Hyundai Active Shift Control

Hyundai Active Shift Control: il controllo attivo del cambio per auto ibride

Una nuova tecnologia pronta per la produzione

15 novembre 2019 - 9:00

Hyundai Active Shift Control (ASC) sarà equipaggiata sui futuri modelli ibridi dei brand Hyundai e Kia. Il sistema è in grado di ottimizzare l’efficienza della trasmissione monitorando i cambi di rapporto 500 volte al secondo, e controllando in maniera puntuale la distribuzione di potenza del propulsore ibrido per cambi marcia più rapidi.

La tecnologia Hyundai Active Shift Control utilizza la potenza del motore elettrico per allineare la velocità di rotazione del cambio a quella dell’albero di trasmissione, gestendo l’output attraverso un software dedicato, sviluppato internamente da Hyundai, applicato alla Hybrid Control Unit (HCU). Hyundai Active Shift Control riduce così i tempi di cambiata del 30%: il risultato sono cambi di rapporto più rapidi e più fluidi.

 

Hyundai Active Shift Control applicata al motore elettrico

I veicoli ibridi convenzionali non utilizzano convertitori di coppia in quanto caratterizzati da perdite di energia nel processo di trasmissione. Nonostante siano efficienti in termini di consumi, inoltre, i sistemi a convertitori richiedono tempi più elevati per assicurare cambiate più fluide.

La tecnologia ASC permette al motore elettrico di prendere il controllo dei cambi marcia con una nuova logica software applicata alla Hybrid Control Unit (HCU), mitigandone le limitazioni attraverso tempi ridotti. La HCU monitora 500 volte al secondo la velocità di rotazione della trasmissione attraverso un sensore installato all’interno del motore elettrico, sincronizzandone la velocità di rotazione con quella del motore termico.

Con la sincronizzazione, il tempo di cambiata si riduce del 30% (da 500ms a 350ms) garantendo migliori performance e maggiore efficienza, ma anche una maggiore durabilità della trasmissione grazie alla diminuzione delle forze di frizione.

 

SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

Iscriviti a DAZN: il primo mese è gratis!

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Volvo Studio Milano Art Encounters

Volvo Studio Milano Art Encounters: sei appuntamenti dedicati all’arte contemporanea

Kia Courmayeur inverno 2020

Kia Courmayeur inverno 2020: la mobilità eco-friendly con e-Niro e Sportage Mild Hybrid

Lancia Stratos HF

Lancia Stratos HF al Monza Rally Show