cargo seat bags

I Cargo Seat Bags trasformano gli aerei passeggeri in Cargo

Idea semplice e geniale

26 novembre 2020 - 7:00

I Cargo Seat Bags è un’idea utile e certificata dall’Agenzia Europea per la Sicurezza dell’Aviazione. Si tratta in pratica di un kit che permette la trasformazione di un qualsiasi Airbus 319,320 o 321, dall’iniziale destinazione a trasporto passeggeri, in un cargo capiente. Una soluzione già in fase di sviluppo sin dallo scorso anno, da parte di due aziende, la Colibrì Aero e la J&C Aero, specializzate in soluzioni d’interni per velivoli.

Come funzionano i Cargo Seat Bags?

Idea semplice e geniale: si tratta di capienti borsoni delle dimensioni di 76 x 76 x 147 cm applicabili sui sedili passeggeri, che vanno ad occupare tutti e tre i posti per ogni singola fila, permettendo ognuno, di contenere 75 kg di carico sul sedile e altri nove sotto ogni sedile, portando il totale per ogni gruppo di 3 posti a sedere, di oltre 225 Kg.

La versatilità consiste nella semplicità di installare queste borse speciali in pochissimi minuti, trasformando i  predetti modelli in veri e propri aerei da trasporto, cosa importantissima in questo momento. Possiamo dire infatti che in misura pari al crollo dei voli passeggeri, sta aumentando la necessità di trasporti con carichi di vitale importanza per le nazioni, e come abbiamo visto in questi ultimi giorni, molte compagnie aeree si sono ingegnate autonomamente, per poter aumentare la capacità di carico di velivoli non nati specificatamente per questo compito.

La certificazione di un simile progetto lascia ben sperare e aumenta le opportunità anche per le compagnie aeree stesse. I kit di trasformazione vengono forniti completi di istruzioni per il personale che dovrà effettuare il lavoro di carico, sia per come piazzare al meglio le varie tipologie di beni trasportabili, sia per quanto riguarda le procedure di sicurezza in caso di emergenza. Sostanzialmente queste borse speciali permettono di contenere qualsiasi cosa, generi alimentari, apparecchiature elettroniche, corrispondenza, materiale sanitario e quant’altro serva, in modo sicuro, saldamente ancorate all’aeroplano e senza rischi per l’aereo ed il personale.

Una soluzione davvero importante che speriamo sia possibile veder applicata anche su altri velivoli e non solo per questi tre, in quanto il panorama dei modelli a disposizione delle varie compagnie aeree è molto variegato. 

 

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tecnam P2012 Traveller

Il Tecnam P2012 con Desmon per il trasporto del vaccino anti covid

emirates airlines

Emirates multata per 1,64 milioni di dollari in Nigeria: cos’è successo?

aeroporto

E se vi pesassero prima di salire a bordo di un aereo?