sul DCT (Dual Clutch Transmission). L’ultima generazione del sistema, applicata alla Gold Wing, è la prima con 7 rapporti e ha addirittura un peso inferiore rispetto al cambio manuale.

Infine, la centralina di controllo del cambio Honda DCT, sfruttando i dati di apertura farfalle, velocità, regime motore e marcia in uso, è in grado di riconoscere salite e discese, mantenendo o inserendo sempre il rapporto adatto. La versione DCT è dotata di freno di stazionamento sulla ruota posteriore, facilmente attivabile e disattivabile con il pratico comando sul lato sinistro della carenatura.

Sulla Honda GL1800 Gold Wing 2021 è presente il Walking Mode. Si tratta di una modalità del cambio DCT che permette alla moto di muoversi a velocità ridotta, 1,8 km/h in avanti e 1,2 km/h in retromarcia. La funzione è attivabile istantaneamente (a moto ferma), tramite un pratico interruttore sul manubrio sinistro e usando poi le palette al manubrio + e – per determinare il movimento.

Sulle versioni con cambio DCT, i 4 Riding Mode sono integrati con le logiche di gestione dei cambi marcia. Le impostazioni sono le stesse della versione con cambio manuale in termini di motore, erogazione e assetto sospensioni, ma presentano parametri aggiuntivi specifici del sistema DCT.

Honda GL1800 Gold Wing 2021: gli accessori

Per la Honda GL1800 Gold Wing 2021 è disponibile una ricca gamma di accessori, tra i quali citiamo: schienale passeggero, portapacchi, pedale cambio per versione DCT, schienalino pilota, deflettori inferiori e superiori, parabrezza maggiorato, poggiabraccia passeggero, tappetini interni valigie e baule, componenti cromate, organizer interno baule, borse interne valigie, cover pinze freno e stickers ruote.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Copyright Image: Sinergon LTD