Trek Allant 5 2021 test prova

Trek Allant+ 5 Stagger: la nostra prova della city e-bike

Bicicletta a pedalata assistita dall'autonomia generosa e dalle prestazioni da regina della categoria.

18 aprile 2021 - 11:00
Motore
Bosch 250W
Batteria
500 Wh
Prezzo
3.279 €

La Trek Allant+ 5 Stagger è una e-bike incredibile. Progettata dal marchio statunitense per soddisfare le esigenze dei ciclisti, pendolari ed escursionisti del weekend, che desiderano una bici elettrica comoda a un prezzo conveniente, è il mezzo di cui ci si innamora subito.

L’affidabile sistema di azionamento Bosch, la sospensione anteriore per assorbire le asperità del fondo stradale, le robuste ruote da 27.5″ e le numerose dotazioni intelligenti rendono questa bici elettrica una soluzione ideale per spostarsi quotidianamente in città, nelle gite fuori porta o per esplorare i percorsi gravel. Tuttavia l’ho provata proprio in tutte le condizioni possibili.

Trek Allant+ 5 Stagger: me la consigli?

La Trek Allant+ 5 Stagger è una e-bike che mi ha davvero stupito. Lo scetticismo iniziale, provocato dalla mia passione per le bici muscolari tradizionali, si è trasformato subito in un feeling perfetto tra me e la Allant+ 5 soprattutto quando ho attivato la modalità TURBO dal display Bosch Purion. Il minimo movimento delle gambe fa scattare l’assistenza che vi porta subito e facilmente alla velocità di 25 km/h. Non dovete temere di rimanere senza batteria, basta controllare sempre l’autonomia ed al limite passare sulla modalità SPORT o TOUR che vi consentiranno di non rimanere mai a piedi.
Questa city e-bike che si adatta in ogni condizione vi farà venir voglia di uscire sempre in bicicletta. I lunghi spostamenti per andare al lavoro potranno diventare delle gradevoli pedalate, le salite ripide fonte di divertimento da affrontare senza paura di non farcela. Se cerchi quindi una e-bike affidabile e con una lunga autonomia, la Trek Allant+ 5 Stagger è la bici giusta per te.

Pro

  • Autonomia
  • Facilità di guida
  • Motore

Contro

  • Un solo colore
  • Cavalletto
  • Prezzo

Trek Allant+ 5: utilizzo No Limits!

Come detto la Allant+ 5 Stagger è il mezzo ideale per la città e le piste ciclabili sono il suo habitat naturale. La modalità TURBO consente di scattare velocemente anche nel traffico in mezzo alle auto di una grande metropoli. La forcella anteriore regala comfort e stabilità anche su pavé così come su strade ciotolate come quelle che ho affrontato per raggiungere in uno dei nostri test l’Abbazia di Morimondo. Ed è proprio dalla famosa Abbazia che mi sono spinto oltre in un lungo percorso fatto di strade ghiaiose nelle quali la Allant+ 5 non ha fatto una piega, assistita alla grande dagli pneumatici Schwalbe G-One, sviluppati proprio per strade sterrate, sentieri pianeggianti e asciutti.

Trek Allant+ 5: batteria e ricarica

Sulla nuova Allant+ 5 la batteria rimovibile Bosch Powerpack 500 ed è appoggiata telaio. Tuttavia si tratta di una batteria agli ioni di litio che eroga fino a 500 Wh che garantiscono una lunga autonomia, trasportabile per essere ricaricata nella normale presa domestica. È possibile quindi ricaricare la batteria, smontandola ed utilizzando il cavo in dotazione. La batteria è dotata di chiave di sicurezza che scoraggia i malintenzionati.

Trek Allant+ 5: motore Bosch

La e-bike Allant+ 5 adotta il motore motore Bosch Performance Line CX da 250W di potenza e 85Nm di coppia che aiuterà il ciclista a sostenere velocità di crociera fino a 25km/h. Come ho avuto modo di constatare, l’ultima versione del motore CX, più piccolo, leggero e silenzioso rispetto alla versione precedente, consente una maggiore maneggevolezza unita ad una “spinta” davvero incredibile.

La sua maggiore efficienza offre un’autonomia maggiore con una singola ricarica della batteria. Pur non avendola mai fatta scaricare totalmente, l’ho ricaricata in meno di 2 ore. Il motore Bosch usa la modalità intelligente per regolare automaticamente il contributo di assistenza alla pedalata in funzione della strada che si sta percorrendo, fornendo sempre la quantità di energia necessaria.

Trek Allant+ 5: dotazioni da regina

Una e-bike a cui non manca davvero niente. Con il display retroilluminato il ciclista può controllare tutte le funzioni delle bici: tachimetro, autonomia in funzione della modalità di assistenza scelta tra ECO, TOUR, SPORT e TURBO. Durante i nostri test abbiamo ricaricato la batteria un paio di volte, ed dopo la ricarica questi sono i KM di autonomia proposti sul display Purion: ECO 135 km, TOUR 90 km, SPORT 75 km e TURBO 66 km. Il display è posizionato sulla parte sinistra ed è facilmente azionabile con un dito e senza togliere le mani dal manubrio.

Durante la prova l’ho utilizzata in tutte le modalità. La ECO da un leggero aiuto, quel tanto che basta per aumentare l’andatura media malgrado il peso dichiarato di 19,36 kg. L’assistenza sale, e quindi diminuisce l’autonomia della batteria, se si aziona la modalità TOUR e SPORT. Ma inutile nascondere che il godimento puro arriva con la modalità TURBO.

Le ruote da 27.5″ garantiscono una ottima maneggevolezza. Tuttavia, a completare la fruibilità della Allant+ 5 la forcella ammortizzata con la possibilità di bloccaggio manuale che consente quindi di avere una maggiore scorrevolezza in città con la forcella bloccata ed un maggior comfort nei percorsi fuori porta, anche di tipo gravel, con la forcella ammortizzata. Infine i freni idraulici Shimano offrono una risposta della frenata in ogni condizione. Di Shiamano è anche il cambio Altus M2010 a 9 velocità, abbastanza preciso e rapido nella cambiata considerata la bici.

Trek Allant+ 5: Accessori

Allant+ 5 è dotata di tutto ciò che serve. E’ infatti allestita con accessori come le luci integrate che garantiscono la massima visibilità giorno e notte. Inoltre è dotata di portapacchi posteriore per trasportare in tutta semplicità tutto il necessario per la giornata o la tua uscita nel weekend. Infine i parafanghi su ambo le ruote consentono di tenere i tuoi oggetti puliti e all’asciutto.

Trek Allant+ 5: Colore e Prezzo

Trek Allant+ 5 è disponibile nelle tre taglie, S (altezza ciclista 155-165cm), M (165-175cm) e L (175-186cm), in un unico colore grigio Solid Charcoal. Infine il prezzo è di € 3.279,00.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

 

Commenta per primo