Lexus LF-Z Electrified

Lexus LF-Z Electrified: la concept car che svela il futuro elettrico di Lexus

Il nuovo concept LF-Z Electrified incorpora prestazioni di guida, stile e tecnologie che Lexus prevede di realizzare entro il 2025

6 aprile 2021 - 11:00

Lexus LF-Z Electrified è il nuovo concept che incorpora prestazioni di guida, stile e tecnologie che Lexus prevede di realizzare entro il 2025. Farà ulteriormente avanzare il concetto Lexus Driving Signature, riunendo l’esperienza acquisita nello sviluppo di autovetture sportive con le nuove opportunità offerte dai propulsori elettrificati per offrire una reattività eccezionale e la sensazione di essere completamente collegato alla propria vettura.

Lexus LF-Z Electrified offre tutto questo grazie all’uso di tecnologie avanzate e di una piattaforma EV dedicata. Per esempio, raggiunge prestazioni dinamiche superiori, grazie alla posizione ideale della batteria e del motore elettrico, alla tecnologia di trazione integrale DIRECT4 e ad altre caratteristiche che assicurano un alto grado di libertà di movimento che la distingue dai veicoli convenzionali. Fornisce anche funzioni avanzate di infotainment che saranno disponibili nel prossimo futuro.

Lexus LF-Z Electrified: caratteristiche principali

LF-Z Electrified anticipa il futuro di Lexus, con design, guide e tecnologie avanzate che saranno presenti nei nuovi modelli introdotti entro il 2025. La carrozzeria esterna è profondamente scolpita, accentuando un appeal emotivo che è intrinseco in Lexus, mentre il posizionamento del motore elettrico ad alta potenza nella parte posteriore ha prestazioni dinamiche e agili.

Internamente lo spazio si presenta come aperto e minimalista, con un design dell’abitacolo che è fatto su misura per le qualità specifiche della guida EV e che abbraccia la filosofia centrata sull’uomo che è stata fondamentale per Lexus fin dalla nascita del brand.

L’intelligenza artificiale (AI) utilizza il dialogo con il guidatore per imparare le sue preferenze personali e le caratteristiche di comportamento, consentendogli di dare suggerimenti utili come dettagli sul percorso e informazioni sulla destinazione. Inoltre, aumenterà la tranquillità del conducente considerando le problematiche inerenti la sicurezza durante il viaggio.

Lexus LF-Z Electrified: la Driving Signature

La Lexus Driving Signature dà al guidatore la sensazione di essere collegato senza soluzione di continuità con l’accelerazione, la decelerazione e lo sterzo dell’auto in ogni momento, con risposte lineari immediate che sono fedeli ai input e intenzioni.

Il design e l’ingegneria della LF-Z Electrified produce questa qualità di guida, avendo caratteristiche di inerzia ideali grazie alla posizione ottimale della batteria e del motore.

Il posizionamento della batteria longitudinalmente sotto il pavimento rende la struttura del veicolo più rigida, abbassa il centro di gravità dell’auto e aiuta ad assorbire il rumore e le vibrazioni della superficie stradale. Questo approccio innalzato ulteriormente il livello di silenziosità e comfort di guida e rende anche l’abitacolo più spazioso e confortevole.

Il nuovo sistema DIRECT4 di Lexus permette un controllo libero e indipendente della forza motrice del motore una coppia elevata su tutte e quattro le ruote. Adattandosi per fornire la trazione anteriore, posteriore o integrale a seconda della situazione della guida, aiutando a controllare l’assetto del veicolo. Risponde all’uso che il guidatore fa dell’acceleratore e del volante per garantire un’accelerazione potente e prestazioni in curva, perfettamente allineate alle intenzioni del guidatore.

Lo sterzo è by-Wire, quindi non c’è nessun collegamento meccanico alla scatola dello sterzo. Questo fornisce una correlazione più diretta tra il funzionamento dello sterzo e la forza applicata in modo che il veicolo possa sterzare con un angolo di sterzata inferiore in risposta alle condizioni di guida. Il conducente sperimenterà i vantaggi di questa tecnologia avanzata con una maggiore precisione dello sterzo che corrisponde alle sue intenzioni. Il sistema completamente elettronico filtra anche le vibrazioni indesiderate dalla superficie stradale, mentre comunica la sensazione di sterzata necessaria per regalare una guida esaltante.

Lexus LF-Z Electrified: design

LF-Z Electrified è un concept che anticipa l’evoluzione del design Lexus, puntando a una forma semplice e accattivante, radicata in proporzioni forti e dall’aspetto distintivo. La forma complessiva comprende una sezione liscia dell’abitacolo con un muso basso e una parte posteriore appuntita. Le ruote di grande diametro sono spinte verso gli angoli del veicolo, contribuendo ad abbassare il centro di gravità e creando un aspetto ben piantato.

I designer hanno raccolto la sfida di evolvere l’iconica forma a clessidra Lexus per realizzare una nuova “spindle body”, creando una nuova espressione dell’architettura del veicolo. Il design fa anche riferimento alle prestazioni del sistema DIRECT4 con cambiamenti dinamici e senza soluzione di continuità nella superficie delle porte dalla parte anteriore a quella posteriore e una lavorazione accattivante dei passaruota.

Nella parte posteriore, un design orizzontale semplice e pulito si combina con una forma che enfatizza il gruppo ruota per generare un aspetto di potenza. Le sottili luci posteriori combinate orizzontali presentano un nuovo logo Lexus, che simboleggia una nuova generazione del design Lexus.

Lexus LF-Z Electrified: il nuovo cockpit Tazuna

Il nuovo concetto Tazuna per l’abitacolo porta l’approccio Lexus incentrato sull’uomo a un livello superiore. Si ispira alla relazione tra il cavallo e il cavaliere, dove i comandi vengono comunicati attraverso l’uso delle redini, qui interpretate dalla stretta coordinazione degli interruttori sul volante e un head-up display. Questo permette di accedere alle funzioni e alle informazioni del veicolo in modo intuitivo, senza dover spostare la propria linea visiva e mantenendo l’attenzione sulla strada.

L’abitacolo è il cuore del veicolo, mentre il pannello degli strumenti e altri elementi sono posizionati relativamente in basso rispetto agli occupanti. Questo crea un rigenerante senso di apertura verso l’esterno e l’accogliente qualità omotenashi viene ritrovata in uno spazio dove ogni dettaglio è stato attentamente considerato.

Un collegamento senza soluzione di continuità dal cofano alle porte anteriori e posteriori dà allo spazio una sensazione di pulizia e di qualità. Il tetto panoramico in vetro aggiunge una sensazione di apertura in tutto l’abitacolo.

Le fonti di informazione per il guidatore, come l‘head-up display a realtà aumentata, gli indicatori multimediali touchscreen e altri elementi, sono contenuti in un unico modulo, mentre i controlli del sistema di guida sono raggruppati intorno al volante. Questa disposizione suggerisce la direzione che prenderà lo stile interno della prossime generazioni di Lexus, con la vista in avanti ampliata e la visuale del guidatore accompagnata naturalmente in avanti.

Lexus LF-Z Electrified: tecnologie avanzate

L’intelligenza artificiale della LF-Z Electrified fornisce un supporto costante e assume un ruolo attivo imparando le preferenze e le caratteristiche comportamentali del conducente. La comunicazione vocale contribuisce alla facilità di guida. La funzione di riconoscimento vocale utilizza l’AI più recente per riconoscere, imparare e adattarsi alle abitudini e alle preferenze del guidatore, offrendo supporto per compiti come la pianificazione dei percorsi stradali e fornendo informazioni sulla destinazione. Questa interattività costruirà un dialogo tra l’IA e il guidatore, migliorando l’esperienza di guida e fornendo supporto come un reale concierge.

Una chiave digitale permette alla famiglia e agli amici di accedere all’auto senza dover condividere una chiave fisica. Le funzioni del veicolo possono anche essere gestite utilizzando uno smartphone, come il blocco e lo sblocco delle porte, dando ai chi utilizza l’auto l’accesso al veicolo tramite la chiave digitale e permettendo ai proprietari di abilitare servizi come la consegna di pacchi in auto e il car sharing.

Le porte utilizzano un sistema E-Latch. Quando il guidatore o un passeggero si avvicina all’auto avendo con sé la chiave, la maniglia retrattile della porta si presenta automaticamente; la porta può quindi essere sbloccata e aperta senza problemi semplicemente toccando un sensore all’interno della maniglia. Per uscire dall’auto, la porta può essere aperta premendo l’interruttore di apertura della porta. I sensori sul veicolo monitorano l’area circostante e avvertono dell’eventuale presenza di un veicolo o un ciclista in avvicinamento, riducendo il rischio di un incidente quando si scende dall’auto.

Il tetto panoramico è realizzato in vetro elettrocromico che può essere oscurato quando necessario e ha funzioni per la privacy e l’illuminazione per riflettere il cielo notturno. Un pannello tattile al centro del tetto permette agli occupanti anteriori e posteriori di comunicare tra loro, mentre i sedili posteriori hanno funzioni di massaggio e reclinazione.

Un sistema audio Mark Levinson di nuova generazione riproduce la qualità del suono delle sale da concerto internazionali nello spazio acustico dell’auto. Il controllo preciso degli altoparlanti permette di godere della musica sia al guidatore che agli occupanti in condizioni ideali. Una funzione di gestione del suono con cancellazione del rumore può filtrare i rumori ambientali nell’abitacolo, rendendo più facile per gli occupanti tenere una conversazione tra di loro.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Portabici da Gancio Traino Thule EasyFold XT 3

I migliori portabici auto per trasportare le biciclette in modo facile e sicuro

Riciclo delle batterie

Novak Djokovic ha ostacolato la produzione di batterie in Europa

Autovelox Lazio 8 14 novembre

Autovelox Lazio: tutte le postazioni dal 24 al 30 Gennaio 2022