vespa epoca

17 Vespa d’epoca con documenti falsi sequestrate a Bologna

Partite da Napoli erano dirette in Germania

5 giugno 2020 - 9:00

Non sono arrivate a destinazione le 17 Vespe d’epoca che erano partite da Napoli in direzione Germania: sono state individuate e sequestrate dalla Polizia Stradale di Bologna Sud, dopo un controllo sull’autostrada A1.

Operazione Vespa Special: questo il nome dato dagli inquirenti sul traffico di Vespe che, con documentazione falsa e contraffatta e numeri di matricola ribattuti, dalla Campania venivano inviate in Germania.

A destare sospetto in questo caso un rimorchio agganciato ad un camion con targa tedesca, che dalla provincia di Napoli era diretto in Germania. A bordo del tir i tre cittadini campani pluripregiudicati, che hanno mostrato le carte di circolazione delle Vespe, poi risultate contraffatte. Non solo, perchè a bordo a bordo del camion, c’era anche una Fiat 500L d’epoca, sulla quale sono in corso le indagini per capirne la provenienza.

Perchè portarle in Germania? Semplicemente perchè sarebbero state reimmatricolate e quindi dotate di documenti nuovi: una sorta di “reciclaggio” che avrebbe consentito di piazzarle come se fossero state in regola. Da tenere presente inoltre la “febbre” da collezionismo dei tedeschi, pronti a spendere cifre molto più altre rispetto che in Italia, per modelli che in questo caso sembrano restaurati da professionisti del settore.

Nel corso dell’operazione sono poi state avviate indagini su altri veicoli trovati in provincia di Napoli che hanno portato alla denuncia di quattro persone con l’accusa di riciclaggio.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MT Helmets Rapide 2020

MT Helmets Rapide 2020: il nuovo integrale per gli appassionati di turismo sportivo

Ducati Panigale V2 White Rosso (1)

Ducati Panigale V2 White Rosso: la nuova livrea è bellissima!

multa

Multa per eccesso di velocità a 703 km/h: guidava un missile?