Nuova Hyundai Tucson N Line

Nuova Hyundai Tucson N Line è la sportiva con motori 1.6 turbo benzina e diesel

27 gennaio 2021 - 18:00

Hyundai ha svelato la versione sportiva Hyundai Tucson N Line che combina un design dinamico, comfort e connettività avanzata, con uno stile ispirato al motorsport dell’allestimento N Line che abbiamo già visto anche sulla piccola i10 N Line. Sarà disponibile in Europa a partire dalla primavera 2021, mentre le versioni N Line hybrid e plug-in hybrid saranno disponibili dall’estate 2021.

Come la Tucson standard, Nuova Hyundai Tucson N Line si distingue per il suo design moderno che integra linee, angoli e forme taglienti, oltre alle caratteristiche Parametric Hidden Lights. L’aspetto muscoloso del design esterno si basa sull’identità stilistica “Sensuous Sportiness” della casa coreana, mentre le proporzioni si ispirano a linee sportive con un corpo vettura basso e largo.

Sul frontale, i “Parametric Jewels” sono presenti in modo più evidente sulla griglia che, rispetto a Nuova Tucson, è più larga e posizionata più in alto. Per la versione N Line, i motivi “Parametric Jewels” sono stati realizzati con dei bordi, creando riflessi aggiuntivi a seconda dell’angolazione. Sotto alla griglia si trovano un paraurti di forma rettangolare e una presa d’aria più alta e grande rispetto a quella presente sulla versione standard del modello in modo da creare un look più sportivo. Il paraurti, replicato anche nella parte posteriore, si abbina armoniosamente alle piastre protettive inferiori in argento, mentre delle suggestive cornici nere incorniciano i gruppi ottici anteriori.

Lateralmente, Nuova Tucson N Line è caratterizzata da una modanatura in tinta carrozzeria che sottolinea le proporzioni e le linee dinamiche donando al modello un aspetto più snello. A completamento, è presente una finestratura sportiva – daylight opening (DLO) – in nero lucido, che termina nell’angolo acuto del montante C creando una sensazione di movimento in avanti ispirata alla pista.

Per rimarcare il carattere sportivo del modello, il retro di Nuova Hyundai Tucson N Line è dotato di uno spoiler aerodinamico più lungo di quello del modello standard e decorato con delle alette, mentre la parte inferiore è caratterizzata da una banda riflettente rossa e da un diffusore. Un grintoso doppio scarico evidenzia ulteriormente come i designer abbiano preso spunto dalle auto ad alte prestazioni. Nuova Hyundai Tucson N Line è equipaggiata con cerchi in lega da 19 pollici più robusti e sportivi, con motivi parametrici che richiamano il tema della Sensuous Sportiness e ne enfatizzano la struttura geometrica. Il look è completato dai passaruota in tinta con la carrozzeria.

L’abitacolo di Nuova Hyundai Tucson N Line presenta forme sinuose ispirate alle cascate. Questa caratteristica viene accentuata dallo stile sportivo degli interni N Line e da un pacchetto colori esclusivo. Sono previsti sedili sportivi marchiati N, caratterizzati da rivestimenti neri scamosciati e in pelle, e dalle cuciture rosse, intrecciate anche sul rivestimento delle portiere e del bracciolo; inoltre, anche il crash pad in stoffa grigia sono presenti inserti rossi, e il volante è dedicato e completo di logo N. A seconda della tipologia di trasmissione selezionata, sono presenti altri elementi di design connessi al brand N sul rivestimento in pelle del cambio o sulla copertura della console “shift-by-wire”, mentre il black headliner dona all’abitacolo un tocco in più di sportività. Ulteriori caratterizzazioni dedicate alla N Line includono la pedaliera, il poggiapiedi e le pedane sottoporta in metallo.

Nuova Hyundai Tucson N Line: dinamica di guida migliorata

Sviluppata e testata in Europa, Tucson N Line è dotata di Sospensioni a Controllo Elettronico (Electronically Controlled Suspension – ECS) disponibili come optional che offrono una maggiore flessibilità su strada attraverso una tecnologia di ammortizzazione adattiva. Grazie alle ECS, il comportamento di guida è più versatile e si adatta alle diverse situazioni e alle preferenze dei guidatori.

Le ECS regolano automaticamente e costantemente gli ammortizzatori del veicolo, tenendo in considerazione anche variabili di guida come velocità, condizioni stradali, svolte, necessità di arresto e accelerazioni. Riducono il rollio, il beccheggio e il movimento sull’asse verticale controllando la forza di smorzamento singolarmente su ogni ruota e migliorando dinamica di guida e tenuta di strada.

Su queste versioni, come conseguenza dell’adattamento del sistema delle sospensioni ECS, anche lo sterzo offre una sensazione diversa: più bilanciato e meno leggero, dona una sensazione di maggiore connessione del conducente alle ruote, per una guida ancora più sportiva e diretta.

Le motorizzazioni di Nuova Hyundai Tucson N Line

Nuova Tucson N Line è disponibile con una varietà di motorizzazioni. Per la massima efficienza, ciascun powertrain è basato su un motore Hyundai Smartstream: un turbo benzina T-GDI a quattro cilindri da 1.6 litri o un turbo diesel CRDi a quattro cilindri da 1.6 litri.

La versione N Line sarà disponibile su numerose motorizzazioni di Nuova Tucson, ad esclusione del propulsore diesel con potenza da 115 CV.

Motorizzazioni disponibili:

  • 1.6 T-GDI Plug-in Hybrid (265 CV)
  • 1.6 T-GDI Hybrid (230 CV)
  • 1.6 T-GDI 48V Mild Hybrid (150 CV)
  • 1.6 CRDi 48V (136 CV) – prossimamente

Il pacchetto di guida assistita e sicurezza attiva ai vertici della categoria di Nuova Hyundai Tucson N Line la rendono uno dei veicoli più sicuri sul mercato:

  • il Blind View Monitor (BVM) potenzia la visuale sullo specchietto laterale, proiettando il rispettivo angolo cieco nel cluster digitale quando viene inserita la freccia per un cambio di corsia
  • l’Highway Driving Assist (HDA) mantiene il veicolo al centro della corsia, adattando la velocità in base al traffico circostante e ai dati di navigazione, prevedendo ad esempio curve imminenti in autostrada
  • il Remote Smart Parking Assist (RSPA) – disponibile per i powertrain hybrid e plug-in hybrid – che permette al veicolo di parcheggiarsi da solo, alleviando la pressione del conducente in situazioni di parcheggio insidiose.

Infine, una serie di altre funzionalità di sicurezza contribuiscono a migliorare la visibilità, a proteggere i passeggeri sui sedili anteriori e posteriori, e a prevenire collisioni.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Kia Stonic GT Line suv da città

I migliori SUV cittadini di Marzo 2021: prezzi, consumi e caratteristiche

Bentley Bentayga Mulliner 2021

Bentley Bentayga Mulliner 2021: personalizzazioni “su misura”

Porsche Taycan Cross Turismo

Porsche Taycan Cross Turismo è una sportiva elettrica dallo stile off-road