Audi SQ5 Sportback TDI

Audi SQ5 Sportback TDI: il SUV coupé a partire da 85.300 euro

A listino la versione high performance del SUV coupé.

29 gennaio 2021 - 18:00

Audi SQ5 Sportback TDI abbina l’identità Q, espressione di dinamismo, tecnologia e sicurezza, le linee di una coupé e le prestazioni di una sportiva: scatta da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, raggiunge la velocità massima – autolimitata – di 250 km/h ed è caratterizzata da un sound possente.

Audi SQ5 Sportback TDI: motore

Il motore V6 3.0 TDI a doppia sovralimentazione eroga 341 CV e 700 Nm di coppia disponibili in un ampio range, compreso tra 1.750 e 3.250 giri/min. Il 6 cilindri si avvale di soluzioni tecniche raffinate quali i pistoni in acciaio forgiato, gli iniettori piezoelettrici garanti di otto iniezioni per ciclo e la collocazione dell’intercooler aria-acqua all’interno della V tra le bancate. I condotti d’aspirazione brevi e la turbina di piccole dimensioni contribuiscono a ridurre ai minimi termini il turbo lag a vantaggio della rapidità di erogazione.

Il sistema mild-hybrid a 48 Volt riduce i consumi nelle condizioni di marcia reali sino a un massimo di 0,7 litri ogni 100 chilometri e garantisce tutti i vantaggi di fiscalità e mobilità connessi con l’omologazione ibrida. Il post trattamento dei gas di scarico si avvale del sistema twin dosing così da abbattere oltre il 90% degli ossidi di azoto e rispettare la normativa antinquinamento Euro 6d-ISC-FCM (WLTP 3.0). Audi SQ5 Sportback TDI può così contare su consumi nel ciclo combinato WLTP contenuti in 8,2 – 8,6 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 di 214 – 224 grammi/km.

La trasmissione si affida al cambio automatico tiptronic a otto rapporti del tipo mediante convertitore di coppia, mentre la trazione integrale permanente quattro, di serie, vede il differenziale centrale autobloccante ripartire la coppia secondo il rapporto 40:60. A richiesta, sono disponibili il differenziale sportivo posteriore e lo sterzo dinamico a servoassistenza e demoltiplicazione variabili.

La grinta del SUV coupé Audi è rafforzata dal raffinato assetto: gli ammortizzatori regolabili sono di primo equipaggiamento e integrati nel sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select. I programmi selezionabili – auto, comfort, efficiency, dynamic, offroad e individual – influiscono anche sul differenziale sportivo, il motore, lo sterzo e il cambio.

Il settimo setting, denominato allroad, diviene disponibile optando per le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension con specifiche S (a richiesta) che, oltre alla taratura di molle e ammortizzatori, adattano l’altezza da terra della vettura.

Audi SQ5 Sportback TDI: allestimento

Audi SQ5 Sportback TDI è dotata di serie di cerchi in lega da 20 pollici. A richiesta sono disponibili ruote da 21 pollici. In corrispondenza delle pinze freno, nere o, a richiesta, verniciate in rosso, spicca il logo S. Ulteriori dettagli sottolineano il carattere sportivo della vettura. Il paraurti anteriore è contraddistinto da due ampie prese d’aria corredate d’inserti decorativi trapezoidali, mentre il single frame prevede una griglia specifica a nido d’ape.

Posteriormente, i protagonisti del design sono l’estrattore e i quattro terminali di scarico cromati a sezione ovale. Le calotte dei retrovisori esterni sono in look alluminio. È possibile scegliere fra nove colori carrozzeria. A richiesta, è disponibile il pacchetto esterno lucido nero: la finitura total black è dedicata alla cornice del single frame, alle modanature dei cristalli laterali e agli inserti in corrispondenza dei paraurti.

I proiettori a LED Audi Matrix sono inclusi sin dalla variante standard, mentre a richiesta sono disponibili gli innovativi gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED, in grado di dare vita a molteplici firme luminose e illuminazioni caratteristiche. L’abitacolo accoglie conducente e passeggero anteriore mediante i battitacco in alluminio illuminati (di serie) e corredati del logo S, i sedili sportivi, regolabili elettricamente e rivestiti in pelle e microfibra Dinamica, e gli inserti in alluminio spazzolato.

Audi SQ5 Sportback TDI è proposta nelle versioni standard e sport attitude. Quest’ultima può contare di serie su dotazioni di pregio aggiuntive quali il tetto panoramico apribile in vetro, i sedili posteriori plus, il pacchetto luci ambiente plus, l’Audi sound system e la chiave comfort con sbloccaggio del portellone mediante sensori e antifurto. Il SUV coupé high performance vede il listino prezzi partire da 85.300 euro. Da 88.400 euro per la configurazione sport attitude.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Kia Stonic GT Line suv da città

I migliori SUV cittadini di Marzo 2021: prezzi, consumi e caratteristiche

Bentley Bentayga Mulliner 2021

Bentley Bentayga Mulliner 2021: personalizzazioni “su misura”

Porsche Taycan Cross Turismo

Porsche Taycan Cross Turismo è una sportiva elettrica dallo stile off-road