Wifi in aeroporto: come trovare le password e navigare gratis.

Carlo Nava
14/02/2023

Wifi in aeroporto: come trovare le password e navigare gratis.

Se cercate una connessione wifi in aeroporto gratuita a portata di mano, Foxnomad fa al caso vostro. Molti aeroporti offrono ai passeggeri l’accesso Wi-Fi, spesso gratuito o a pagamento. In genere è possibile connettersi alla rete Wi-Fi dell’aeroporto selezionandola dall’elenco delle reti disponibili del proprio dispositivo e seguendo le procedure di accesso o registrazione necessarie.

Attenzione però, è importante essere prudenti quando si utilizzano reti Wi-Fi pubbliche ed evitare di accedere a informazioni sensibili o di inserire password, a meno che non si utilizzi una connessione sicura, come una rete privata virtuale (VPN).

La sicurezza delle reti Wi-Fi quando si è in aeroporto

Le reti Wi-Fi pubbliche, comprese quelle degli aeroporti, possono essere meno sicure di quelle private perché sono aperte a chiunque e non sono criptate. Ciò significa che altre persone sulla stessa rete potrebbero intercettare e visualizzare le informazioni che state trasmettendo, come le credenziali di accesso o i dati personali sensibili.

Per proteggere i vostri dati quando utilizzate il Wi-Fi pubblico, dovete prendere alcune precauzioni. Innanzitutto, evitate di accedere a informazioni sensibili o di inserire password a meno che non stiate utilizzando una connessione sicura, come una rete privata virtuale (VPN). Una VPN cripta i dati e crea una connessione sicura e privata tra il dispositivo e Internet. Se siete interessati, su Stacksocial ci sono sempre VPN in offerta a prezzi interessanti.

wifi in aeroporto

Non solo VPN, assicuratevi che il firewall e il software antivirus del vostro dispositivo siano aggiornati e fate attenzione quando cliccate su link o scaricate file. Se non si è sicuri della sicurezza della rete, è meglio evitare del tutto di utilizzarla.

Oggi voglio però proporvi un’idea interessante che mira proprio ad ovviare a questo inconveniente e, che farà la felicità di molti viaggiatori. Si perché esiste una mappa mondiale dei più importanti scali aerei, nei quali vi sia accesso libero al Wifi in aeroporto, con tanto di nome della stessa e password di accesso.

La mappa del wifi in aeroporto

Possiamo ottenere la mappa dettagliata del wifi in aeroporto attraverso le app per i nostri smartphone, compatibili sia per iOS che per Android.

L’originalità dell’idea sta nel fatto che oltre ad indicarci in quale punto dell’aeroporto possiamo navigare liberamente, l’elenco proposto è in continuo aggiornamento grazie al supporto dei viaggiatori.

foxnomad

Lo sviluppatore di Foxnomad invita gli stessi a contribuire nell’inviare nuove reti scovate negli aeroporti, o eventuali cambi di password. Si può mandare una mail direttamente agli sviluppatori o semplicemente lasciare un commento nei post del sito.

Per il momento il sito risulta aggiornato di recente e con costanza, cosa che ovviamente garantisce la fruibilità di tale soluzione. Anche le app sono consigliabili perchè, dopo aver risolto qualche problema di gioventù, oggi ci sembrano relativamente ben fatte.

Foxnomad ci aiuterà sicuramente a sfruttare una connessione aeroportuale e a giudicare dagli oltre 11000 share della pagina e dai numerosi commenti positivi presenti sul sito, sembra piacer molto agli utenti. Il suo aspetto quasi “social” di condivisione delle ultimissime novità la rende viva, trasformandoci tutti in cacciatori di reti aeroportuali.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram