Google Maps Autovelox Fissi: come funziona?

Redazione
17/12/2020

Google Maps Autovelox Fissi: come funziona?
Image: Isaac Mehegan @ Unsplash

Google Maps Autovelox Fissi non è ovviamente di una novità assoluta: già presente su Waze, di proprietà Google, ma anche su apparati come TOMTOM, si tratta di indicazioni estremamente utili per automobilisti e motociclisti.

Con la nuova funzione di visualizzazione dei limiti di velocità, i conducenti che utilizzano Google Maps vedranno l’indicazione apparire nella parte in basso a sinistra dell’app, indipendentemente dal fatto che stiano utilizzando Android Auto o meno.La sperimentazione di Google Maps Autovelox Fissi era partita a Luglio 2017 a San Francisco, in California e Rio de Janeiro, in Brasile per poi essere estesa nel resto del mondo, specialmente in Europa partendo proprio dal Regno Unito.

Google Maps Autovelox Fissi: come funziona?

autovelox google maps iphone

Il dato certo che è che gli autovelox sono evidenziati da una piccola icona che rappresenta una videocamera e mostrate chiaramente sulla mappa. Dalle prime indicazioni che abbiamo ricevuto, pare che non vengano mostrati tutti gli autovelox fissi presenti, ma solo quando ci si avvicina. Google Maps invierà un segnale acustico per i guidatori che si avvicinano ad un autovelox. Pare che l’app avvisi il conducente solo quando la si incontra a velocità da contravvenzione, forse per il timore di incorrere nelle varie legislazioni che considerano illegali i sistemi anti autovelox.

C’è anche la possibilità di segnalare nuovi autovelox, così come incidenti lungo il percorso, per permettere a Google Maps di calcolare il percorso migliore anche per gli altri utenti. Esattamente come già accade con Waze, in pratica.

 

Google Maps Autovelox Fissi è arrivato in Italia

Google Maps Autovelox Fissi

Ormai è certo, alcuni utenti italiani hanno iniziato ad accorgersi della presenza degli autovelox nelle mappe, come negli screenshot esclusivi che pubblichiamo qui sopra. La versione di Google Maps è la 10.16.1, ma come già accaduto negli Usa, i dati mostrati non dipendono dalla versione quanto dall’aggiornamento effettuato lato server. E’ più probabile che il roll-out venga effettuato lentamente ma costantemente, con un effetto a macchia di leopardo.

In ogni caso, c’è sempre la nostra Lista Autovelox fissi e mobili a Milano e l’Elenco Completo Autovelox Roma.

 

SEGUICI SU:
Telegram /// 
Facebook
 /// Twitter /// Instagram 

Copyright Image: Sinergon LTD