Andrea Dovizioso in pista con Audi nel Campionato DTM a Misano

Gianluca V.
06/06/2019

Andrea Dovizioso in pista con Audi nel Campionato DTM a Misano

Andrea Dovisioso, pilota Ducati MotoGP, il prossimo weekend scenderà in pista a Misano, non in sella alla sua Ducati Desmosedici GP, ma alla guida di una Audi RS 5 DTM con cui correrà con Audi Sport la tappa del Campionato DTM che, per l’occasione, “indosserà” una speciale livrea Ducati Corse ideata per creare un link perfetto tra il centauro romagnolo, la Casa di Borgo Panigale e la stessa pista di Misano Adriatico.

Andrea Dovizioso Audi RS5 DTM

All’indomani del weekend di apertura del Campionato DTM, il pilota Ducati MotoGP ha effettuato ieri una prima presa di contatto con la Audi RS 5 DTM all’Audi Competence Center Motorsport di Neuburg a.d. Donau. Prima di fare il suo debutto nel DTM, Dovizioso avrà l’opportunità di compiere un test sulla vettura Classe 1 da oltre 610 cv al Misano World Circuit Marco Simoncelli, il 22 e 23 maggio prossimi.

Andrea Dovizioso Audi RS5 DTM

Il commento del pilota forlivese:

“Amo le auto e mi sento fortunato ad avere questa opportunità di gareggiare con la Audi RS 5 DTM. Non è facile trovare il tempo per prepararsi ad una corsa come questa durante la stagione MotoGP, ma non vedo l’ora di competere in un campionato di così alto livello come il DTM. La vettura è semplicemente fantastica, ma rappresenta una sfida completamente diversa rispetto alla mia Desmosedici GP e voglio farmi trovare pronto, quindi ho fatto molta pratica al simulatore prima di salire a bordo per la prima volta oggi. Misano è una pista speciale per tutti i piloti italiani, e lì ho ottenuto una splendida vittoria lo scorso anno, quindi sono davvero contento e ringrazio Audi per avermi dato questa opportunità”.

Andrea Dovizioso Audi RS5 DTM

A Misano, Dovizioso correrà nel team clienti WRT Audi Sport. Il pilota brasiliano Pietro Fittipaldi sostituirà invece Jamie Green a Misano, colpito da appendicite.

DTM 2019: Eng davanti a tutti con la BMW, la Audi insegue

Tre settimane dopo il secondo round di Zolder dello scorso mese, che ha consegnato i successi a Philipp Eng (BMW Team RMR) e René Rast (Audi Sport Team Rosberg), quest’ultimo vincitore di otto delle ultime dieci gare del DTM disputate, si rinnova pertanto il confronto tra i principali attori della serie. In testa alla classifica generale c’è proprio Eng. Rast lo segue a sole cinque lunghezze. Sedici sono i punti che paga nei confronti del leader Marco Wittmann, il quale con una M4 del BMW Team RMG ha inaugurato la stagione andando a segno nella prima delle due gare di Hockenheim a inizio maggio.

DTM Misano: Orari

A differenza dello scorso anno, le gare non si disputeranno in notturna ma nel classico orario: si parte dunque alle ore 13.30 del sabato e della domenica, con le rispettive sessioni di qualifica alle ore 10.30 del sabato ed alle ore 10.45 della domenica. Come sempre molto fitto di appuntamenti il weekend di gara. Nello stesso weekend del DTM, andranno in scena la terza delle sei corse della W Series, la Porsche Carrera Cup France, la Audi Sport Seyffarth R8 LMS Cup ed il TCR DSG Endurance Touring Car Championship, che annovera al via più di 40 piloti tra cui la guest star e plurivincitore della 24 Ore di Le Mans, Rinaldo Capello.

Il DTM ed il Fan Village rappresentano due elementi di passione molto legati tra loro ed a fianco della nuova generazione di vetture turbo da più di 600 CV firmate Aston Martin, Audi e BMW, va in scena un eccezionale spettacolo fatto di musicisti e DJ di fama internazionale: Marlon Roudette, ex frontman dei Mattafix (Big City Life), e Gabry Ponte saranno sul palco a partire dalle ore 19.30 di sabato.

I biglietti per l’appuntamento di Misano del DTM possono essere acquistati sul sito DTM.com/tickets.