Comprereste questo camper elettrico a tre ruote da 4.800 dollari?

Robin Grant
11/10/2021

Comprereste questo camper elettrico a tre ruote da 4.800 dollari?

Un classico (americano): si prende la famiglia, la si mette in un camper, e si parte. È ciò che prende in giro Robin Williams nel film “Vita da Camper”, e ciò che qualcuno potrebbe voler fare non con il diesel o il benzina, ma con una propulsione elettrica. Un desiderio che si può realizzare, con però un costo: bisogna lasciare la famiglia a terra. Sì, perché questo Alibaba EV (non è il suo vero nome, ma è venduto su Alibaba e ha un nome piuttosto complesso) è un camper elettrico a due posti e tre ruote, che nella configurazione ricorda in tutto e per tutto un’ape car. Sappiamo che ai cinesi piace “prendere spunto”, ora lo fanno in chiave elettrica.

Alibaba EV

Una vettura piuttosto bizzarra. Si tratta di una specie di camper, piccolo e compatto costruito su un telaio che è fondamentalmente quello di un’Ape Car. La parte anteriore è sostanzialmente quella di una vettura Piaggio a 3 ruote, abbinata però a un camion. La cabina non è spaziosa, ma ciò che conta è la parte posteriore, dove c’è uno spazio egregio per due persone. Vediamolo meglio!

Un camper a tre ruote compatto ma spazioso (!)

Nella sua “roulotte” incorporata, Alibaba EV dispone di un tavolo da cucina che può ospitare fino a 4 persone. Due di queste però devono essere esterne, e cioè trovarsi un altro luogo per passare la notte: lo stesso tavolo si trasforma in un letto, che di individui ne può ospitare solo 2. Diciamo che è un tavolo per piccole cene con altri avventurieri.

Alibaba EV

Oltre al letto, c’è spazio di stivaggio sotto i sedili/letto, e sopra la cabina. In alcuni allestimenti c’è anche un set da cucina estraibile, con tanto di forno a gas! Sul retro, Alibaba EV dispone di altro spazio, a cui si accede dall’esterno. Ci sono prese elettriche per gli elettrodomestici o per i device, presenti sia nel vano di stivaggio posteriore, che dentro. Ah, una chicca: il pavimento è in legno.

Per viaggi molto brevi che diventano molto lunghi

Piccolo, ma versatile, questo Alibaba EV ha un motore da 4 kW alimentato da una batteria da 7,2 kWh, per una velocità massima di appena 40 km/h. Non un camper per lunghi spostamenti insomma: anche perché quelli di solito brevi, grazie a lui possono diventare interminabili. Del resto, l’autonomia, anche se l’azienda non la dichiara, non potrebbe superare i 155 km.

Alibaba EV

Alibaba EV ha però un suo divertimento: certo, con lui scordiamoci viaggi coast to coast (ma anche Milano-Sondrio), eppure può essere divertente per fare una vita da semi-nomade a 40 km /h. Una volta che hai lasciato il lavoro, chi ti segue più? Inoltre, dal momento che costa appena 4.800 dollari, non dovrai perdere subito tutti i risparmi. In realtà, ai 4.800 devono essere aggiunti i prezzi di spedizione, che variano da Paese a Paese.

Alibaba EV si presta anche ad essere personalizzato. Le dimensioni della parte superiore sono di 3,5 x 3,5 metri, e quindi offre 5 metri quadrati di superficie: ottimi per 800 W di pannelli solari, che manterrebbero in carica la piccola batteria.

Non si sta scherzando: Alibaba EV è davvero disponibile all’acquisto sul sito di Alibaba e su AliExpress. Certo, è un acquisto molto complicato, e bisogna essere consapevoli di ciò che si arriva, oltre al fatto che ci sono costi nascosti, come il pagamento dei dazi, delle società di logistica e degli agenti doganali.

Però, se lo si ordina adesso, arriva in tempo per l’estate!

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!

google news