intestazione auto

Si intesta 400 auto: danno erariale per 700.000 €

20 aprile 2020 - 20:00

A Genova i Carabinieri hanno denunciato un uomo che si era intestato 400 auto, causando un danno erariale stimato di ben 700.000 €.

Il 55 enne originario della Bosnia Erzegovina aveva aperto una impresa individuale fittizia a Genova, rimanendo però nullatenente. Le automobili a lui intestate non pagavano quindi il pedaggio autostradale ne tantomeno multe o sanzioni.

Un fenomeno, quelle delle intestazioni fittizie, molto presente in Italia. C’è da aggiungere che una recente norma prevede la cancellazione d’Ufficio dal P.R.A. e dall’Archivio nazionale dei Veicoli. In questo modo le automobili precedentemente intestate al prestanome vengono confiscate ed il conducente sanzionato.

Secondo quanto riportato dall’Ansa, la procura di Milano ha emesso inoltre per l’uomo un decreto di blocco anagrafico per il quale viene impedito di intestarsi altri mezzi. Le accuse comprendono anche falsità ideologica commessa dal privato in un atto pubblico, falsità in un atto pubblico del pubblico ufficiale per induzione in errore da parte del privato e truffa ai danni dello Stato.

Leggi anche >>> Il testo dell’Art. 94. bis sul Divieto di intestazione fittizia dei veicoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Manutenzione auto prima di un viaggio

Manutenzione auto prima di un viaggio: controlli da fare e consigli utili

I 5 migliori Kit Vivavoce Bluetooth per Auto

acquisto di un'auto nuova migliori B-SUV offerte auto sconti promozioni

Consigli per l’acquisto di un’auto nuova: i parametri, cosa controllare