Emirates equipaggia la sua flotta a lungo raggio con Wi-Fi Starlink

Emirates è la prima compagnia al mondo a dotare i suoi aerei a lungo raggio di Wi-Fi Starlink per tutti i passeggeri

Emirates Airbus A380 in decollo sulla pista dell'Aeroporto di Milano Malpensa

Emirates ha annunciato che introdurrà Starlink,  il Wi-Fi satellitare più veloce al mondo, su tutta la sua flotta di Boeing 777 e Airbus A380, diventando così la compagnia aerea con la rete Starlink più estesa al mondo.

Il primo volo Emirates dotato di Starlink decollerà il 23 novembre, a bordo di un Boeing 777. Da quella data, i passeggeri di tutte le cabine potranno usufruire di Wi-Fi gratuito ad alta velocità, permettendo loro di guardare streaming, lavorare, giocare, fare chiamate e restare connessi praticamente senza ritardi, offrendo un’esperienza online simile a quella a cui sono abituati a terra.

Starlink anche sugli Airbus A380

Il rollout continuerà fino ai primi mesi del 2026, quando Starlink sarà installato anche sugli Airbus A380 di Emirates. Una volta completata l’installazione, ogni passeggero che viaggerà sulla rete a lungo raggio di Emirates avrà accesso a una connettività ultraveloce su tutta la flotta di aeromobili widebody.

Sviluppato da SpaceX, Starlink offre un salto prestazionale notevole rispetto alle tradizionali soluzioni di internet a bordo. La sua introduzione fa parte del vasto programma di modernizzazione di Emirates, che include cabine rinnovate su più di 200 aeromobili, un prodotto Premium Economy aggiornato, miglioramenti al sistema di intrattenimento ice e, ora, il Wi-Fi in volo più avanzato disponibile sul mercato.

Secondo Morten Balk, Country Manager di Emirates per la Danimarca:

“Grazie a Starlink, i nostri clienti in partenza dalla Danimarca potranno presto usufruire del Wi-Fi in volo più veloce disponibile. completamente gratuito e semplicissimo da usare. Ci aspettiamo che i primi aeromobili dotati di Starlink operino tra Copenaghen e Dubai nella primavera del 2026”

I visitatori del Dubai Airshow possono già sperimentare Starlink in prima persona a bordo di un Boeing 777-300ER Emirates esposto.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Google News, su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest!