Frecce Tricolori a Milano: le foto più belle della giornata

Carlo Nava
14/10/2019

Frecce Tricolori a Milano: le foto più belle della giornata

Frecce Tricolori a Milano Linate: la manifestazione aeronautica Milano Linate Air Show è la più attesa del 2019 e si è tenuta presso l’aeroporto preferito dai milanesi, in occasione della completamento dei lavori di ristrutturazione. I lavori in corso dovranno restituirci un aeroporto migliore e più bello alla riapertura ufficiale, prevista per il 27 Ottobre.

Linate Air Show 2019, sinonimo di un successo. Due giorni intensi dedicati al mondo del volo e alla spettacolarità dell’acrobazia aerea. La giornata più importante ed attesa era ovviamente quella di Domenica 13, con l’opportunità di vedere esibirsi le Frecce Tricolori.

Nulla ha potuto fermare gli appassionati che sono andati a costituire un pubblico festoso e pacifico. Né le nuvole che non promettevano nulla di buono, né le code agli ingressi e le chiusure delle strade alle auto per gli accessi all’aeroporto.

E tutte queste fatiche sono state ampiamente ricompensate dallo spettacolo che si è svolto nel cielo di Linate. Sin dal primo pomeriggio si sono esibiti i piloti, di fronte ad oltre 150.000 persone. Lo spettacolo non ha praticamente conosciuto interruzioni, e dopo ogni dimostrazione, subito si introduceva un nuovo, aeroplano od una nuova formazione.

E cosí abbiamo potuto ammirare la bravura dei piloti del We Fly Team che assieme ad i Blue Voltige hanno dato un tocco di grazia e poesia alla manifestazione. Un piccolo tuffo nel passato, e per altro qualcosa di raro da vedere, lo spettacolo offertoci da Emiliano del Buono e Danielle, che hanno fatto rivivere la magia dello Wingwalking, portandoci nel romanticismo aviatorio degli anni 20.

Originale lo spettacolo di Redbull con un accoppiata insolita formata dalle evoluzioni dell elicottero MBB BO-105 e dallo Zviko Edge di Dario Costa. Incredibile la prestazione di Castor Fantoba, che a bordo del proprio Sukhoi 26 M ha quasi sfidato le leggi della fisica, dimostrandoci cosa può fare un aereo acrobatico in qualsiasi assetto di volo possiate pensare. Infine grande entusiasmo da parte di tutto il pubblico per le esibizioni curate dall’Aeronautica Militare. A partire dalla dimostrazione di SAR, curata dal 15 stormo, per passare agli AMX in livrea di festa per il loro trentennale servizio nell’arma azzurra, fino alle simulazioni di intercettazione di intrusi in uno spazio aereo, con la breve apparizione dell F35 e del Typhoon. Ma è con l’arrivo delle Frecce Tricolori, accompagnate dall’inno di Mameli, che si raggiunge il culmine della giornata, momento attesissimo da tutti. E si può davvero aggiungere poco alla forza delle emozioni che la PAN, sprigiona con il proprio repertorio, un balletto nella migliore tradizione acrobatica che da sempre ha distinto l’Aeronautica Militare, e che ogni volta ci incanta e ci rende pieni di orgoglio. Non poteva esserci modo migliore per suggellare il ritorno all’operatività, nei prossimi giorni, dell’aeroporto di Linate, riunendo tutti in un momento di festa del volo, lasciando al pubblico la memoria di una giornata straordinaria.

Frecce Tricolori Milano Frecce Tricolori Milano Frecce Tricolori Milano Frecce Tricolori Milano Frecce Tricolori Milano Frecce Tricolori Milano Frecce Tricolori Milano Frecce Tricolori Milano Frecce Tricolori Milano Frecce Tricolori Milano Frecce Tricolori Milano Frecce Tricolori Milano Frecce Tricolori Milano Frecce Tricolori Milano Frecce Tricolori Milano Frecce Tricolori Milano Frecce Tricolori Milano

 

Frecce Tricolori a Milano Linate: le date

Volete sapere quando potrete vedere le Frecce Tricolori a Milano Linate? Il 12 ed il 13 Ottobre 2019, rispettivamente Sabato e Domenica, si terrà proprio presso l’aeroporto la grande festa dell’aria Milano Linate Air Show con intrattenimento a terra ed esibizioni aviatore nel cielo. E la ciliegina sulla torta sarà la presenza, nella giornata di sabato, delle Frecce Tricolori che si esibiranno per la gioia di tutti.

Frecce Tricolori a Milano Linate: la storia e i precedenti

Vedere le Frecce Tricolori a Linate non è una cosa non da poco, perchè pochissime volte nella storia dell’aeroporto si è potuto assistere ad un Air Show. Ovviamente l’importanza commerciale di questo scalo rende solitamente difficile poter organizzare qualcosa di simile. Dobbiamo andare molto indietro nel tempo per trovare la prima esibizione di un gruppo di aerei militari.

Quella che allora si chiamava la Pattuglia Folle, in occasione dell’inaugurazione di Linate del 19 38, si esibì con dei velivoli CR. 32. Poi più nulla per un lungo lasso di tempo. L’attesa dura fino al 1957, esattamente il 6 Luglio. In quel giorno, alla Manifestazione Aerea Baracca, si esibirono i velivoli  della 4a Aerobrigata, che come insegna hanno appunto il famoso cavallino rampante.

A bordo dei Canadair Sabre Mk4 si esibirono in uno spettacolo che è rimasto negli annali dell’Aeronautica Militare. E dopo? Niente di niente fino ad oggi, fino all’appuntamento previsto del prossimo Ottobre. Potete quindi immaginare quanto importante sia l’aspettativa degli appassionati, in attesa della fatidica data. Il 12 Ottobre avremo l’onore di assistere al programma completo della nostra pattuglia famosa in tutto il mondo.

Frecce Tricolori: la formazione 2019

La nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale è l’unica al mondo ad esibirsi con 10 velivoli. La formazione di quest’anno è la seguente :

Pony 0 – Maggiore Gaetano FARINA
Pony 1 – Maggiore Stefano VIT
Pony 2 – Capitano Alfio MAZZOCCOLI
Pony 3 – Capitano Emanuele SAVANI
Pony 4 – Capitano Franco Paolo MAROCCO
Pony 5 – Capitano Giulio ZANLUNGO
Pony 6 – Capitano Mattia BORTOLUZZI
Pony 7 – Capitano Pierluigi RASPA
Pony 8 – Capitano Alessio GHERSI
Pony 9 – Capitano Federico De Cecco
Pony 10 – Capitano Massimiliano SALVATORE
Pony 11 – Capitano Filippo BARBERO

Quello del 13 Ottobre al Milano Linate Show sarà un evento unico che porterà il tricolore nel cielo della città, una occasione di festa imperdibile, che difficilmente si ripeterà in a breve in futuro.

Frecce Tricolori a Milano Linate: gli altri aerei

Per tutti coloro che si stiano chiedendo chi vedranno esibirsi nei cielo per il prossimoMilano Linate Air Show di Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre, oltre alle Frecce Tricolori, ecco a voi un elenco dei partecipanti alati.

L’Aero Club di Milano eseguirà un sorvolo con un Piper Pa 34, avremo le esibizioni di We Fly Team, Blue Voltige, Fly Team, il gruppo Red Bull, Luca Bertossio, la squadra Legend dell’Aeronautica Militare su velivoli storici per la nostra arma azzurra, e molti  altri campioni di acrobazia italiani e stranieri come ad esempio Matteo Barbato, Luca Salvadori e Vary Gjulia. L’Aeronautica Militare, metterà in campo anche Tornado, F-35 e AMX. Un programma fitto che terrà impegnato il pubblico costantemente. E ovviamente in chiusura la domenica ci saranno le Frecce Tricolori.

Frecce Tricolori a Milano Linate: come arrivare al Milano Linate Air Show

Arrivare al Linate Air Show in auto:

Con l’autostrada A4
Da Torino e altre località situate ad ovest, attraverso l’autostrada A4 Torino – Milano proseguire sino all’uscita verso A51 Tangenziale est di Milano. Continuare quindi sulla A51 fino all’uscita 6 – Aeroporto Linate – V.le Forlanini e proseguire su V.le Forlanini/SP14 fino a raggiungere l’Aeroporto.

Da Venezia e altre località situate ad est, ​attraverso l’autostrada A4 Venezia – Milano sono possibili diversi itinerari:

Prendere l’uscita A51 Tangenziale Est di Milano, proseguire in A51 fino all’uscita 6 Aeroporto Linate – V.le Forlanini e continuare su V.le Forlanini/SP14 fino a raggiungere l’Aeroporto; ​
Procedere su A4 sino al Raccordo A35-Tangenziale Sud (all’altezza di Antezzate-BS), procedere in A35 in direzione SP14 Milano Linate fino ad immettersi sulla A58 – Tangenziale Est Esterna di Milano, proseguendo fino all’uscita Liscate ed immettendosi sulla SP14/Via Circonvallazione Idroscalo fino a raggiungere l’Aeroporto.

Con l’autostrada A7

Da Genova o altre località situate a sud ovest, attraverso l’autostrada A7 sino all’uscita verso A50 Tangenziale Ovest/Bologna, proseguire in A50 fino al raccordo con A1/A51. Continuare in A51 fino all’uscita 6-Aeroporto Linate-V.le Forlanini e proseguire su V.le Forlanini/SP14 fino a raggiungere l’Aeroporto.

Con l’autostrada A1

Da Bologna, Parma o altre località situate a sud/sud-est, attraverso l’autostrada A1​ proseguire fino al raccordo con A51 – Tangenziale Est di Milano. Continuare in A51 fino all’uscita 6-Aeroporto Linate-V.le Forlanini, proseguendo su V.le Forlanini/SP14 fino a raggiungere l’Aeroporto.

per chi arriva da NORD dell’aeroporto

prendere l’Autostrada TEEM (A58) in direzione Bologna, utilizzare lo svincolo di uscita di Liscate, percorrere la A35-VAR e la consecutiva Strada Provinciale 14 (RIVOLTANA);

per chi arriva da EST dell’aeroporto

prendere l’Autostrada BREBEMI (A35) in direzione Milano, immettersi in A58 TEEM verso sud, utilizzare lo svincolo di uscita di Liscate, percorrere la A35-VAR e la consecutiva Strada Provinciale 14 (RIVOLTANA);

per chi arriva da SUD (A1-Bologna)

prendere l’Autostrada TEEM (A58) in direzione Brescia-Venezia, utilizzare lo svincolo di uscita di Paullo e percorre la SP 415 (PAULLESE) direzione Milano. Alla rotatoria di intersezione con la SP161-VAR (località Caleppio) procedere in direzione MELZO fino ad immettersi sulla Strada Provinciale 14 (RIVOLTANA) direzione Linate. In alternativa proseguire lungo la A58 sino allo svincolo di uscita di Liscate, percorrere la A35-VAR e la consecutiva Strada Provinciale 14 (RIVOLTANA);

per chi arriva da OVEST dell’aeroporto

prendere la Strada Provinciale 415 (Paullese), raggiungibile dalla Tangenziale Est di Milano A51, uscita 3, direzione SP415-Paullo, proseguire sino alla Via Di Vittorio di Peschiera Borromeo e da qui attraverso la SP15 bis raggiungere Linate.

Arrivare al Linate Air Show in auto: dove sono i parcheggi:

  • PARCHEGGIO H | DISABILI
  • EXPRESS PARKING ( a 1 km varco FORLANINI) da 5€
  • NEW LINATE PARKING (a 150 mt varco FORLANINI) da 5€
  • AEROPORTO ( a 400 metri varco FORLANINI) da 5€
  • AREA CAMM | AUTO | (varco SEA PRIME) da 15€
  • AREA CAMM | BUS | (varco SEA PRIME) da 60€
  • EMILIA (a 500 mt varco SEA PRIME) da 5€
  • PARKIN LINATE (a 400 mt varco FORLANINI) da 5€
  • ROGOREDO PARK

ATTENZIONE: la prenotazione dei parcheggi è OBBLIGATORIA da effettuare QUI.

Arrivare a Linate Air Show in autobus e metro, con 5 euro di sconto:

L’aeroporto di Milano Linate è facilmente raggiungibile in bus dalla Stazione Centrale di Milano, da Fiera Milano City/Fiera Rho Pero e dall’aeroporto di Milano Malpensa. È collegato inoltre con le principali località limitrofe.

In occasione del Milano Linate Air Show saranno attivati potenziamenti e prolungamenti del servizio ATM:

  • prolungamento orario del servizio metro linee 1,2,3 e 5,
  • linea 27,
  • linea 73: soppressione delle fermate fra tre ponti e Aeroporto e conseguente miglioramento frequenza tutto il giorno a parità di percorrenze,
  • attivazione linea 160 Peschiera-Susa per tutto il giorno a servizio di San Felicina altrimenti non servita a causa della limitazione della linea 73 a p.zza Ovidio,
  • potenziamento linea 90/91.

Chi preferisce raggiungere l’evento in bus partendo dalla città e vuole conoscere i dettagli delle stazioni di partenza con orari e costi, può cliccare qui. Per usufruire dello sconto è necessario inserire il codice BFF-LINATE19 per avere lo sconto di 5 €. Per informazioni: tel 041924312 – info@busforfun.com.

Arrivare a Milano Linate Air Show in treno

È possibile raggiungere l’aeroporto di Milano Linate in treno arrivando alla stazione di Milano Forlanini, direttamente collegata con l’aeroporto attraverso la linea di bus urbani 73 (7 fermate per un viaggio di circa 10 minuti).

Le linee del passante ferroviario direttamente collegate con la stazione di Milano Forlanini sono:

  • Linea S5
  • Linea S6
  • Linea S9

Arrivare a Milano Linate Air Show in bici

Per coloro che parteciperanno all’evento, sono disponibili i parcheggi gratuiti per le bici in:

  • Via Mecenate
  • Via Gatto

Frecce Tricolori a Milano Linate: la mappa dell’evento

Qui sotto la mappa di Milano Linate Air Show 2019 con ingressi, area a pagamento e l’area dove assistere gratuitamente all’evento. QUI in versione ingrandita e più leggibile.

frecce tricolori milano mappa

Frecce Tricolori a Milano Linate: prezzi dei biglietti, come vedere le Frecce gratis

Per chi vuole assistere unicamente alle tre ore di acrobazie nei cieli è prevista un’area gratuita con accesso gratuito e libero fino ad esaurimento posti. Si trova nell’area adiacente a quella del Milano Linate Air Show.

I biglietti per assistere a tutto l’Air Show e allo spettacolo delle Frecce Tricolori a Milano Linate sono in vendita su Ticketone al costo di 23 € per il posto unico e 40,25 € per la tribuna numerata.

Volo in mongolfiera su Milano

Sia Sabato 12 sia Domenica 13 saranno presenti mongolfiere ad aria per poter vivere un’esperienza unica nel cielo di Milano. Non solo, saranno organizzati un’esposizione di aquiloni giganti e tanti laboratori per la costruzione di aquiloni e tecniche di volo.

Rockin’1000 That’s Live

Per Sabato 12 alle 20 è previsto il concerto di Rockin’1000, la band composta da mille musicisti da tutto il globo con una scaletta di 18 brani rock eseguiti all’unisono dai mille artisti. La celebrazione di eventi come Woodstock, la Caduta del muro di Berlino e il primo passo dell’uomo sulla Luna sarà l’asse portante di un nuovo show.

Milano Linate Air Show: il programma completo

Sabato 12 ottobre

ore 10 apertura cancelli

ore 10 festival del volo

ore 10 mostra aerei storici

ore 14.30 Prove generali Air show

ore 20 Rockin’100

ore 23.55 chiusura cancelli

domenica 13 ottobre

ore 10 apertura cancelli

ore 10 mostra aerei storici

ore 14.30 Air show

ore 20 festival del volo

ore 23.55 chiusura cancelli