Alpine A110 al Salone di Parigi

Alpine espone la sportiva A110 al Salone di Parigi

5 ottobre 2018 - 22:10

Al Mondial de l’Auto di Parigi sono state presentate due versioni Alpine A110 Pure e la Alpine A110 Légende, ma anche la GT4 che è l’ultima versione della A110. Alpine A110 è l’auto sportiva tutta in alluminio che pone al primo posto il piacere di guida. La A110 Première Edition è il modello di lancio nonché la prima Alpine a vedere la luce da oltre due decenni. Delle 1955 A110 Première Edition che saranno realizzate più di 1200 unità sono già state consegnate ai rispettivi proprietari.

Originariamente fondata a Dieppe, nel nord della Francia, da Jean Rédélé nel 1955, Alpine si è affermata per decenni come leader della produzione di auto sportive superleggere e piacevoli da guidare. Ha anche gareggiato in competizioni sportive internazionali di primo piano riportando importanti successi prima di essere “messa in naftalina” nel 1995. È nel febbraio del 2016 che Carlos Ghosn, Presidente e CEO della società madre, il Gruppo Renault, conferma il rilancio di Alpine.

La Alpine A110 Première Edition esordisce davanti al pubblico al Salone dell’Auto di Ginevra nel marzo del 2017, occasione in cui vengono rivelati anche il prezzo e tutti i dettagli tecnici. Nel corso dello stesso anno, cominciano ad aprire i battenti i concessionari Alpine in tutta Europa mentre lo stabilimento di Dieppe inizia ad attrezzarsi per la produzione dopo un esauriente programma di modernizzazione.

Quando la Alpine A110 Pure e la Alpine A110 Légende vengono rivelate al Salone del’Auto di Ginevra a marzo di quest’anno, il rilancio di Alpine passa a un nuovo livello. Il loro avvento sul mercato conferma Alpine come un costruttore con una visione a lungo termine e amplia la gamma di possibili utilizzi della A110. La A110 Pure porta avanti lo spirito della A110 Première Edition focalizzandosi sulla performance e sul piacere di guida, mentre la A110 Légende si posiziona chiaramente come auto sportiva per la guida quotidiana e i lunghi viaggi.

Nel luglio di quest’anno Alpine conferma il suo status di produttore mondiale di auto sportive con il lancio in Giappone, posizione che il costruttore intende consolidare ulteriormente quest’anno con l’apertura di concessionari in Australia. Le consegne cominceranno in Giappone questo mese, mentre le prime A110 arriveranno ai clienti in Australia entro la fine dell’anno. Nel frattempo, le auto demo saranno disponibili per i test di guida in tutto il network europeo di Alpine con i suoi 60 concessionari.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fiat Torino Heritage Hub

Fiat Torino Heritage Hub: l’incredibile patrimonio storico di FCA

Ford Kuga della polizia americana: è cattivissima!

Citroen Mio fratello rincorre i dinosauri

Citroen Mio fratello rincorre i dinosauri: nuovo Berlingo protagonista del film