Fiat Uno Turbo i.e. Youngtimer: la bomba degli anni ’80 [Video]

7 dicembre 2020 - 21:00

Difficile stabilire quante Fiat Uno Turbo i.e. siano state costruite, poiché i numeri di telaio sono confusi con quelle degli altri dieci milioni di Uno prodotte. Alcune fonti parlano di circa 50.000 esemplari di Uno Turbo costruiti, la maggior parte dei quali sono stati demoliti.

Fiat Uno Turbo i.e. Youngtimer è un’automobile dalle prestazioni generose, non facile da sfruttare soprattutto da parte di piloti inesperti. Molte Uno Turbo hanno purtroppo terminato la loro carriera ruote all’aria o abbracciate a qualche palo, altre, tirate all’osso, hanno subito rotture meccaniche più o meno gravi, tutte motivazioni che su parecchi esemplari hanno portato ad una rottamazione precoce.

Non dimentichiamo poi che le Fiat Uno Turbo i.e. nella seconda metà degli anni ’80 sono state preda ambita dei ladri, che gli esemplari disponibili usati nella seconda metà degli anni ’90, spesso di terza o quarta mano, sono stati facilmente trascurati di manutenzione o finiti in mano a tuner della domenica, contribuendo all’estinzione del modello.

Ormai da qualche anno la Fiat Uno Turbo i.e. Youngtimer. è entrata nell’orbita dei collezionisti più attenti, con quotazioni in costante ascesa. A causa delle motivazioni viste qui sopra non è facile trovare esemplari in condizioni originali o che non abbiano subito incidenti più o meno gravi.

1 commento

iron.sergen_14697201
23:05, 31 marzo 2020

Sempre molto tecnico, bello