Lotus Envya

Lotus Envya: nuove foto spia in Cina della berlina elettrica

Sono apparse nuove immagini della Lotus Envya pesantemente camuffata, la prima berlina elettrica del marchio inglese

Dopo il SUV Eletre, arriva la berlina elettrica Lotus Envya, per ora più nota con il nome in codice Lotus Type133. Il cambiamento di Lotus, entrata dal 2017 nel gruppo cinese Geely, porta al secondo modello più “convenzionale” e alla sua prima berlina elettrica, di cui sono state pubblicate nuove foto spia in Cina.

La berlina sorge sulla piattaforma SEA come la futura Polestar 5, leggermente modificata con il nome di EPA, mentre il debutto è previsto per la seconda metà di quest’anno. L’auto ha nel mirino la Porsche Taycan, rispetto alla quale dovrebbe avere un prezzo leggermente inferiore.

Cosa sappiamo della Lotus Envya

La Lotus Envya è il secondo modello del marchio ad essere sviluppato da Lotus Technology, fondata da Geely e con sede a Wuhan, in Cina, che si occupa di progettare tutte le auto elettriche dell’azienda britannica. Dal momento che, salvo inversioni di tendenza, la Emira è l’ultimo modello endotermico, verosimilmente lo sviluppo di tutte le prossime Lotus avverrà a Wuhan.

Lotus Envya

Le foto mostrate “spiano” la Lotus Envya sulle strade della Cina, e vedono la berlina ad alte prestazioni con un pesante camuffamento. Possiamo però riconoscere le caratteristiche esterne, che denotano una forma aerodinamica e una linea del tetto particolarmente inclinata, che suggeriscono il form factor da coupé/fastback.

Lotus Envya

Notiamo anche un posteriore che sembra riprendere il design della Eletre, e per questo Theottle ha pubblicato dei rendering molto verosimili, che mostrano il possibile aspetto della Envya, con molti elementi in comune alla Eletre ma in una carrozzeria più filante, bassa e aerodinamica.

Lotus Envya

Dentro, possiamo vedere che il volante e il cruscotto sono simili a quelli della Eletre. Lato prestazioni non sappiamo nulla, ma secondo numerose fonti la nuova vettura condividerà il propulsore con Eletre, la cui base parte da 592 CV di potenza e 710 N/m di coppia con 0-100 in 4,5 secondi, e la top di gamma arriva a oltre 900 CV.

Le Lotus del rilancio

Eletre e Envya sono solo le prime due vetture del rilancio del marchio, che cambia totalmente identità rispetto al passato. Lo stesso impianto produttivo di Wuhan, dove appunto saranno prodotti tutti i veicoli elettrici, ha una produzione massima di 150.000 auto all’anno, per cui è evidente che si punti ad espandere la vlientela.

Lotus ha previsto di lanciare 5 modelli in 5 anni:

  • Lotus Evija;
  • Lotus Eletre, prima nota come Type 132 e lanciata nel 2022;
  • Lotus Envya o Type 133, che arriverà a fine 2023;
  • Lotus Type 134, prevista per il 2025;
  • Lotus Type 135, prevista per il 2026.

 

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!

google news