Hyundai TIGER X-1 Concept è il veicolo “a 4 zampe” che non teme nulla

La filosofia dietro a Hyundai TIGER X-1 è molto interessante: a gambe chiuse, un normale mezzo; a gambe aperte, un robot che si arrampica, e affronta percorsi inaccessibili anche alla migliore trazione integrale.

12 febbraio 2021 - 9:00

Continuano le sperimentazioni di Hyundai, in ogni parte del mondo. E se in Corea ha lanciato il suo primo robot umanoide per aiutare dealer e clienti nelle fasi di vendita e post-vendita, in California, grazie agli sforzi di Hyundai New Horizons, sta sviluppando il concept Hyundai TIGER X-1, un prototipo pensato per essere un veicolo in grado di portare carichi utili (dalle merci ai medicinali) su ogni tipo di terreno, anche quelli inaccessibili ai veicoli tradizionali, grazie alle 4 ruote motrici e alla camminata “a 4 zampe”.

Le ruote sono infatti collegate a dei bracci mobili, estensibili in più direzioni, la cui articolazione paragonabile a quella di un animale vero, permette di mantenere sempre al sicuro il carico utile che sta trasportando. Hyundai ha potuto dedicarsi al progetto grazie all’enorme fondo di cui dispone, che si deve all’ottimo periodo finanziario che sta vivendo. 

L’azienda è infatti in continua crescita, grazie alle vendite e in particolar modo al successo della gamma N: partita con la i30 N, versione sportiva della i30 paragonabile a Ford Focus ST o Renault Mégane RS, il successo e la ricerca, da parte dei clienti, di linee sportive, ha fatto sì che anche la nuova i20 abbia una versione N, per competere con Fiesta ST; e che sulla nuova Tucson abbia debuttato la N-Line. Tutti successi commerciali che Hyundai poi riutilizza per investire non solo nell’aggiornamento e miglioramento dei suoi modelli, ma anche in progetti al di fuori del puro concetto di automotive.

Hyundai TIGER X-1 punta alla luna

Come detto, il concept Hyundai TIGER X-1 è stato sviluppato da Hyundai Motor Groups New Horizons Studio, a Mountain View, in California. Si trova, quindi, in piena Silicon Valley ed è stato istituito appena nel 2020, con lo scopo di sviluppare UMV.

La caratteristica più evidente e notevole del prototipo sono l esce gambe. Quando sono retratte, Hyundai TIGER X-1 funziona come qualsiasi altro veicolo fuoristrada a trazione integrale. Ma quando apre le gambe, dimostra tutta la sua notevole capacità a camminare. Una funzione fondamentale, perché gli permette di percorrere tipologie di terreno molto estreme, comprese quelle di solito impossibili per veicoli a ruota. Una caratteristica che lo accomuna a Hyundai Elevate, un prototipo simile che l’azienda aveva fatto debuttare nel 2019.

Per Hyundai TIGER X-1 però,  ci sono progetto più ambiziosi. La X del nome sta per “xperimental”, ovvero “sperimentale”. Per realizzarlo, Hyundai ha lavorato in simbiosi con Autodesk, azienda leader nei software di progettazione ingegneristica. Grazie a questa collaborazione, Hyundai TIGER X-1 ha la capacità di fornire e recuperare payload e dati su aree altrimenti inaccessibili, e le sue capacità lo rendono adatto anche all’esplorazione di corpi celesti che non siano la Terra, come altri pianeti e la luna.

La tecnologia non manca, del resto, se pensiamo che “banalmente” questo prototipo può connettersi con aerei senza equipaggio per ricaricarsi e continuare il suo programma di consegna. 

Per ora, però, sono solo alle fasi iniziali, ma siamo curiosi di scoprire in che modo Hyundai porterà avanti lo sviluppo di questo progetto.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Ilya Shimchik

Ilya Shimchik ci ha parlato di Roborace e del suo futuro

NuovoHyundai Bayon

Nuovo Hyundai Bayon: tutto quello che c’è da sapere

BMW Definition CE04

BMW Definition CE04 è lo scooter elettrico che va all’attacco dei cinesi