Tutte le auto che abbiamo visto in Hazzard (e non solo il Generale Lee)

Alessio Casalini
25/04/2021

Tutte le auto che abbiamo visto in Hazzard (e non solo il Generale Lee)

[titolo_sezione]Le auto di Hazzard[/titolo_sezione]

Sicuramente il protagonista indiscusso della serie TV Hazzard, al pari della famiglia Duke di cui fa parte a tutti gli effetti, é il Generale Lee, una Dodge Charger R/T del 1969 arancione con numeri 01 sulle portiere e bandiera confederata sul tetto.

Un ruolo da comprimarie nelle tante scene d’azione lo recitano le bianche auto dello sceriffo della contea di Hazzard. Se sul Generale in oltre quarant’anni sono stati letteralmente versati fiumi di parole, sia sulla carta stampata che in Internet, sulle auto della polizia s’è scritto ben poco, nonostante l’argomento abbia spunti d’interesse.

Dukes of Hazzard General Lee

Foto David Newhardt courtesy of Mecum

Un pubblico poco attento potrebbe ritenere che nel corso del telefilm sia stato usato un solo modello d’auto della polizia, al massimo due. In realtà c’è molta più varietà di quanto si possa credere, soprattutto nei primi cinque episodi girati presso Covington, in Georgia, o comunque nell’arco della prima stagione, probabilmente dovute ad esigenze di reperibilità sul posto, per poi arrivare ad una standardizzazione con lo spostamento della produzione a Los Angeles, a partire dal sesto episodio, e l’avanzamento della serie dalla seconda stagione in poi.

Capita comunque che per esigenze di montaggio, anche in episodi più recenti, possano essere inserite scene vecchie dove nello stesso episodio coesistono auopattuglie usate nelle prime puntate. Vediamo brevemente quali automobili sono state arruolate esclusivamente presso l’ufficio dello sceriffo della contea di Hazzard, oggi diventate vere e proprie auto storiche. Un discorso a parte lo meriterebbero anche le forze dell’ordine delle contee confinanti ed altri veicoli quali quelli dello US Marshall, che saltuariamente abbiamo visto sul piccolo schermo.

E se siete appassionati di telefilm, non perdetevi un altro articolo su un’automobile altrettanto mitica!

Ford Gran Torino Starsky & Hutch: la storia della versione nata grazie al telefilm