Mercedes Classe E All-Terrain 2024 per gli appassionati di off-road

Marco Dimartino
08/09/2023

Mercedes Classe E All-Terrain 2024 per gli appassionati di off-road

La nuova Mercedes Classe E All-Terrain 2024 con la trazione integrale 4Matic di serie, una maggiore altezza da terra grazie alle sospensioni pneumatiche Airmatic (anch’esse di serie) e un programma di guida off-road, affronta senza problemi terreni leggeri, come le strade sterrate, con le sue ruote più grandi.

Altri dettagli pratici che migliorano l’esperienza di guida in off-road sono la schermata specifica off-road e il “cofano trasparente”, parte della telecamera a 360°. Il veicolo ha un inconfondibile look All-Terrain: gli elementi di design off-road includono l’esclusiva griglia anteriore, i paraurti speciali, la protezione antincastro anteriore e posteriore cromata lucida e i rivestimenti dei passaruota in grigio scuro.

Gli appassionati di off-road possono scegliere tra tre concetti di guida: una versione diesel, una a benzina e una ibrida plug-in. I modelli a combustione sono alimentati da motori a quattro e sei cilindri della famiglia di motori modulari Mercedes-Benz.

Mercedes Classe E All-Terrain 2024: dimensioni e caratteristiche

Mercedes Classe E All-Terrain 2024

Il modello All-Terrain è più grande in termini di altezza. La lunghezza è complessivamente 4.950 millimetri, la larghezza è di 1.904 millimetri; l’altezza di 1.497 millimetri. La misura degli pneumatici standard è 235/55 R 18 su cerchi di 8 J x 18. Sono disponibili ruote opzionali fino a 20 pollici.

La nuova Classe E All-Terrain è più larga di 28 millimetri rispetto al modello precedente. Questo rende il viaggio ancora più confortevole per i passeggeri dei sedili posteriori, che ora hanno 1.519 millimetri di spazio per i gomiti. Il passo è aumentato di 22 millimetri, raggiungendo i 2.961 millimetri, con conseguente aumento dello spazio per le ginocchia e le gambe nella parte posteriore.

Mercedes Classe E All-Terrain 2024

Il posteriore sportivo nasconde una capacità di carico da 615 a 1.830 litri (modello ibrido plug-in: 460-1.675 litri). Il portellone posteriore Easy-Pack è di serie. Si apre e si chiude comodamente premendo un pulsante con la chiave di accensione, l’interruttore nella portiera del guidatore o la maniglia di sblocco sul portellone stesso. Il copribagagli retrattile e la rete divisoria (entrambi di serie) hanno un design a due pezzi, ciascuno con il proprio cassetto a rulli.

La nuova Classe E All-Terrain è dotata di serie di sospensioni pneumatiche Airmatic. Questo sistema combina i soffietti delle sospensioni pneumatiche con gli ammortizzatori adattivi ADS+ per la massima reattività. Le caratteristiche degli ammortizzatori vengono variate automaticamente su ogni singola ruota sia in fase di compressione che di estensione. Grazie al controllo del livello a 360°, Airmatic mantiene costante l’altezza da terra indipendentemente dal carico del veicolo, adattandosi alle condizioni in base alle necessità.

Mercedes Classe E All-Terrain 2024: design off-road

Mercedes Classe E All-Terrain 2024

La caratteristica più appariscente del frontale è la griglia a due feritoie in stile SUV in Iridium Silver con una stella integrata al centro e un motivo Mercedes-Benz. Anche il caratteristico paraurti anteriore e il rivestimento cromato lucido del sottoparaurti contribuiscono a conferire un aspetto robusto. Nella vista laterale, i caratteristici copriruota grigio scuro sottolineano il carattere All-Terrain. Lo stesso vale per i brancardi, che presentano una striscia cromata lucida.

Nella parte posteriore, la Classe E All-Terrain vanta anche un paraurti specifico per il modello, completato da una protezione antincastro simulata in cromo lucido. Un altro dettaglio è la robusta protezione della soglia di carico in acciaio inox. Completano le caratteristiche speciali dell’abitacolo i pedali sportivi AMG in acciaio inossidabile e i tappetini con il logo All Terrain.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Copyright Image: Sinergon LTD