KTM Enduro 2024

KTM Enduro 2024: la nuova gamma a partire da 10.530 euro

KTM Enduro 2024: le nuove moto sono dotate di un inedito telaio, sospensioni WP e una tecnologia al vertice della categoria.

KTM Enduro 2024: la gamma KTM EXC continua ad alzare il livello in termini di prestazioni, sviluppo e innovazione grazie ad una trasformazione più radicale. La spina dorsale della gamma KTM Enduro 2024 è il nuovissimo telaio idroformato, tagliato al laser e saldato con robot. Questo elemento è caratterizzato da nuovi parametri di flessione longitudinale e torsionale, così da aggiungere maggiore assorbimento dell’energia e stabilità sul dritto, così da garantire al pilota un’esperienza di guida superiore.

KTM Enduro 2024: caratteristiche

KTM Enduro 2024

Dal punto di vista della ciclistica, i modelli KTM EXC e EXC-F sono ora dotati di una nuovissima forcella a cartuccia chiusa da 48 mm WP Xact, caratterizzata da un nuovo pistone mid-valve che ottimizza il flusso dell’olio all’interno della cartuccia stessa. Al posteriore, i nuovi modelli continuano a disporre del collaudato sistema di smorzamento progressivo (PDS), che per il 2024 è stato aggiornato e ottimizzato, in modo da lavorare al meglio con il telaio di nuova concezione. Questo sistema è abbinato a un nuovo monoammortizzatore WP Xplor PDS.

Le sospensioni sono completamente regolabili in compressione e in estensione tramite pratici registri manuali e senza necessità di utensili, mentre è possibile regolare facilmente il precarico del mono mediante una chiave dedicata.

Tutto nuovo anche il telaietto posteriore offre al pilota una maneggevolezza, oltre a una notevole robustezza. Il telaietto accoglie l’inedita Offroad Control Unit, per un accesso più semplice e una protezione migliore di tutte le componenti elettroniche della moto.

Il parafango anteriore dal design rinnovato presenta delle alette per evitare che sporco e fango colpiscano il pilota o i radiatori, mentre i nuovi serbatoi trasparenti in polietilene (XPE) da 8,3 litri (per le 4T) e da 8,9 litri (per le 2T) permettono di tenere facilmente sotto controllo il livello del carburante.

KTM Enduro 2024: motori

KTM Enduro 2024

Per quanto riguarda i motori, sui 2 tempi a iniezione e miscelazione separata, debutta la nuova tecnologia Throttle Body Injection (TBI), che fornisce un’erogazione di potenza più omogenea e allo stesso tempo elimina la necessità di intervenire sulla carburazione al variare dell’altitudine o delle condizioni metereologiche. Questa tecnologia, come la precedente TPI, consente un sensibile risparmio di olio miscela, con un conseguente abbassamento delle emissioni inquinanti.

La gamma a 2 tempi KTM EXC 2024 comprende i seguenti modelli:

KTM Enduro 2024

  • KTM 150 EXC TBI
  • KTM 250 EXC TBI
  • KTM 300 EXC TBI

La gamma 4 tempi KTM EXC-F 2024 propone una combinazione dinamica di prestazioni racing, ergonomia e tecnologia in grado di sfidare qualunque terreno. Il baricentro è stato ottimizzato per una maneggevolezza e una manovrabilità decisamente migliori.

Tutti i modelli KTM EXC-F 2024 sono equipaggiabili con il selettore di mappe opzionale, che oltre a variare le caratteristiche di erogazione del motore, consente di gestire il controllo di trazione e, per la primissima volta su una moto da enduro, il Quickshifter. Questo accessorio consente di passare alle marce superiori senza frizione, dalla seconda fino alla sesta, dando ai piloti la possibilità di tenere il gas spalancato mentre cambiano marcia per avere un migliore controllo.

La gamma 4 tempi KTM EXC-F 2024 comprende i seguenti modelli:

KTM Enduro 2024

  • KTM 250 EXC-F
  • KTM 350 EXC-F
  • KTM 450 EXC-F
  • KTM 500 EXC-F

I prezzi di listino dei nuovi modelli (IVA inclusa, F.C.):

  • KTM 150 EXC TBI: 10.530 euro
  • KTM 250 EXC TBI: 11.650 euro
  • KTM 300 EXC TBI: 11.860 euro
  • KTM 250 EXC-F:  12.215 euro
  • KTM 350 EXC-F: 12.480 euro
  • KTM 450 EXC-F: 12.780 euro
  • KTM 500 EXC-F: 12.990 euro

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.