Bentley Mulliner Salon Privé 2020: tre nuove creazioni esclusive

Caterina Di Iorgi
13/09/2020

Bentley Mulliner Salon Privé 2020: tre nuove creazioni esclusive

Bentley Mulliner Salon Privé 2020, la casa automobilistica torna nel bellissimo parco di Blenheim Palace dal 22 al 26 settembre per il Salon Privé 2020, per svelare le tre creazioni esclusive di Bentley Mulliner. In qualità di divisione interna creatrice di modelli speciali e individuali Bentley, Bentley Mulliner presenterà un trio un’eccezionale, ove la sua maestria viene espressa oltre che alla gamma di modelli Bentley.

Verrà svelato in questa occasione un nuovo componente della famiglia Mulliner Collections, unitamente al debutto pubblico per la Bentley Mulliner Bacalar e ad una delle Bentley più famose della storia, tornata al suo antico splendore.

Bentley Mulliner Salon Privé 2020

L’offerta Bentley Mulliner Classic è stata introdotta l’anno scorso con l’annuncio – al Salon Privé – della Bentley Blower del 1929 che sarebbe rinata grazie al suo team specializzato con una nuova serie speciale limitata di 12 esemplari equipaggiati con il propulsore sovralimentato da 4,5 litri dell’iconica vettura.
I modelli, ciascuno realizzato individualmente a mano da un team di specialisti di Bentley Mulliner, costituiranno la prima serie, replica fedele di auto da corsa prebellica al mondo.

La divisione Mulliner presentò inoltre al Salon Privé 2019 un eccezionale restauro della Bentley Corniche del 1939. Quest’anno, la divisone Classic rivelerà lo straordinario risultato degli ultimi 12 mesi di lavoro da parte di un team dedicato di ingegneri e artigiani nel restaurare la Team Car di Bentley, guidata da Sir Tim Birkin – la stessa autovettura che ha fornito i dati e i progetti per la replica della serie limitata.

La Bentley Mulliner Bacalar, la più rara Bentley a due porte dell’era moderna e massima espressione del lusso a due posti a cielo aperto, farà il suo debutto pubblico al Salon Privé. Questa Grand Tourer è la punta di diamante del ritorno alla realizzazione di Bentley Mulliner, il carrozziere più antico del mondo.

Una tiratura limitata a soli 12 esemplari di questo straordinario modello, che garantisce unicità ed esclusività e offre lusso supremo e prestazioni mozzafiato. Bacalar guarda al futuro dell’automobilismo di lusso su misura: ogni modello sarà realizzato a mano nell’officina Bentley Mulliner a Crewe, in base ai gusti personali del singolo cliente. La Bacalar è la prima vettura ad essere creata nel portfolio prodotti di Bentley Mulliner Coachbuilt.

Bentley Mulliner Salon Privé 2020

Il design Barchetta senza tetto con carrozzeria completamente nuova e caratterizzata da linee muscolose, abbraccia una miriade di opzioni e materiali, ogni Bacalar sarà veramente un pezzo unico, risultato dell’interazione diretta tra il team di progettazione Bentley Mulliner e il singolo cliente. Bacalar è un capolavoro di artigianato contemporaneo, fusione perfetta di materiali nobili con un’intelligente integrazione della tecnologia. Si ispira all’iconico DNA del design della pluripremiata EXP 100 GT che è stata recentemente incoronata “Most Beautiful Concept Car of the Year al Festival Internazionale dell’Automobile di Francia e “Concept Car of the Year”
dalla rivista GQ. Tutti gli esemplari della Bentley Mulliner Bacalar sono già stati assegnati a clienti di tutto il mondo.

Il terzo ramo dell’attività, le Collezioni Bentley Mulliner, continueranno ad essere offerte ai clienti quali derivati di lusso della gamma Bentley, come la nuova Continental GT Mulliner Convertible, nonché l’opportunità di personalizzare individualmente la propria Bentley. È disponibile un ampio numero di opzioni su tutta la gamma di vetture di produzione attuale – da colori unici, combinazioni di pellame e fili (cuciture) abbinati, a contenuti personalizzati. Il portfolio verrà ampliato con l’annuncio e la presentazione di un nuovo modello, che sarà annunciato la settimana prima dell’apertura del Salon Privé.

Bentley Mulliner Salon Privé 2020

Per celebrare la storia di Mulliner, Bentley porterà anche due auto molto speciali dalla Heritage Collection. La 8 litri del 1930 di Bentley, in precedenza l’auto aziendale di W.O. Bentley, che si fregiava di una carrozzeria HJ Mulliner, la quale capeggerà un convoglio di Bentley moderne che raggiungeranno l’evento. Ad essa si unirà in questa esclusiva parata, forse l’auto con carrozzeria Mulliner più iconica della storia: la RType Continental del 1952, ancora considerata una delle auto più belle di tutti i tempi. L’auto sportiva a quattro posti più veloce dell’epoca, la cui bellezza iconica della R-Type continua a influenzare il design contemporaneo attraverso la Bentley Continental GT.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

telegram