Ferrari 412 T1 1994

La Ferrari 412 T1 del 1994 di Alesi e Berger è in vendita

Che ne dite di averne una in garage?

2 ottobre 2019 - 6:00

Ferrari 412 T1, perchè una Ferrari può essere per molti, ma una Ferrari da F1 è davvero per pochi. Fa parte del catalogo delle vetture che saranno messe all’asta da Sotheby’s nelle prossime settimane.

Si tratta della seconda delle otto Ferrari 412 T1 costruite, inviata al primo round del Campionato del Mondo 1994 in Brasile con Alesi alla guida. In qualifica Alesì ottene il terzo posto in griglia di partenza, anche se a quasi un secondo e mezzo dal tempo di pole position fissato dalla Williams di Senna e oltre un secondo dalla Benetton di un promettente Schumacher.

In gara, dopo l’ottima partenza per superare Schumacher nella prima curva, venne ripreso dal tedesco al secondo giro. Al 18 ° giro la Ferrari 412 T1 era quarta dopo la Williams di Damon Hill, dove sarebbe rimasta per gran parte della gara. Una uscita di Senna quando mancavano solo 16 giri ha consegnò a Schumacher la vittoria della gara con Hill e Alesi rispettivamente al 2 ° e 3 ° posto. Un podio ampiamente meritato, anche se il giro più veloce di Alesi era quasi due secondi meno rispetto a Schumacher.

Ma la storia non finisce qui, perchè la stessa Ferrari 412 T1 fu protagonista a Settembre nel Gran Premio di Monza, questa volta con Berger alla guida che insieme ad Alesi conquistò la prima fila a Monza per la prima volta in quasi 20 anni. Giornata non fortunata per il francese costretto al ritiro, mentre il pilota austriaco riuscì ad agguantare il secondo posto.

Ferrari 412 T1 rimase di proprietà della Scuderia fino al 2002, quando fu venduto al suo primo proprietario privato. È stata esposta in un museo privato in Svizzera nel 2013. E’ in perfetto ordine di marcia ed è stato utilizzata per diversi giorni di pista. E’ immacolata e beneficia della certificazione Ferrari Classiche, ed e è attualmente equipaggiata con il motore V-12 a 65 gradi “041”.

Se siete interessati, verrà messa all’asta il prossimo 26 Ottobre a Londra.

 

 

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

League of Legends

Mercedes-Benz e A Bathing Ape partner ufficiali di League of Legends

nuova mini countryman

Nuova Mini Countryman: tutte le caratteristiche e prezzi

spoticar

Spoticar: come funziona il motore di ricerca dell’usato di tutte le marche