Cupra Formentor Ginevra 2019

Cupra Formentor: il concept SUV ibrido plug-in a Ginevra [VIDEO]

Una sorpresa da 245 CV per il marchio premium di Seat che festeggia il primo anniversario

6 marzo 2019 - 9:45

Colpo di Coda del neonato marchio Cupra, brand premium della storica divisione sportiva di Seat. In occasione del suo primo anniversario spiazza il pubblico ribaltando le indiscrezioni che erano trapelate riguardo un SUV da 300 CV chiamato Terramar, annunciando a sorpresa Cupra Formentor. Dopo aver lanciato il suo primo modello, Cupra Ateca, ora il marchio presenta un concept SUV con motore ibrido plug-in da 245 CV che grazie al cambio a doppia frizione eroga potenza alle ruote senza alcuna interruzione.

La concept car, ha fatto il suo debutto mondiale al Salone di Ginevra 2019 ed è il primo modello sviluppato specificamente per il marchio volto al desiderio di consolidare popolarità sul mercato coinvolgendo i più esigenti appassionati di automobili.

Il design di Cupra Formentor

Con un accattivante design esterno ed un abitacolo estremamente accogliente per guidatore e passeggeri, Cupra Formentor vuole rappresentare una finestra sul futuro di questo marchio contraddistinto dalle elevate prestazioni. Le sue forme scolpite enfatizzano gli attributi di una concept car e guardandolo si denota la volontà di Cupra di esprimere carattere e trasmettere emozione. La carrozzeria di Cupra Formentor è ribassata e accentua l’impronta sportiva della vettura.

Gli interni di Cupra Formentor

Dall’apertura della portiera, con la conseguente proiezione della luce di benvenuto, ai sedili supersportivi rivestiti in pelle gli interni di Cupra Formentor avvolgono guidatore e passeggeri in un ambiente di pregio. L’abitacolo è ricco di tecnologie all’avanguardia come il digital cockpit, che permette al guidatore di visualizzare tutte le informazioni di guida necessarie in maniera semplice e fruibile, o il sistema di navigazione panoramico da 10” (25,4 cm) sospeso, che mette a disposizione dei passeggeri un numero praticamente infinito di funzionalità e opzioni di connettività.

Il motore di Formentor

La tecnologia alla base dell’avanzato e potente motore benzina ibrido plug-in, abbinata alle caratteristiche di coppia elevata di un motore elettrico, fa sì che le prestazioni della Cupra Formentor superino di gran lunga le aspettative del guidatore. Grazie al cambio DSG a doppia frizione, i 245 CV erogati vengono trasmessi alle ruote senza alcuna interruzione, mentre la regolazione adattiva dell’assetto (DCC) e il differenziale autobloccante, in combinazione con lo sterzo progressivo, permettono alla vettura di avere sempre la meglio, indipendentemente dalle condizioni di marcia e dallo stile di guida.

L’interazione fra motore elettrico e motore a combustione permette nel contempo di ridurre i consumi complessivi con una conseguente significativa diminuzione delle emissioni di carbonio. Inoltre la batteria di grandi dimensioni integrata consente alla Cupra Formentor di percorrere fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica nel nuovo ciclo WLTP (equivalenti a una percorrenza di circa 70 km nel ciclo NEDC).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Seat Ibiza 1.5 TSI DSG

Seat Ibiza TGI: le caratteristiche della piccola a metano

Profumo per auto: i diffusori più interessanti e stilosi

Aria condizionata in auto: i trucchi per viaggiare freschi e consumare meno

Skoda Octavia SportLine

Skoda Octavia SportLine: la nuova versione a partire da 30.050 euro