Una microcar guidata da due sedicenni ha imboccato contromano un tratto dell’autostrada A29, sfiorando la tragedia. È successo nel pomeriggio di lunedì 4 agosto, nei pressi dello svincolo di Castelvetrano, in provincia di Trapani. L’episodio si è concluso senza feriti, ma ha generato attimi di panico tra gli automobilisti e una scena finale carica di lacrime e paura.
I primi segnali di allarme sono arrivati dai movimenti anomali di alcuni autotreni in manovra improvvisa, costretti a cambiare traiettoria per evitare un ostacolo imprevisto. A cogliere quei segnali, due militari della guardia di finanza di Gela, in servizio di scorta per il procuratore della Repubblica Salvatore Vella. La loro auto, poco dopo, si è trovata davanti la microcar: una sagoma piccola e fuori posto, lanciata nella direzione sbagliata su una carreggiata dove i mezzi viaggiavano regolarmente verso Mazara del Vallo.
L’intervento decisivo dei finanzieri, il panico e la paura
I due finanzieri hanno immediatamente bloccato la vettura, posizionando l’auto di servizio di traverso sulla corsia di sorpasso, con lampeggianti e sirena accesi. Una manovra decisiva, che ha impedito l’impatto frontale con i veicoli in arrivo. La microcar, dopo alcuni istanti, è riuscita a fare inversione di marcia ed è stata scortata fuori dall’autostrada all’uscita di Castelvetrano, senza che nessuno rimanesse ferito.
All’esterno del casello, le due ragazze sono state raggiunte dai genitori, accorsi appena avvisati. È stato lì che la tensione è esplosa. Le adolescenti sono scoppiate in lacrime, scosse da quanto accaduto. Secondo quanto emerso, avrebbero imboccato il tratto contromano per errore, senza rendersi conto del pericolo.
Un errore che poteva trasformarsi in tragedia, evitata solo grazie alla prontezza dei militari e alla fortuna di non aver incrociato altri veicoli nel momento sbagliato. Le famiglie, incredule ma sollevate, hanno ringraziato i finanzieri per aver protetto le giovani figlie da un destino che, per pochi secondi, è stato più vicino del previsto.
(foto di repertorio)