Bulega SBK Donington 2024

Razgatlioglu contro Bulega: sfida per il titolo Mondiale Superbike 2024

Razgatlioglu guida ancora il Mondiale Superbike, ma Bulega e Bautista accorciano. Aragon sarà decisivo per il finale di stagione.

Un singolo errore può stravolgere tutto: lo dimostra il Campionato Mondiale Superbike 2024. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) ha saltato sei gare per infortunio, perdendo gran parte del suo vantaggio in classifica, ora ridotto di 79 punti. Oggi per fortuna il pilota turco è stato dichiarato FIT e quindi potrà prendere il via delle prima sessione di prove libere FP1 per poi essere rivalutato. Tuttavia, per poter difendere il vantaggio in classifica, il pilota turco dovrà essere dichiarato idoneo a correre.

RAZGATLIOGLU VS BULEGA

Nonostante un weekend non perfetto a Cremona, Bulega non è riuscito a prendere la testa della classifica, permettendo a Razgatlioglu di mantenere il primato. Razgatlioglu aveva riportato una falda di pneumotorace (un accumulo di aria tra la parte toracica e il polmone) a causa di una caduta avvenuta nel corso della FP2 a Magny-Cours.

Nel frattempo, Bulega, concentrato sulla classifica, ha ancora 13 punti da recuperare. Il pilota turco non sarà certo al 100% ma tuttavia sarà la pista che permetterà a Toprak di capire cosa potrà fare nel weekend di gare. Aragon non è tra le piste favorite di Toprak, mentre l’anno scorso Bulega ha ottenuto una doppia vittoria qui nel WorldSSP. Se Razgatlioglu dovesse correre le gare, resta il dubbio sulla sua condizione fisica, soprattutto per le gare più lunghe.

BAUTISTA E PETRUCCI AVANZANO

Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) ha vinto sette volte ad Aragon, tutte con Ducati, incluse quattro delle ultime sei gare. Al momento, ha ridotto lo svantaggio da Toprak a 82 punti, dopo che solo due Round fa era oltre i 140. Se Razgatlioglu non dovesse partecipare ad Aragon, Bautista potrebbe aumentare il suo ritmo vincente, ma dovrà migliorare le sue prestazioni in Superpole.

Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) non è riuscito a strappare il terzo posto a Bautista, con un distacco di 28 punti e soli tre punti di vantaggio su Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team), autore di una storica tripletta a Cremona. Petrucci è in grande forma e potrebbe sorprendere anche ad Aragon, dove lo scorso anno è arrivato quinto partendo dall’ultima posizione. Con otto podi nelle ultime nove gare, Petrucci ha conquistato più punti di chiunque altro nei recenti Round.

whatsapp telegram