Fiat 500 elettrica Kartell

Fiat 500 elettrica Kartell: la nuova one off di puro design

Due marchi simbolo del made in Italy insieme per un una nuova sfida di design a tutela dell’ambiente.

4 marzo 2020 - 20:00

Nel grande laboratorio creativo di Kartell in cui si combinano idee, innovazioni, materiali e tecnologia è nato un nuovo progetto che unisce due marchi simbolo del made in Italy, Kartell e Fiat per un’edizione speciale a supporto del lancio della nuova Fiat 500 full electric: nasce Fiat 500 elettrica Kartell.

A Ginevra, dopo mesi di attesa e di silenzi blindati, era in programma in questi giorni il grande lancio della prima nuova 500 elettrica con una interpretazione creativa di tre grandi marchi italiani, tra questi Kartell, al fianco di Fiat. Il Salone di Ginevra è stato sospeso ma l’auto è stata svelata.

“Quando mi è stato chiesto di realizzare un progetto per il lancio della nuova 500 elettrica ho subito accettato con molto piacere e un po’ di emozione. É proprio una 500, infatti, che accoglie gli ospiti del Museo Kartell per rappresentare il primo prodotto del nostro marchio, ovvero un portascì degli anni ‘50 ed è stata una 500 la mia prima macchina appena avuta la patente che mi ha accompagnato negli anni più belli della mia giovinezza” ha raccontato Claudio Luti, presidente di Kartell.

Creatività e innovazione sono gli elementi che hanno ispirato la one off 500 Kartell che è una perfetta combinazione di elementi che si uniscono per dare vita ad un vero oggetto di design contemporaneo.

La 500 Kartell si ispira all’inconfondibile segno grafico della lampada Kabuki che Ferruccio Laviani ha proposto ed elaborato quale motivo conduttore della identità della nuova auto, con dettagli unici che riprendono la trama della lampada e diventano elementi speciali della macchina. Il colore blu è un colore con forte identità ispirato a una gamma già utilizzata da Kartell.

Proprio ispirati al pattern della lampada Kabuki di Kartell gli elementi più rappresentativi degli esterni dell’auto, oltre all’effetto colore, sono la griglia frontale, i cerchi e le calotte specchio realizzati in policarbonato riciclato dalle parabole dei proiettori a fine vita e lavorati con la tipica trama forata di Kabuki.

L’esterno è caratterizzato da una uniformità cromatica dove le differenti tipologie di materiali, metallo, vetro, gomma, plastica e tessuto vengono interpretate nello stesso colore: il blu Kartell derivato dal blu Klein, uno dei colori identitari del marchio.

Le superfici della carrozzeria sono blu Kartell effetto specchio, ottenuto con una vernice ecocromo su cui spiccano i loghi dei due brand trattati con un policarbonato sabbiato per trasmettere un senso di matericità e profondità.

All’interno è sempre il pattern Kabuki il protagonista, come la cover in policarbonato sull’inserto plancia e come applicazione trasparente sui sedili. Di forte impatto è il contrasto tra il blu Kartell dell’esterno e la luminosità degli interni che mostrano un ambiente chiaro e leggero dosando contemporaneamente tonalità calde e fredde.

Le plastiche degli interni dalla tattilità tessile sono in polipropilene riciclato 100% come le sedie dell’ultima collezione Kartell e i tessuti dal look naturale e accogliente in poliestere completamente riciclato.

Il progetto speciale Kartell per Fiat 500 insieme ad altri due eccellenze del made in Italy Bulgari e Armani, con
il supporto di Altagamma, si inserisce in una campagna di sensibilizzazione per migliorare il Pianeta con scelte virtuose. Le tre auto saranno vendute all’asta e il ricavato andrà a favore di una delle organizzazione ambientaliste di Leonardo di Caprio che ha abbracciato il progetto della Nuova Fiat 500 diventando endorser della mission di Fiat.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nissan Qashqai Premiere Edition

Nissan Qashqai Premiere Edition: la nuova versione speciale da 33.870€

assicurazione false online

Assicurazioni false online 2021: elenco aggiornato dei siti truffa

radio monte carlo

Frequenze Radio Monte Carlo FM: elenco completo 2021