Azul compra 220 jet elettrici di Lilium per 1 miliardo di dollari

Mario Roth
04/08/2021

Azul compra 220 jet elettrici di Lilium per 1 miliardo di dollari

Lilium, una start-up tedesca che produce aerei elettrici che possono decollare e atterrare verticalmente, ha annunciato l’intenzione di vendere 220 dei suoi jet per un valore di 1 miliardo di dollari alle linee aeree brasiliane Azul. Le due aziende hanno comunicato che prevedono di costruire una rete di aerei di tipo eVTOL, ovvero decollo e atterraggio verticale di aerei elettrici, in tutto il Brasile da qui al 2025.

C’è da dire che anche l’industria dell’aviazione è sempre più sotto pressione per riuscire a trovare metodi alternativi per l’alimentazione dei velivoli, con la politica che preme per ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Come sarà il nuovo aereo di Lilium?

Al momento sappiamo che l’aereo elettrico di Lilium sarà in grado di volare ad una velocità di crociera di 275 km/h con una autonomia di circa 250 km. Se oggi la configurazione prevede cinque posti, quello che entrerà in produzione in serie e verrà venduto ad Azul sarà un modello a sette posti, con una la linea di produzione al 50% delle proprie capacità.

Lilium Jet

Ogni jet Lilium costerà circa 4,5 milioni di dollari ad ad Azul, la più grande compagnia aerea del Brasile in termini di città servite e partenze giornaliere.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram