Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition in edizione limitata

Claudio Ferrari
05/10/2022

Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition in edizione limitata

Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition celebra i 60 anni di Bond ed è prodotta in una serie di sole 60 unità a livello mondiale. Ideata sulla base della partnership tra le icone britanniche inaugurata con “Time To Die”, il prezzo in Italia sarà di € 24.995 franco concessionario.

Ogni RR viene accompagnata da un certificato di autenticità firmato a mano dal CEO di Triumph Motorcycles, Nick Bloor. Per aggiungere protezione e ulteriore valore alla moto, un telo coprimoto per utilizzo indoor con la firma di 007 accompagna ogni esemplare.

Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition

Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition prevede una livrea in 3 tonalità (Black, Granite Grey e Storm Grey) arricchita dal logo “60 Years of Bond” posto ai lati del serbatoio. La semicarena anteriore è decorata con un motivo grafico ispirato ad una canna di un fucile, che ricorda quella che è probabilmente la più celebre scena di apertura di un film, mentre il filetto dorato eseguito a mano che decora il cupolino e il sottile codino completa il design della Speed Triple 1200 RR Bond Edition.

Al look aggressivo della Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition fanno da contraltare i loghi in finitura dorata posti in vari punti della moto a richiamare la colorazione delle forcelle Öhlins.

Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition: motore e ciclistica

Costruita intorno al telaio in alluminio la Speed Triple RR è stata progettata per offrire prestazioni superiori a quelle della roadster 1200 RS ma mantenendo l’agilità e il feeling su strada della Street Triple RS da 765 cc. La Speed Triple 1200 RR beneficia dell’impianto frenante Brembo Stylema con pinze monoblocco leggere e dischi flottanti da 320mm. Leggere sono anche le ruote da 17” in alluminio con pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3 dedicati alla RR.

Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition

La RR eredita le prestazioni, il sound e il carattere del motore a 3 cilindri da 1.160 cc che equipaggia la roadster 1200 RR. Il propulsore eroga una potenza massima di 180 cavalli a 10,750 giri e ben 125Nm di coppia a 9,000 giri. Il cambio a 6 velocità è integrato e lavora in sinergia con il motore con un funzionamento lineare

La RR è equipaggiata con l’ultima generazione di Cornering ABS e Cornering Traction Control, connessi alla piattaforma inerziale IMU che misura in tempo reale accelerazione, frenata, angolo di piega e numerosi altri parametri tra cui la modalità di guida selezionata.

Il pacchetto di illuminazione è completamente a LED per massima durata ed efficienza. Il proiettore anteriore incorpora la funzione DRL luce diurna a LED, il fanalino posteriore ha un design accattivante e gli indicatori di direzione sono a disattivazione automatica.

Completano l’equipaggiamento l’avviamento keyless che include anche blocca-sterzo e apertura del tappo serbatoio, e cruise control elettronico e regolabile.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram