Site icon Quotidiano Motori

Aston Martin V12 Speedster: 700 cv e prezzo di 850.000 euro

Aston Martin V12 Speedster

Aston Martin V12 Speedster, una vera e propria show car vivente che diventa realtà. Solo 88 esemplari numerati per la vettura che costerà attorno agli 850.000 €. Doveva arrivare nel primo trimestre del 2021, ma i nababbi che potranno permettersela probabilmente dovranno aspettare un po’ di più, a causa dei ritardi dovuti all’emergenza coronavirus.

Si tratta di un prototipo, questo va detto, che sarà destinato al cosiddetto “sviluppo dinamico”. Il suo utilizzo è infatti destinato per mettere a punto le prestazioni su strada e in pista. Sulla base dei dettagli che Aston Martin ha rilasciato finora in merito a cavalleria e prestazioni, diciamo che siamo proprio inclini a credere che sarà un piacere per gli addetti ai test drive lavorarci sopra. Voi cosa ne dite?

Aston Martin V12 Speedster è alimentata da un V12 biturbo da 5,2 litri da 700 cv e 753 Nm per una velocità massima di 300 km/h e un’accelerazione 0-100 in 3,5 secondi.Il motore è abbinato a un cambio automatico posteriore ZF a 8 marce. La piattaforma della Speedster è stata realizzata combinando elementi di DBS Superleggera e Vantage. Completano il tutto le da 21 pollici con bloccaggio centrale, enormi freni in ceramica al carbonio e ammortizzatori adattivi. Non si sa nulla degli interni, anche perché probabilmente ancora non esistono. Ma d’altra parte, perché inserirli in un prototipo nato per i test in pista?

Ricordiamo allora che il design della nuova V12 Speedster richiama alla leggendaria DBR1 vincitrice della 24 Ore di Le Mans e della 1000 km del Nürburgring, evocando al contempo la concept car Speedster CC100 prodotta dalla casa automobilistica nel 2013 in occasione del proprio centenario.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Exit mobile version