Alibaba EV

Dalla Cina il camper elettrico a tre ruote a 4.800 dollari!

Il "camper" elettrico per chi vive senza fretta!

4 marzo 2021 - 8:00

Un classico (americano): si prende la famiglia, la si mette in un camper, e si parte. È ciò che prende in giro Robin Williams nel film “Vita da Camper”, e ciò che qualcuno potrebbe voler fare non con il diesel o il benzina, ma con una propulsione elettrica. Un desiderio che si può realizzare, con però un costo: bisogna lasciare la famiglia a terra. Sì, perché questo Alibaba EV (non è il suo vero nome, ma è venduto su Alibaba e ha un nome piuttosto complesso) è un camper elettrico a due posti e tre ruote, che nella configurazione ricorda in tutto e per tutto un’ape car. Sappiamo che ai cinesi piace “prendere spunto”, ora lo fanno in chiave elettrica.

Una vettura piuttosto bizzarra. Si tratta di una specie di camper, piccolo e compatto costruito su un telaio che è fondamentalmente quello di un’Ape Car. La parte anteriore è sostanzialmente quella di una vettura Piaggio a 3 ruote, abbinata però a un camion. La cabina non è spaziosa, ma ciò che conta è la parte posteriore, dove c’è uno spazio egregio per due persone. Vediamolo meglio!

Un camper a tre ruote compatto ma spazioso (!)

Nella sua “roulotte” incorporata, Alibaba EV dispone di un tavolo da cucina che può ospitare fino a 4 persone. Due di queste però devono essere esterne, e cioè trovarsi un altro luogo per passare la notte: lo stesso tavolo si trasforma in un letto, che di individui ne può ospitare solo 2. Diciamo che è un tavolo per piccole cene con altri avventurieri.

Oltre al letto, c’è spazio di stivaggio sotto i sedili/letto, e sopra la cabina. In alcuni allestimenti c’è anche un set da cucina estraibile, con tanto di forno a gas! Sul retro, Alibaba EV dispone di altro spazio, a cui si accede dall’esterno. Ci sono prese elettriche per gli elettrodomestici o per i device, presenti sia nel vano di stivaggio posteriore, che dentro. Ah, una chicca: il pavimento è in legno.

Per viaggi molto brevi che diventano molto lunghi

Piccolo, ma versatile, questo Alibaba EV ha un motore da 4 kW alimentato da una batteria da 7,2 kWh, per una velocità massima di appena 40 km/h. Non un camper per lunghi spostamenti insomma: anche perché quelli di solito brevi, grazie a lui possono diventare interminabili. Del resto, l’autonomia, anche se l’azienda non la dichiara, non potrebbe superare i 155 km.

Alibaba EV ha però un suo divertimento: certo, con lui scordiamoci viaggi coast to coast (ma anche Milano-Sondrio), eppure può essere divertente per fare una vita da semi-nomade a 40 km /h. Una volta che hai lasciato il lavoro, chi ti segue più? Inoltre, dal momento che costa appena 4.800 dollari, non dovrai perdere subito tutti i risparmi. In realtà, ai 4.800 devono essere aggiunti i prezzi di spedizione, che variano da Paese a Paese.

Alibaba EV si presta anche ad essere personalizzato. Le dimensioni della parte superiore sono di 3,5 x 3,5 metri, e quindi offre 5 metri quadrati di superficie: ottimi per 800 W di pannelli solari, che manterrebbero in carica la piccola batteria.

Non si sta scherzando: Alibaba EV è davvero disponibile all’acquisto sul sito di Alibaba e su AliExpress. Certo, è un acquisto molto complicato, e bisogna essere consapevoli di ciò che si arriva, oltre al fatto che ci sono costi nascosti, come il pagamento dei dazi, delle società di logistica e degli agenti doganali.

Però, se lo si ordina adesso, arriva in tempo per l’estate!

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Seat Arona 2021

La nuova Seat Arona 2021 è più grintosa e offroad

Audi Q4 e-tron 2021

Audi Q4 e-tron 2021: il nuovo sport utility a zero emissioni

F9 Fast & Furious

F9 Fast & Furious: il nuovo trailer, il cast e la trama del nono film della saga