fiat panda prima serie

Com’era davvero la mitica Fiat Panda anni ’80 presa in giro da Hyundai (e difesa da Lapo)

Andiamo insieme a rivedere com'era la Fiat Panda degli anni '80 disegnata da Giugiaro.

29 aprile 2021 - 9:00

La querelle tra Lapo e Hyundai ha scosso il mondo dell’automobilismo, almeno in Italia. Vogliamo partecipare anche noi in modo diverso, andando a rivedere com’era davvero la Panda. Vi ricordate tutti la Fiat Panda storica anni ’80 vero? Venne disegnata nel 1980 da Giugiaro. La prima versione montava un motore bicilindrico raffreddato ad aria ed un quattro cilindri da 903 cc.

Ecco, se c’è proprio un modello che non si meritava di essere “preso in mezzo” da un’altra casa automobilista, è proprio la Panda. Ricordiamo allora brevemente qualche dato. La versione “S” è del 1983  con la Panda 30 e la Panda 45. Arriva per la prima volta su una utilitaria una versione a trazione integrale. Nel 1986 subisce un leggero restyling con il quale arriva un  nuovo motore diesel. Rimane in produzione fino all’uscita del modello successivo nel Settembre 2003.

Il tutto senza dimenticare una versione che era avanti anni luce rispetto all’epica, ovvero la Panda Elettra della quale abbiamo parlato qui.

Oggi però, lo diciamo subito, non vogliamo scrivere l’ennesimo post della Panda con dati che conoscono tutti, quanto invece un post di sole immagini, da scorrere rivangando un po’ nella nostra memoria. Ecco a voi il nostro salto nel passato, con tante immagini della Panda e delle sue pubblicità nel mondo.

Fiat Panda anni ’80: le immagini dell’epoca

Commenta per primo