Ford Focus Active: il nuovo crossover

Tutti i dettagli della nuova Ford Focus Active

22 ottobre 2019 - 9:00

Ford Focus Active è più che una semplice versione “maggiorata” della Ford Focus, quanto piuttosto un vero e proprio crossover che completa la gamma Ford. Cinque porte e wagon che unisce la posizione di guida rialzata e la versatilità tipiche dei SUV, con il dinamismo e la praticità delle compatte. Ford Focus Active presenta un look esterno più grintoso, grazie alla guida rialzata e alla configurazione del telaio ottimizzata.

L’esperienza di guida al volante di Focus Active è ulteriormente migliorata grazie al Select Mode, che prevede la possibilità di scegliere tra due nuove modalità: Active e Trail. Ford Focus Active è equipaggiata20 con motorizzazioni performanti ed efficienti che includono il pluripremiato benzina EcoBoost e i diesel EcoBlue, abbinati alle trasmissioni manuali da 6 rapporti o automatica a 8 rapporti.

La vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida, introdotte per la prima volta al lancio della nuova Focus, all’inizio di quest’anno, includono le versioni evolute dell’Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring, del Predictive Curve Light e Sign-based Light e dell’Active Park Assist Upgrade.

Ford Focus Active: le caratteristiche principali

Equipaggiata di serie, sia per la versione a cinque porte, sia in quella wagon con l’innovativa configurazione delle sospensioni posteriori SLA (a bracci oscillanti di lunghezza variabile), il telaio della nuova Focus Active presenta molle, ammortizzatori, barre stabilizzatrici e geometrie delle sospensioni anteriori e posteriori esclusive che permettono di ottenere una guida rialzata di 30 mm e 34 mm rispettivamente per la parte anteriore e posteriore, rispetto alla Focus tradizionale.

Il sistema di sospensioni Ford SLA ottimizza il comfort e la velocità di risposta della vettura e dispone di un sotto-telaio indipendente che offre un perfetto bilanciamento tra gli assi nelle varie condizioni di marcia per garantire viaggi più confortevoli. Le boccole sono costituite di materiale composito che permette un diverso grado di rigidità se sottoposto a sollecitazioni da angolazioni diverti, per garantire un miglior isolamento da rumore e vibrazioni in caso di pavimentazioni irregolari e un miglior comfort acustico a bordo. Sul modello Wagon viene montata una sospensione SLA dedicata con smorzatori riposizionati per aiutare la vettura a rimanere agile e reattiva anche a pieno carico e ad ottimizzare lo spazio di ingresso grazie ad una superficie di carico più ampia.

Per migliorare la guida anche sui tracciati accidentati, i cerchi in lega da 17 pollici sono dotati di pneumatici 215/55 R17 con spalla più alta. La tecnologia Drive Modes, già disponibile su Focus nelle modalità Normal, Sport e Eco, che consentono di impostare i parametri di acceleratore, cambio automatico a 8 rapporti, sistema EPAS (Electronic Power Assisted Steering) e ACC, per adattarsi allo scenario di guida, aggiunge, nella versione Active, le modalità Active e Trail.

Ford Focus Active: il Design

Il nuovo crossover Ford Focus Active offre un’interpretazione più grintosa dell’elegante design esterno della nuova Focus, caratterizzato dall’esclusiva griglia trapezoidale nera, doppio scarico, linea di cintura nera ed elementi di design distintivo, come i cerchi da 17’’ e badge Active.

All’interno dell’abitacolo di Ford Focus Active, si respira un’atmosfera premium, grazie alla scelta di materiali soft touch e al rivestimento in pelle del volante, del pomello del cambio e della leva del freno a mano. I sedili sportivi, disegnati per Focus Active, sono rifiniti con il caratteristico tessuto Active e cuciture a contrasto di colore blu, abbinati ai tappetini che riportano le medesime cuciture a contrasto.

Il sistema SYNC 3, supportato dallo schermo touchscreen a colori da 8’’ con funzione pinch&swipe, e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, consente ai conducenti di Ford Focus Active di controllare le funzioni audio, di navigazione e climatizzazione, oltre che i dispositivi collegati, grazie a semplici comandi vocali. A bordo è disponibile il modem integrato FordPass Connect, che trasforma il veicolo in un dispositivo Wi-Fi hotspot con connettività disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi.

Inoltre, il nuovo pad di ricarica wireless, che rileva automaticamente i dispositivi compatibili, aiuta i conducenti a rimanere connessi durante il viaggio e consente ai passeggeri di ricaricare facilmente i propri smartphone. I dispositivi rimangono connessi al sistema di comunicazione e intrattenimento Ford SYNC 3 via Bluetooth, anche mentre sono in carica. Grazie al sistema audio premium B&O la nuova Ford Focus Active assicura ai passeggeri il meglio della musica in streaming tramite FordPass Connect o il proprio smartphone.

Ford Focus Active: la sicurezza

 

L’innovativo Ford Co-Pilot è l’insieme delle tecnologie di assistenza alla guida più sofisticate mai offerte su una Ford, per consentire un’esperienza ancora più intuitiva, migliorando la sicurezza e riducendo lo stress. Tra le tecnologie più innovative del Ford Co-Pilot che equipaggia anche la nuova Focus Active, ci sono:

  • Adaptive Cruise Control (ACC) con Stop&Go supporta l’automobile nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono, fino a fermarsi e ripartire automaticamente
  • Speed Sign Recognition regola la velocità entro i limiti monitorando i segnali su strada e i dati condivisi dal navigatore
    Lane-Centring monitora i riferimenti stradali per supportare il conducente a rimanere centrato in corsia ogni volta che viene attivato il sistema ACC
  • Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection è in grado di rilevare pedoni e ciclisti presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo. In caso di potenziale collisione e di una mancata risposta da parte del conducente, il sistema attiva automaticamente i freni anche nel caso di passaggio di ciclisti e in caso di guida notturna, utilizzando la luce dei fari
  • Adaptive Front Lighting System (fari full LED adattivi) è in grado di pre-regolare l’illuminazione dei fari per la massima visibilità, prima di raggiungere una curva, un incrocio o una rotonda, leggendo, per la prima volta, le informazioni della segnaletica stradale
  • Active Park Assist Upgrade consente manovre completamente automatizzate, sia in parallelo sia in perpendicolare, con la semplice pressione di un pulsante. Il sistema, in abbinamento al nuovo cambio automatico a 8 rapporti di Ford, identifica gli spazi di parcheggio adeguati, mentre il conducente può controllare il movimento del veicolo semplicemente selezionando la marcia in folle e tenendo premuto il pulsante posizionato al centro della console. Il veicolo controlla completamente l’automobile, procedendo in avanti o in retromarcia, accelerando e frenando. Questa tecnologia può anche agevolare nell’uscita dai parcheggi in parallelo utilizzando la funzione di Park-out Assist
  • Head-up display (HUD), per la prima volta integrato a bordo di un’automobile destinata al mercato europeo, per aiutare i conducenti a mantenere l’attenzione costante sulla strada da percorrere
  • Evasive Steering Assist per ridurre il rischio di eventuali collisioni derivanti da veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada

 

I motori della Ford Focus Active

I clienti della nuova Ford Focus Active possono scegliere tra motori benzina EcoBoost e diesel EcoBlue, con Start&Stop di serie, che rispettano i più recenti standard Euro 6.2, calcolati con la procedura WLTP (World Hamonised Light Vehicle Test Procedure), abbinati al cambio manuale a sei marce o a quello automatico a otto rapporti, per un’esperienza di guida fluida e divertente.

Il pluripremiato motore a benzina EcoBoost 1.0 da 125CV offre emissioni di CO2 di 107 g/km e consumi da 4.8 l/100 km. Il motore diesel EcoBlue 1.5 da 120CV emissioni di CO2 di 93 g/km e consumi da 3.5 l/100 km. Il motore diesel EcoBlue 2.0 da 150CV offre emissioni di CO2 di 114 g/km e consumi da 4.4 l/100 km.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nuova Audi A5 2021

Nuova Audi A5 2021: le motorizzazioni per coupé, sportback e cabriolet

bosch aerotaxi

Bosch aerotaxi: le auto potranno volare

offerte auto Luglio 2020

Offerte auto di Agosto 2020: le promozioni migliori del mese