Audi rinnova la A3 Sportback TFSI e per il 2025, arricchendola di una nuova motorizzazione e di una batteria a capacità aumentata per un’autonomia fino a 143 km in modalità elettrica. Questo modello plug-in ibrido offre ricarica veloce in corrente continua fino a 50 kW, rendendo possibile un rifornimento rapido dal 10% all’80% in meno di mezz’ora. Disponibile in due versioni, 40 TFSI e e 45 TFSI e, con potenze rispettivamente di 204 CV e 272 CV, la nuova Audi A3 Sportback offre una guida sportiva con emissioni contenute.
Evoluzione della compatta premium in versione plug-in ibrida, che si distingue per autonomia elettrica raddoppiata e prestazioni potenziate grazie al nuovo motore a combustione interna turbo benzina da 1.5 litri con ciclo Miller, una variante del ciclo Otto che ottimizza il rapporto di compressione, migliorando l’efficienza e riducendo i consumi. Questo motore, che sostituisce il precedente 1.4 TFSI, è dotato di un rapporto di compressione 11,5:1 e si avvale di tecnologie come l’iniezione diretta della benzina a 350 bar e un sistema di raffreddamento ottimizzato delle camere di combustione, oltre a una sovralimentazione a geometria variabile.
Il sistema plug-in ibrido è completato da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 116 CV e 330 Nm di coppia, integrato nel cambio automatico a sei rapporti S tronic. Quest’ultimo è dotato di una pompa dell’olio elettrica per garantire fluidità nei cambi di marcia anche quando il motore termico non è attivo.
Il cuore elettrico della nuova Audi A3 Sportback TFSI e è costituito da una batteria ad alta tensione da 25,7 kWh (19,7 kWh effettivi), quasi raddoppiata rispetto al modello precedente. Grazie alla nuova chimica delle celle e a un sistema di raffreddamento dedicato, la batteria riesce a offrire fino a 143 km di autonomia in modalità elettrica. Audi introduce inoltre per la prima volta la ricarica in corrente continua su un modello plug-in, consentendo di ricaricare dal 10% all’80% in meno di 30 minuti con una potenza massima di 50 kW, rendendo così possibile un rifornimento rapido ed efficiente anche in viaggio.
La ricarica in corrente alternata resta disponibile con potenze fino a 11 kW, richiedendo circa 2,5 ore per una carica completa. Con una configurazione così versatile, la nuova A3 Sportback TFSI e si presta a un utilizzo dinamico e comodo sia in contesti urbani sia nei lunghi viaggi.
Audi A3 Sportback TFSI e è disponibile in due versioni con potenze differenziate. La variante 40 TFSI e combina il motore da 150 CV con il propulsore elettrico per una potenza complessiva di 204 CV e 350 Nm di coppia, permettendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e una velocità massima di 225 km/h.
La versione più potente, 45 TFSI e, beneficia di 27 CV in più rispetto alla generazione precedente, per un totale di 272 CV e una coppia di 400 Nm. Questo aggiornamento consente di passare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, con una velocità massima di 237 km/h. Entrambe le versioni possono raggiungere i 140 km/h in modalità completamente elettrica, offrendo così una guida agile e rispettosa dell’ambiente anche in autostrada.
La nuova Audi A3 Sportback 45 TFSI e si presenta con l’allestimento sportivo S line, che include dettagli estetici e aerodinamici specifici. Fanno parte del look sportivo i cerchi in lega da 18 pollici con pinze freno rosse e il pacchetto nero che comprende gli anelli Audi in grigio antracite, le finiture total black della cornice del single frame, dei retrovisori laterali e delle modanature ai finestrini. Un design sportivo e moderno, che ben si sposa con le prestazioni potenziate di questa nuova versione.
La gestione della trazione è affidata a un sistema intelligente che permette di viaggiare in modalità completamente elettrica fino a -28°C, mentre in modalità Auto Hybrid la vettura gestisce autonomamente l’interazione tra i due motori per ottimizzare l’efficienza. Il sistema di recupero dell’energia, derivato dai modelli Audi completamente elettrici, permette di recuperare fino a 43 kW durante la frenata e consente, tramite le levette al volante, di gestire il livello di recupero.
Audi A3 Sportback TFSI e arriverà nel primo trimestre del 2025. Con questo aggiornamento. In seguito, la famiglia A3 si arricchirà anche di una versione plug-in della variante crossover, l’Audi A3 allstreet, destinata a chi desidera un’auto ancora più versatile per affrontare diverse condizioni di guida.