Bentley Le Mans Collection 2023: le Continental GT e Continental GTC in limited edition

Caterina Di Iorgi
13/04/2023

Bentley Le Mans Collection 2023: le Continental GT e Continental GTC in limited edition

Bentley Le Mans Collection 2023: per celebrare i 20 anni dalla sesta vittoria di Bentley alla 24 Ore di Le Mans e i 100 anni dalla prima edizione della leggendaria gara, Bentley presenta un’edizione limitata di Continental GT Coupé e Continental GTC. Questa esclusiva serie sarà alimentata dal propulsore Bentley W12, il motore a 12 cilindri di maggior successo dell’era moderna. La Le Mans Collection include dettagli esterni e interni unici che riprendono il design della Speed 8 #7 vincitrice a Le Mans.

Bentley Le Mans Collection 2023: omaggio alla Speed 8 #7

Bentley Le Mans Collection 2023

I progettisti Mulliner hanno studiato da vicino la Speed 8 vincitrice del 2003, sicuramente una delle auto da corsa più belle che abbiano mai trionfato a Le Mans. Il numero limitato di Continental GT e Continental GTC della Le Mans Collection è caratterizzato dal colore della carrozzeria Verdant Green, con la classica striscia da corsa Moonbeam sul cofano (e sul tetto della Coupé).

La specifica Blackline richiama la livrea nera e verde della Speed 8, mentre i componenti della carrozzeria in fibra di carbonio parte della specifica Styling sono rifiniti in nero con una sottile striscia Moonbeam. Il nero Beluga è stato scelto anche per la parte inferiore del paraurti anteriore, le calotte degli specchietti retrovisori e l’area posteriore a “ferro di cavallo” sotto lo spoiler del bagagliaio, mentre i cerchi neri da 22 pollici a dieci razze avvolgono i potenti freni carboceramici e le pinze dei freni rosse.

Nel frattempo, la caratteristica griglia a matrice Bentley (originariamente sviluppata per proteggere il radiatore sulla pista non asfaltata di Le Mans negli anni Venti) presenta il numero 7 verniciato in Arctica bianco, combinando il numero di gara del 2003 con i radiatori dipinti delle Bentley che hanno vinto cinque volte a Le Mans tra il 1924 e il 1930.

Dettagli su misura

Bentley Le Mans Collection 2023

Gli interni delle Continental GT e Continental GTC Le Mans Collection sono molto più eleganti di quelli delle Bentley Speed 8, ma con lo stesso senso di sportività. La luce di benvenuto con corona di fiori del 2003, realizzata su misura, vi introduce in un abitacolo rivestito in pelle Beluga. I sedili sono rivestiti in tessuto Dynamica, studiato per le prestazioni, mentre la combinazione di colori monocromatici dell’abitacolo è alleggerita dalle cuciture a contrasto dei sedili e dalle cinture di sicurezza in colore Hotspur.

Anche il volante, rivestito in pelle e tessuto Dynamica, presenta cuciture a contrasto Hotspur e un inserto a contrasto a ore sei. L’impiallacciatura a doppia finitura della fascia e dei longheroni delle portiere è realizzata in Piano Black e fibra di carbonio lucida, con una sottile striscia cromata che separa i due elementi.

Le Bentley Le Mans Collection sono caratterizzate da molti dettagli personalizzati, a cominciare dalle placche della soglia della Speed 8 e dalle pedane a sei corone che accolgono gli occupanti all’ingresso nell’abitacolo. Il fascione mostra l’emblema delle sei corone intarsiato nella fibra di carbonio lucida, che indica ciascuna delle sei vittorie assolute registrate da Bentley a Le Mans tra il 1924 e il 2003.

Prestazioni ispirate alle gare

Bentley Le Mans Collection 2023

Le Continental GT e GTC della Le Mans Collection sono equipaggiate con l’iconico propulsore W12 TSI da 6,0 litri di Bentley, che eroga 659 CV e una straordinaria coppia di 900 Nm. Grazie all’eccezionale maneggevolezza, una velocità massima di 335 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Una combinazione di quattro tecnologie del telaio conferisce alla nuova edizione limitata un livello di agilità, prestazioni e qualità di guida che ci si aspetta da un’auto con questo patrimonio nel suo dna.

II Bentley Dynamic Ride e le sospensioni pneumatiche attive a tre camere con smorzamento adattivo svolgono un ruolo fondamentale nell’equilibrio della vettura e forniscono una base formidabile su cui costruire. I freni carboceramici, opzionali e di nuova concezione, il controllo elettronico variabile della stabilità, lo sterzo integrale e il differenziale elettronico a slittamento limitato esaltano l’agilità e le prestazioni della vettura.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.