carrozza re carlo

La carrozza usata da Re Carlo III per l’incoronazione ha le sospensioni pneumatiche e l’aria condizionata

La carrozza utilizzata da Re Carlo III è in alluminio, con sospensioni pneumatiche e aria condizionata: un mix di tradizione e modernità.

Settant’anni dopo l’incoronazione della Regina Elisabetta II, l’incoronazione di Re Carlo III è ovviamente una cerimonia diversa. Non solo la tecnologia ha fatto passi da gigante, ma anche il protocollo di Stato si è adattato ai tempi moderni, con un taglio deciso al cerimoniale. Tuttavia, ci saranno ancora alcuni elementi tradizionali che abbiamo potuto ammirare durante l’incoronazione, come ad esempio la famosa carrozza trainata dai cavalli.

La Diamond Jubilee State Coach, una moderna e confortevole carrozza di stato, è stata utilizzata per portare Re Carlo III all’Abbazia di Westminster per essere ufficialmente incoronato re. Costruita nel 2010 dal carrozziere australiano W.J. Frecklington, ha un telaio in alluminio, un materiale insolito per le carrozze, e ha sospensioni idrauliche che la rendono estremamente confortevole. Pesa ben 2,75 tonnellate, ed è dotata di aria condizionata e finestrini elettrici, anche se visto il meteo, probabilmente nessun membro della famiglia reale avrà sofferto il caldo.

Mentre la Diamond Jubilee State Coach rappresenta l’evoluzione delle carrozze di stato, la Gold State Coach è invece un esempio di carrozza tradizionale utilizzata per tutte le incoronazioni britanniche dal 1831.

La carrozza, costruita nel 1762, è notoriamente scomoda tanto che anche i sovrani precedenti, inclusa la regina Elisabetta II, si sono lamentati dei loro viaggi sulla Gold State Coach. Nonostante ciò, il Re Carlo III utilizzerà la carrozza d’oro per il suo ritorno al palazzo.

Gold State Coach
The Gold State Coach” by amandabhslater is licensed under CC BY-SA 2.0

La carrozza di Stato, con sei cavalli che la trainano, rappresenta uno dei tanti elementi tradizionali dell’incoronazione, ma anche l’evoluzione tecnologica è presente. Infatti, la cerimonia è stata trasmessa in diretta televisiva, permettendo a milioni di persone di tutto il mondo di assistere all’evento.

C’è da aggiungere che ci sono state molte preoccupazioni in merito sicurezza dell’evento. La polizia  ha dichiarato di aver le ultime tecnologie per garantire la sicurezza della cerimonia, compreso l’uso di droni per monitorare tutta l’area circostante al passaggio del nuovo re.

Diamond Jubilee State Coach
Diamond Jubilee State Coach” by amandabhslater is licensed under CC BY-SA 2.0

La Diamond Jubilee State Coach è stata una scelta innovativa e confortevole per il Re Carlo III. La sua carrozza in alluminio, con sospensioni idrauliche e comfort moderni, ha dimostrato che la tecnologia può migliorare anche le cerimonie più tradizionali.

Chissà quali innovazioni tecnologiche saranno integrate nella carrozza del prossimo re o della prossima regina. Una cosa è certa: la Diamond Jubilee State Coach rimarrà un ricordo indimenticabile della cerimonia di incoronazione di Re Carlo III e della sua coronazione dallo stile tradizionale ma dal comfort moderno.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram