Fiat 500 3+1

Fiat 500 3+1: i prezzi sulla 500 elettrica con tre porte laterali

La 500 con la porta posteriore

23 ottobre 2020 - 11:00

Dopo la presentazione della Fiat 500 “La Prima” cabrio, e della Fiat Nuova 500e berlina, il lingotto completa la nuova gamma completamente elettrica della sua auto più iconica con Fiat 500 3+1, ovvero il terzo corpo della cittadina Fiat.

Fiat 500 3+1 è pensata per chi ha figli piccoli

Ma perché “3+1”? La risposta è molto semplice: Fiat 500 3+1 infatti non è una versione a 5 porte, più grande, o giardinetta della nuova Fiat 500 elettrica. Le dimensioni e le caratteristiche della vettura, infatti, rimangono invariate, mentre nella fiancata destra compare una piccola portiera posteriore, con chiusura ad incastro e apertura ad armadio, che consente un accesso facilitato soprattutto per chi deve sistemare un bambino nel seggiolini posteriore.

Questa Fiat 500 3+1 nasce quindi per rendere la nuova generazione della compattissima di Fiat il più comprensiva e inclusiva possibile, accompagnando l’evoluzione dell’utente e delle sue esigenze, profondamente cambiato. Oggi la 500 non è una vettura solamente “per giovani”, ma è tornata ad essere un’auto da famiglia, scelta da una working mum o working dad che devono accompagnare i figli a scuola, andare al lavoro, poi andarli a riprendere e portarli a danza, calcio, basket e via dicendo. Un’auto quindi pensata per rimanere compatta e facile da parcheggiare, visto che le dimensioni restano invariate, e per poter girare in tutta la città, con in più una porta che faciliti la sistemazione dei bambini. Insomma, una porta in più, piccola e impercettibile, che non stravolge il design della 500.

Fiat 500 3+1 si ispira alla 500 del 1957, che aveva delle portiere incernierate nella parte posteriore. Non è da sorprendere questa scelta, dato che il moderno progetto della 500 nasce per un sempre fruttuoso e intelligente dialogo tra passato e futuro. L’unico cambiamento rispetto alle versioni Berlina e Cabrio è un aumento del peso di 30 kg, dovuto all’assenza del montante centrale inglobato nella piccola porta posteriore sempre per l’accesso facilitato e che però, promettono in Fiat, non incide né sulla maneggevolezza della vettura né se i suoi consumi.

La “terza porta” di Fiat 500 3+1 vuole essere sicura: ecco perché  si apre solo dopo aver aperto la porta anteriore, in modo che gli occupanti posteriori (specialmente se bambini) non la aprano involontariamente.

I prezzi di Fiat 500 3+1

Come le sorelle, Fiat 500 3+1 arriverà nell’edizione di lancio “La Prima”, dotata di tutti gli accessori e i contenuti più esclusivi, e in 3 colori di lancio:

  • Rose Gold
  • Glacier Blue
  • Onyx Black

Oltre a questo, avrà Fari Full LED, cerchi da 17 diamantati e inserti cromati su finestrini e fiancata. I sistemi ADAS e tecnologici sono gli stessi delle altre versioni della nuova Fiat 500 elettrica. Fiat 500 3+1 arriverà anche negli altri allestimenti visti per la Fiat 500e, ovvero Icon e Passion, mentre non sarà disponibile la variante 3+1 per l’allestimento Action.

I prezzi:

  • 31.900 euro per la Passion (21.000 con incentivi e rottamazione)
  • 33.400 per la Icon
  • 37.900 per l’edizione di lancio “La Prima”.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

pickup capovolto

I Pick Up più assurdi di sempre

auto nuova

Le 10 situazioni che capitano quando hai deciso comprare l’auto nuova

Hyundai Bayon

Hyundai Bayon: svelato il nome del nuovo suv che arriverà nel 2021