Un assaggio di Scozia a bordo di un’insolita MG 3, compatta cinese che mi è anche piaciuta

Robin Grant
14/01/2023

Un assaggio di Scozia a bordo di un’insolita MG 3, compatta cinese che mi è anche piaciuta

In Scozia con la MG 3, che in Italia non c’è. Peccato, perchè a 14.000 € in molti ci farebbero un pensierino. E adesso vi spiego perchè.

Mg 3 un po’ Grande Punto, un po’ Kia Picanto allargata

SAIC dice che è giovanile e sportiva, ma a parte lo spoiler posteriore e le minigonne, non c’è altro. Da dietro ricorda un po’ la Fiat Punto II e un po’ la Kia Picanto.

La neve agli irti colli scozzesi

Era la prima volta che guidavo “al contrario”, come dice Clarkson. Grazie al mio co-driver che mi ripeteva “sinistra”, sono riuscito ed evitare incidenti da cronaca locale.

Io impegnatissimo con la guida a destra

Il problema vero? Avere cambio sulla sinistra: un disastro. Comunque la MG 3 ha un cambio manuale a 5 marce abbastanza fluido, che muove un 1.5 litri benzina da 105 CV.

I cerchi da 16 della MG non sono male e non fanno sentire buche sulle strade dissestate del Cairngorms

Non l’auto più indicata per questo viaggio, ma godibile. Il motore è silenzioso, la qualità degli interni sopra la media. Ma i fruscii aerodinamici si sentono troppo.

L’infotainment nativo a me ricorda Windows Phone. E per uno che ha avuto tre Lumia è positivo.

Lato tech non è la più evoluta, ma meglio così. C’è un normalissimo display touch da 9”, con sistema intuitivo e compatibilità a CarPlay e Android Auto via cavo.

Il Queensferry bridge di Edimburgo, tra i ponti architettonicamente più belli. Di fianco, I Cairngorm innevati.

Ho fatto 260 km da Edimburgo  a Inverness, sul fiordo di Moray, attraversando il Cairngorms park. In totale quasi 600 km a 110 km/h, con consumi di 20 km / l e una spesa di 60 £.

Le case antiche affacciate sul Moray a Inverness. A sinistra, un’inedita versione di me spontaneo.

Da Inverness ho raggiunto Hilton of Delnies, lunghissima spiaggia a cui si arriva percorrendo una strada strettissima priva di asfalto. E qui si tirano fuori i panini e ci si rilassa.

Lo splendido paesaggio di Hilton of Delnies, a Nairn.

Insomma, non l’auto che userei per girarmi tutta la Scozia, ma la MG 3 mi è piaciuta e in Italia troverebbe più mercato che nel Regno Unito. Soprattutto ora che la Ford Fiesta sta per lasciarci, e che le utilitarie crescono sempre più di prezzo.

A sinistra, io che sorrido al drone. A destra, io che vengo ripreso mentre cerco di non perderlo.

Dati tecnici MG 3

  • Motore: 1.5 VTI-Tech;
  • Alimentazione: Benzina;
  • Cambio: Manuale 5 marce;
  • Dimensioni (lunghezza-larghezza-altezza): 405 x 172 x 150 cm;
  • Allestimenti: Excite; Exclusive Nav;
  • Prezzo (UK): Da 13.795 £

—–

Qui il canale  Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche su FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.