All’IAA Mobility 2025 di Monaco, Audi presenta una visione chiara del proprio futuro. Protagoniste sono la Concept C, manifesto della nuova filosofia di design basata su essenzialità e purezza, e la Q3 Sportback e-hybrid, ultima arrivata in una gamma che negli ultimi due anni ha visto oltre 20 debutti.
Audi Concept C: manifesto del design

La Concept C ha già catturato l’attenzione a Milano con la sua anteprima mondiale. Ora, a Monaco, si svela dal vivo ai visitatori come punto fermo della nuova identità stilistica di Audi.
Il modello si caratterizza per la purezza delle forme e la precisione delle linee: una sola traccia stilistica attraversa le superfici piene, dando vita a una tensione visiva che esprime solidità e leggerezza allo stesso tempo. La Concept C è pensata come sintesi di essenzialità, intelligenza ed emozione. L’uso sapiente di superfici pulite e dettagli raffinati non è solo estetica, ma un linguaggio visivo che proietta Audi verso il futuro.
La sportiva a due posti full electric incarna la nuova filosofia di design dei quattro anelli. La configurazione del tetto abbina la versatilità di una roadster alla purezza delle linee tipica di una carrozzeria monolitica in stile coupé. Ai materiali di alta qualità si accompagnano dettagli votati al minimalismo. Audi Concept C è un paradigma d’essenzialità: abbina purezza delle forme, precisione e solidità.
Ispirata alla Auto Union Type C del 1936

L’intero volume della vettura trae origine dall’inedita cornice verticale che domina il frontale. Un elemento stilistico che s’ispira alla mitica Auto Union Type C del 1936 e alla terza generazione di Audi A6 (2004). L’abitacolo si sviluppa verso il retrotreno, mentre il tettuccio rigido retrattile a comando elettrico costituisce una prima assoluta per una roadster dei quattro anelli.
Audi Concept C introduce una nuova firma luminosa a quattro elementi orizzontali. Una soluzione condivisa dai gruppi ottici anteriori e posteriori, in grado di rendere immediatamente riconoscibile la vettura. La verniciatura nella tinta “Titanium”, calda e coinvolgente, trae ispirazione dalla lucentezza dell’omonimo metallo, emblema di leggerezza e resistenza.
Atmosfera sofisticata
Gli interni sono caratterizzati da superfici nette, d’spirazione architettonica, e da nitide forme geometriche che garantiscono una generosa abitabilità per entrambi gli occupanti. Il volante è il fulcro dell’esperienza in abitacolo di Audi Concept C: la forma rotonda, i comandi fisici e gli anelli Audi in metallo sono un emblema di precisione costruttiva. La palette colori, coerentemente con il design degli esterni, s’ispira al titanio con soluzioni tono su tono.
Nuova Audi Q3 Sportback e-hybrid
La terza generazione della Q3 Sportback si presenta in versione plug-in hybrid e porta con sé un linguaggio stilistico rinnovato. La linea è più sportiva e scolpita, con un design che sottolinea la sua anima dinamica.
Gli interni segnano un salto qualitativo importante: materiali di livello superiore, ergonomia ripensata e un pacchetto tecnologico che deriva dai modelli di alta gamma. Digitalizzazione e comfort diventano i cardini di questa evoluzione, portando nel segmento compatto soluzioni solitamente riservate ai modelli top di gamma.