Site icon Quotidiano Motori

L’Alfa Romeo Tonale Polizia è bellissima, ma c’è anche l’orribile pickup 6X6…

[titolo_sezione]Alfa Romeo Tonale Polizia[/titolo_sezione]

Alfa Romeo Tonale della Polizia

Alfa Romeo Tonale dovrebbe venire prodotto nello stabilimento di Pomigliano con un investimento di un miliardo di euro, secondo gli ultimi rumors. Godiamoci nel frattempo la Tonale in livrea bianco azzurra della Polizia di Stato. Possibile? No, non ci sono contratti o ufficialità, anche perchè nessuno ha ovviamente ancora visto la vettura su strada. L’idea è di Nikita Aksyonov, al quale piace sempre disegnare nuovi modelli, o meglio nuovi colori o particolari.

In questo caso l’abbinamento è pressochè perfetto, perchè la Tonale potrebbe essere l’Alfetta del futuro per quanto riguarda le forze dell’ordine. SUV compatto, cavalli a non finire, ed un motore ibrido di nuova generazione. Chissà se la vedremo davvero tra le Pantere della Polizia.

Alfa Romeo Tonale Polizia: Pickup e 6×6

Sul fronte della provocazione, quasi uno scherzo, è invece il pickup. Per le dimensioni sembra piuttosto sgraziato e, sperando che Nikita non si offenda, speriamo che non vada mai in produzione.

Sulla stessa linea, ancora più spiritosa, il 6X6, un po’ come ha fatto Mercedes con la Classe G, che però aveva già di suo una stazza decisamente più abbondante.

Parlando di estetica, sarebbe un bel derby con una possibile Tonale in colore Carabinieri: scegliereste Pantere o Gazzelle?

Nella prossima pagine, tutto ciò che sappiamo su Alfa Tonale, con un esclusivo video degli interni.

 

[titolo_sezione]Alfa Romeo Tonale: com’è?[/titolo_sezione]

Alfa Romeo Tonale: com’è?

Alfa Romeo Tonale è il nuovo SUV compatto di Alfa Romeo, svelato ancora come concept. Ha l’obiettivo di raggiungere la migliore dinamica di guida e applica l’elettrificazione in puro stile Alfa. Una naturale evoluzione nel percorso del brand verso una sinergia propulsiva capace di esaltare prestazioni e dinamica di guida. Alfa Romeo, con il concept Tonale, non si è semplicemente adattata ai nuovi standard, ma ha reinterpretato il proprio DNA nel senso dell’energia, dell’armonia con l’ambiente, dell’efficienza e dell’intuitività nella gestione della modalità di guida.

[titolo_sezione]Alfa Romeo Tonale: il motore ibrido[/titolo_sezione]

L’elettrificazione del Biscione è al servizio della bellezza e della sportività ed enfatizza la proverbiale “Meccanica delle emozioni“. Per questo non ha bisogno di manifestarsi attraverso firme o livree dedicate, ma soltanto con piccoli dettagli come il logo di Alfa, o “Biscione” in ottica ibrida, un piccolo ma importante dettaglio che impreziosisce Tonale.

Il motore elettrico posteriore apre a nuove soluzioni tecnologiche votate alla dinamica di guida e volto a massimizzare la motricità e il piacere della guida sportiva. L’evoluzione è evidente anche nelle modalità di guida gestite da Alfa D.N.A. Dagli esordi su Giulietta, Mito e 4C e attraverso lo sviluppo con Giulia e Stelvio si è giunti a Tonale, con specifiche funzioni relative all’alimentazione elettrica.

Le dimensioni di Tonale racchiudono l’unicità del design italiano e lo stile originale e moderno, in una sintesi tra un heritage prezioso e l’anticipazione di nuovi canoni. Alfa Romeo racchiude l’essenza dell’arte e della scultura italiane, attraverso l’esperienza senza tempo della manualità artigianale. Tonale si ispira alla bellezza e alle nuance delle forme umane, così come al movimento della luce, che richiama linee e volumi puri. Nel suo design ricorrono stilemi entrati nella storia di Alfa Romeo e ne diventano manifestazione tangibile, grazie a un’esecuzione che suscita un approccio moderno alla nuova anatomia Alfa Romeo.

Un elemento che richiama la tradizione del DNA di Alfa Romeo è la ruota “teledial”: il design del cerchio da 21″ di Tonale richiama questo concetto del “disco telefonico” attraverso una struttura architettonica leggera, che presenta una realizzazione pulita e di grande impatto del tema circolare. Questa scelta di stile risale agli anni 60, quando divenne il vanto dell’iconica 33 Stradale. Il design distintivo del cerchio di Tonale viene inoltre esaltato dall’assoluta armonia con l’esclusiva configurazione di pneumatici Pirelli.

Sulla fiancata si avvicendano volumi pieni ed eleganti propri di vetture apparentemente lontane per generazione e tipologia, che richiamano le qualità cariche di fascino delle forme pure della Duetto o della Disco Volante Spider, mentre la “Linea GT” di Tonale reinterpreta la sensazione di tensione e sicurezza della pluripremiata GT junior.

L’anteriore ripropone l’inconfondibile “Trilobo” e il suo distintivo “Scudetto” Alfa Romeo che funge da punto di forza centrale, indirizzando la velocità e la fluidità che pervadono Tonale. Ad accompagnare questo iconico elemento e a completare la monografia sul frontale troviamo la fanaleria anteriore “3 più 3” che evoca lo sguardo fiero tipico di SZ e Brera.

Il posteriore di Tonale viene impreziosito e ingentilito da un lunotto avvolgente e completato nella parte superiore dall’ala sospesa che ne esalta la continuità con il tetto trasparente. Come per ogni Alfa Romeo, il design è caratterizzato da un tocco distintivo: i fanali posteriori ricordano un segno grafico piuttosto che un elemento ottico di illuminazione, una sorta di firma luminosa nata direttamente dalla mano dell’artista.

[titolo_sezione]Alfa Romeo Tonale: la tecnologia a bordo[/titolo_sezione]

La concept car Alfa Romeo Tonale è dotata di tecnologia avanzata per assicurare un’esperienza connessa, comoda e dinamica, mantenendo al contempo il piacere di una guida sportiva sempre ai vertici. Grazie a uno schermo da 12,3″ totalmente digitale e all’unità principale touchscreen da 10,25″, sarà possibile avere sott’occhio l’infotainment senza distogliere l’attenzione dalla strada.

Il nuovo sistema di infotainment presenta un’interfaccia multitasking fluida che consente al guidatore di avere a portata di mano tutte le funzionalità. Tonale permette al guidatore di essere completamente connesso all’Alfa Romeo Lifestyle e alle community social, implementate e presentate attraverso le nuove funzionalità di infotainment “Alfista” e “Paddock“.

Con Tonale, la modalità “Dynamic” evolve in “Dual Power” e garantisce il massimo output dai due motori. Sullo schermo touch dell’infotaiment è previsto un pulsante “E-mozione” che offre una taratura specifica dell’acceleratore, una frenata più netta e una risposta del volante più diretta. La modalità “Natural” continua a mantenere la migliore ottimizzazione delle performance e la gestione del compromesso di utilizzo tra motore elettrico e motore termico è automatica. In questo modo, nell’utilizzo quotidiano, il risparmio energetico e i consumi non vanno a discapito delle prestazioni.

La modalità “Advance Efficiency” diventa “Advance E” per le prestazioni in full electric. Dunque, in continuità con la filosofia del brand, la propulsione ibrida plug-in esalta la bellezza, la sportività e la dinamica di guida proprie di ogni modello Alfa Romeo, portandole ad un nuovo livello. In Tonale l’elettrificazione abbraccia la performance e rappresenta una nuova via che assicura stile, prestazioni elevate e grande divertimento.

 

[titolo_sezione]Le immagini leaked[/titolo_sezione]

Mentre tutti erano impegnati a celebrare Jaguar I-Pace Auto dell’Anno 2019, uno scatto allo stand Alfa Romeo dal Salone di Ginevra 2019 del designer italiano Alessandro Masera ha svelato il nome ufficiale della concept car che sarà esposta alla fiera per anticipare il nuovo Alfa Romeo C-SUV. Sarà dunque Alfa Romeo Tonale il crossover la cui produzione è stata confermata la scorsa settimana, in arrivo sul mercato a partire dal prossimo anno. Tonale sarà il terzo modello di nuova generazione di Alfa Romeo.

Qui le prime immagini catturate direttamente al Salone e diffuse in rete. Il design sembra riprendere gli stilemi Alfa Romeo, con linee morbide ma allo stesso tempo sportive. Sarà interessante osservare meglio i fari posteriori, che da questa foto ricordano vagamente quelli della Jeep Cherokee.  Cosa ne dite, vi piace? Fateci sapere il vostro parere nei commenti!

Il crossover, o se volete il baby SUV, era stato protagonista di tanti rumors in questi anni, modello che in molti volevano così come la versione wagon di Giulia, che però non ha mai visto la luce. Dallo scatto pubblicato da Masera si nota un dettaglio importante.  La sport utility compatta del Biscione oltre alla denominazione del nuovo modello ci svela la presenza di una colonnina elettrica. Il che lascia intendere che la concept che sarà presentata a Ginevra durante la conferenza stampa del 5 marzo sarà elettrificata.

[embedcontent src=”facebook” url=”https://www.facebook.com/almasera/photos/a.304532799591233/2253615101349650/?type=3&theater”]

Si ipotizza quindi che il propulsore che verrà utilizzato su Alfa Romeo Tonale possa probabilmente essere un ibrido plug-in (FCA costretta per evitare Ecotassa?). Come ipotizziamo che la scelta del nome sia legata ad un discorso commerciale ben definito, in quanto richiama il passo del Tonale, come filone della sorella maggiore Alfa Romeo Stelvio che riprende il nome del passo più alto d’Europa.

[embedcontent src=”facebook” url=”https://www.facebook.com/almasera/photos/a.304532799591233/2253827707995056/?type=3&permPage=1″]

L’auto è coperta, ma da quello che riusciamo a vedere si distinguono le linee che hanno caratterizzato Stelvio. Sicuramente il nome Alfa Romeo Tonale da l’impressione di essere quello giusto per il nuovo modello. O quanto meno per la concept car che sarà esposta a Ginevra con l’obiettivo di anticipare il nuovo crossover. Nuovo crossover che sarà realizzato, a partire dal 2020, la data effettiva di inizio dei lavori di produzione non è ancora ufficiale, nello stabilimento FCA di Pomigliano d’Arco.

 

 

 

Exit mobile version