Look Around

Look Around di Apple Maps si espande in Finlandia, Svezia e Norvegia

Pronti a partire in 3D!

20 luglio 2020 - 18:00

Apple Maps sta espandendo le aree 3D incluse nella sua funzionalità Look Around, e punta ora a inludere anche alcune aree dei tre Paesi più settentrionali dell’Europa continentale, ovvero Finlandia, Svezia e Norvegia. L’app non includerà tutto il territorio dei tre paesi nordici, come del resto non include tutto quello statunitense, ma è il trampolino di lancio per il resto d’Europa.

Look Around: come Apple ha migliorato un lancio mediocre

Look Around è la nuova funzionalità di Apple Maps annunciata e implementata con iOS13, l’attuale versione del sistema operativo mobile della Mela presente nei suoi dispositivi. Una funzionalità che migliora il servizio di Apple Maps, e che è sostanzialmente la versione di Cupertino di Street View by Google Maps, che però attualmente è più completo e include la maggior parte delle città del mondo.

Come spesso accade, quindi, Apple non introduce una novità originale nel suo sistema, ma integra secondo le sue modalità qualcosa di già esistente. Del resto, con la cartografia la casa di Cupertino non ha sempre avuto un rapporto rose e fiori, considerando che la app fu lanciata nel 2012 con iOS 6 e che riscontrò fin da subito tantissimi problemi, divenendo oggetto di satira e feroci critiche.

Nel tempo, comunque, l’azienda ha saputo rinnovare e migliorare il servizio, elevando la qualità del sistema che tuttavia, in Europa, rimane per certi versi inferiore ad altri sistemi, non solo Google Maps, ma anche Waze e HERE Maps ovvero le ex mappe di Nokia.

Look Around: un mondo in 3D

Look Around è, quindi, un importante salto in avanti che si propone di offrire ai possessori di iPhone immagini interattive a livello stradale, con foto 3D a risoluzione elevata e delle transizioni fluide attraverso tutte le principali città. Tuttavia il servizio, lanciato negli States questo gennaio, per ora comprende solamente alcune delle maggiori città americane, come Los Angeles, Las Vegas e Honolulu.

I tre Paesi nordici rappresenteranno il primo approdo europeo della cartografia della Mela, che nel frattempo sta già tracciando anche il resto dell’Europa continentale, l’Irlanda e il Giappone, mentre ha quasi ultimato la raccolta dei dati del Regno Unito. Come si diceva, Look Around non includerà tutto il territorio di Finlandia, Svezia e Norvegia, ma porzioni per ora limitate del loro territorio, e potrà stupire sapere che non c’è Stoccolma!

Le aree sono infatti la regione di Uusimaa, ovvero quella che circonda Helsinki – capitale della Finlandia; Oslo, la capitale della Norvegia, mentre in Svezia la città selezionata è Malmö, speculare alla danese Copenhagen, a cui è collegata dal ponte sullo stretto dell’Øresund, e terza città della Svezia per dimensioni, dopo Stoccolma e Göteborg, la città di Volvo. Non resta che aspettare di vedere quali saranno le altre città europee incluse in Look Around, sperando che ci sia presto anche l’Italia.

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nuova Cupra Leon 2020

Nuova Cupra Leon 2020: la compatta al prezzo di lancio da 30.275 euro

Jaguar Land Rover Mission Destination Zero

Jaguar Land Rover Mission Destination Zero: nuovi test con tecnologie aerospaziali

EAV Taxi

EAV Taxi: una nuova proposta per ridurre traffico e congestioni