MV Agusta Dragster 2021: un concentrato di tecnologia, potenza e design

Caterina Di Iorgi
21/02/2021

MV Agusta Dragster 2021: un concentrato di tecnologia, potenza e design

MV Agusta Dragster 2021:  la più aggressiva delle naked MV Agusta si aggiorna, dando una svolta tecnologica finalizzata a una guida ancora più intuitiva e confortevole, senza rinunciare all’impronta di sportività che da sempre caratterizza tutte le moto di Schiranna. Per raggiungere questo risultato, MV Agusta ha lavorato su ogni aspetto della Dragster: telaio, motore, cambio ed elettronica.

Tutte le moto della gamma Dragster MY21 ricevono aggiornamenti alla ciclistica sotto forma di piastre del telaio riprogettate che aumentano la rigidità torsionale e longitudinale.

MV Agusta Dragster 2021

MV Agusta Dragster 2021: nuovo telaio

Al nuovo telaio si abbina anche una nuova sospensione posteriore caratterizzata da un leveraggio più progressivo e un mono ammortizzatore con molla e taratura rivista. Anche il setting forcella è stato rivisto. Obiettivo? Offrire maggior comfort e migliorare il feeling offerto al pilota in ogni condizione di guida.

MV Agusta Dragster 2021

MV Agusta Dragster 2021: motore

Il tre cilindri è stato oggetto di una incessante attività di sviluppo. Invariata ovviamente la tecnologia di base con l’albero motore controrotante (un unicum nel segmento) a definirne il carattere. Con una potenza massima confermata a 140 cv il trepistoni MV Agusta
resta uno dei più potenti della categoria.

L’attento lavoro di affinamento per la versione 2021, omologata Euro 5, ha portato i tecnici MV Agusta a ridurre ulteriormente gli attriti interni grazie all’utilizzo del trattamento DLC per i nuovi bicchierini e di nuovi materiali per le guida delle valvole. Interamente riprogettato l’impianto di scarico, dal collettore al silenziatore con l’obiettivo di migliorare l’erogazione e di conseguenza ottenere curve di erogazione di coppia e potenza ancora più piene a tutti i regimi. Anche gli iniettori sono nuovi ora in grado di gestire una pressione di iniezione aumentata di 4,0 bar. Rinnovato anche il firmware della centralina, come le logiche di gestione e gli algoritmi del controllo motore, condizione che consente una gestione del gas ancora più precisa e raffinata.

MV Agusta Dragster 2021: cambio

Importanti novità in ambito frizione, con campana irrobustita, che guadagna in gestibilità e silenziosità. Il Quick-Shift EAS 3.0 con funzione bidirezionale, arriva alla terza generazione migliorando la qualità nelle cambiate, ora più morbide e precise, grazie all’introduzione di un nuovo sensore.

MV Agusta Dragster 2021

MV Agusta Dragster 2021: elettronica

Dal dashboard all’ABS, passando per i comandi e il firmware della centralina. È l’elettronica delle nuove Dragster a compiere un sensibile salto di qualità, grazie anche all’arrivo della piattaforma inerziale IMU – un progetto tutto Made in Italy della milanese e-Novia, e dedicato espressamente a MV Agusta, che leggendo la posizione della moto nello spazio consente di gestire in modo estremamente puntuale in funzione dell’angolo di piega tutti i controlli.

L’ABS, ora sviluppato da Continental, è dotato della funzione cornering e il traction control TC può intervenire in modo più preciso secondo l’inclinazione della moto. Sempre grazie all’IMU il rinnovato front lift control FLC è in grado di gestire una impennata controllata invece di impedirla del tutto. Davanti agli occhi il futuro della tecnologia.

Tutte le Dragster beneficiano anche di un nuovo cruscotto TFT da 5.5”, che dialoga con l’MVRide App, tramite la quale è possibile customizzare la moto in ogni suo aspetto (anche per quello che riguarda i settaggi del motore), direttamente dallo Smartphone, ma anche condividere i propri viaggi attraverso i social. Grazie alla funzione mirroring è possibile la navigazione con indicazioni corner by corner, che si aggiunge alla registrazione del percorso e alla sua condivisione. Funzioni, queste, prima appannaggio della sola Brutale 1000 RR. Per muoversi e navigare fra i vari menu del dashboard, i comandi al manubrio adottano un nuovo blocchetto sinistro a joystick.

MV Agusta Dragster 2021

MV Agusta Dragster 2021 RR SCS

Dragster RR SCS è dotata dell’innovativo sistema Smart Clutch System sviluppato da MV Agusta insieme a Rekluse. Un sistema che solleva il rider dall’utilizzo della frizione per fermarsi e ripartire gestendo in autonomia e nel migliore dei modi l’attacco della frizione.

Universalmente apprezzato da tutti gli utilizzatori, il sistema SCS non toglie nulla al gusto di guida, perché la gestione della cambiata resta nelle mani (anzi nel piede) del pilota che ha completamente il controllo della guida, ma è esentato dalla noia di dover azionare la leva della frizione, ad esempio nella guida in città. Partenze “racing”, facilitate dall’evoluto sistema di Launch Control LC e cambiate tradizionali grazie a un sistema che pesa solo 36 grammi in più e lascia intatto il piacere di guida.

MV Agusta Dragster 2021

MV Agusta Dragster 2021 RR

La più sportiva delle naked 800 migliora ulteriormente, rivelandosi più efficace nella guida sportiva e più comoda. La nuova progressione del link posteriore e la differente taratura delle sospensioni consente una miglior guidabilità in tutte le situazioni. Meno attriti interni per il motore Euro 5 che migliora nell’erogazione e guadagna un’elettronica di controllo allo stato dell’arte grazie all’arrivo di una piattaforma inerziale migliorata.

MV Agusta Dragster 2021

MV Agusta Dragster 2021 RR SCS RC

Esclusiva, distintiva, Dragster RR SCS RC spicca per le colorazioni e le grafiche che riprendono quelle dei team Moto2 e Supersport. Le ruote forgiate abbattono drasticamente le masse non sospese innalzando il livello di agilità che già è ai massimi livelli del segmento grazie al motore con albero controrotante.

Pregiato carbonio caratterizza alcuni elementi estetici come i supporti del parafango anteriore, i fianchetti del serbatoio e il parafango posteriore. Dragster RR SCS RC porta all’estremo le prestazioni del trepistoni 800 grazie al racing kit offerto in optional che include il terminale di scarico SC-Project una mappatura ottimizzata. Dragster RR SCS RC sarà disponibile in soli 200 esemplari numerati e certificati.

MV Agusta Dragster 2021

MV Agusta Dragster 2021 ROSSO

Lo spirito MV Agusta Dragster portato a un livello più accessibile sia di spesa sia di guida. La versione Rosso porta lo stile e l’aggressività di Dragster a un livello mai così vicino ai riders di qualsiasi capacità.

Il suo motore a tre cilindri da 112 CV spicca non solo per la grinta, ma anche per la regolarità di funzionamento che lo rende particolarmente guidabile in ogni situazione. Per il 2021 anche Dragster Rosso riceve tutte gli aggiornamenti tecnici ed elettronici della famiglia Dragster declinandoli in una configurazione più “urban”.

Le piastre del telaio riviste nella rigidezza, il nuovo leveraggio dell’ammortizzatore, i nuovi settaggi delle sospensioni, la sella con uno schiumato inedito e la piattaforma elettronica avanzata con ABS cornering. Tutto concorre a rendere l’esperienza di guida sulla Dragster Rosso 2021 più appagante e meno stancante. Disponibile anche in versione a potenza limitata (35 kW).

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Copyright Image: Sinergon LTD