air canada YYZ

Drammatico atterraggio a Toronto: pilota evita incidente

Volo Air Canada da Tokyo affronta venti trasversali pericolosi all'Aeroporto Pearson, con atterraggio eroico e passeggeri illesi.

Un volo di Air Canada è stato filmato durante un atterraggio difficile all’Aeroporto Pearson di Toronto, in Canada, a causa di forti venti trasversali che insistevano sulla la pista. Il volo AC2, proveniente da Tokyo, è stato ripreso mentre affrontava serie difficoltà nell’atterrare sulla pista 24L.

air canda atterraggio
Screenshot: Wake Turbulence Aviation

Nel video pubblicato da Wake Turbulence Aviation, si vede il Boeing 777-300ER di Air Canada oscillare violentemente, rimbalzando sulla pista e sollevando nuvole di fumo dagli pneumatici sul tarmac. Il tutto è stato abilmente gestito dal pilota, che è riuscito a stabilizzare l’aereo evitando un atterraggio di emergenza al termine del volo di 12 ore. Nessuno dei 373 passeggeri a bordo è rimasto ferito durante l’incidente.

atterraggio air canada
Screenshot: Wake Turbulence Aviation

Un rappresentante di Air Canada ha dichiarato a blogTo, un sito di notizie di Toronto, che il volo da Narita “ha subito un atterraggio difficile a causa dei venti trasversali all’arrivo all’aeroporto Pearson di Toronto”.

Come parte delle sue procedure operative standard, Air Canada sta rivedendo l’evento, compresi i requisiti di reporting normativo. I piloti di Air Canada sono professionisti qualificati addestrati a gestire qualsiasi tipo di situazione in sicurezza, comprese condizioni di vento avverse.

La tratta di ritorno del viaggio di ritorno all’aeroporto internazionale Narita di Tokyo ha infatti utilizzato un aereo diverso da quello mostrato nel video dell’atterraggio, sostituendolo con un altro 777.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori.

Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram