Site icon Quotidiano Motori

5 negozi di modellismo a Milano e dintorni: i nostri preferiti

Modellismo a MIlano

[titolo_sezione]Modellini a Milano[/titolo_sezione]

I modellini delle auto sono morti? Assolutamente no! Anche oggi, nel mondo dei giochi virtuali, i modellini di automobili continuano ad appassionare adulti e bambini, che scelgono di passare il loro tempo insieme divertendosi a giocare con dei modelli ben riprodotti o a costruirli da zero usando i kit. Proprio per questo, anche se molti hanno chiuso, come lo storico Zeppelin di Viale Premuda, i negozi di modellismo a Milano e dintorni ci sono ancora e riescono a resistere, attrezzandosi e digitalizzandosi, e continuando a proporre modellini artigianali e Made in Italy.

Sia che siate residenti, sia che siate turisti più o meno occasionali dell’area metropolitana milanese, ecco 5 negozi di modellismo che se siete appassionati dovete proprio visitare!

[titolo_sezione]Tiny Cars[/titolo_sezione]

Modellismo a Milano: Tiny Cars

Iniziamo da Tiny Cars, gestito oggi da Enrico Sardini che nel tempo, come scrive lui stesso nella pagina “Chi siamo” del sito ufficiale, è riuscito a rendere la sua passione d’infanzia in un lavoro vero e proprio, frutto anche di “[…]una vita passata a scovare vecchi negozi nascosto nelle pieghe di città molto lontane”. Tiny Cars, proprio per sua volontà, offre una vasta gamma di modelli ispirati ai marchi più noti, e di tutte le epoce.

Tiny Cars è il negozio ideale per chi cerca modellini di tutte le taglie, anche quelle un po’ più rare, come quelle in scala 1/43. Il negozio è anche piuttosto semplice da raggiungere: si trova infatti in Via Monte Asolone, comodamente raggiungibile scendendo alla fermata Cenisio M5 (metro lilla). Anche i prezzi sono molto buoni, e hanno anche un ampio raggio in modo da poter soddisfare tante tasche diverse.

[titolo_sezione]Railship[/titolo_sezione]

Modellismo a Milano: Railship per gli appassionati di modellismo ferroviario

In effetti, il nome non ha bisogno di presentazioni: Railship, è il negozio immancabile per tutti coloro che amano ricostruire paesaggi ferroviari tra i più incredibili al mondo, con treni di tutte le epoche. Pensare che il modellismo ferroviario sia un modellismo di serie B è sbagliato: collezionare treni riprodotti in scala, anche in questo caso a livello artigianale, è un hobby antico quasi quanto i treni stessi. Risale, infatti, al 1891, quando in Germania fu lanciata la prima scatola di treni con relativi accessori. E dalla Germania, poi, il trend si diffuse in tutta Europa.

Railship, caso praticamente unico in città, porta avanti questa passione fornendo non sol modellini di treni sia antichi sia moderni, ma anche accessori e pezzi di ricambio, nonché tutto quello che serve per sostenere gli appassionati e in generale l’hobby del modellismo ferroviario. Tra gli accessori figurano anche mezzi stradali, che essendo vincolati ai treni non hanno scale superiori a 1/87. Ma poco male. Ad ogni modo, anche questo negozio è facilmente raggiungibile: si trova infatti in Via Vodice, a Milano, non distante dalle fermate della metro Lotto M1 M5. Tra l’altro, è presente sul sito un link che rimanda all’e-Shop ufficiale dello store su Ebay.

[titolo_sezione]Modellismo Baracca[/titolo_sezione]

Modellismo a… Monza: Modellismo Baracca

Spostiamoci a Monza, l’altro grande centro urbano a soli 15 km da Milano. Qui si trova Modellismo Baracca, uno dei negozi di modellismo più vecchio stile, anche se paradossalmente su tutti è quello che ha il sito fatto meglio, curato nella grafica e nei dettagli e con anche un e-shop proprietario. Si trova in Via Francesco Baracca, una traversa di Via Lecco, e molto vicina al Parco di Monza, quindi l’ideale per una gita fuori porta al parco con tappa nel negozio di modellismo.

Qui, comunque, si trova di tutto, dai kit in plastica ai die cast, dai mezzi militari fino a vernici, colle e accessori vari. Insomma, una vera rarità con tantissime tagli diverse. I veri appassionati non possono proprio perderselo.

[titolo_sezione]Modeltecnica[/titolo_sezione]

Modellismo a Milano: Modeltecnica

Modeltecnica, che si trova in zona Lorenteggio dove presto si fermerà la nuova linea metropolitana M4 (la blu), non sarà forse il negozio meglio assortito di modellismo a Milano per quanto riguarda i kit in plastica. Ma va segnalato, oltre che perché comunque offre delle ottime occasioni e dei modellini molto interessanti, anche perché ha davvero tantissima disponibilità per quel che riguarda vernici e colle.

Se quindi avete finito la vostra colla, avete bisogno di un accessorio particolare e via dicendo, o se volete cercare qualche occasione particolare, Modeltecnica è quello adatto a voi. Tra l’altro, si trova molto vicino alla Tangenziale Ovest, senza quindi troppi problemi legati all’Area C o Area B, quest’ultima tra l’altro sospesa in questo periodo.

[titolo_sezione]Milan Model[/titolo_sezione]

Modellismo a Milano: Milan Model

Concludiamo questa tornata dei negozi imperdibili di modellismo a Milano con Milan Model, un negozio che dal nome potrebbe ricordare qualche agenzia di modelli e che invece è un negozio di modellismo. Si trova in Via Carlo Imbonati, e si raggiunge facilmente scendendo alla fermata della metro Dergano M3, sulla linea gialla.

Vasta anche qui la scelta: oltre agli accessori di ogni genere (come diorami e resina), e a kit non solo in plastica ma anche in legno, è uno dei pochissimi negozi dove si possono realizzare e comprare navi in legno, auto elettriche e auto a scoppio radiocomandate, nonché delle piste elettriche per divertirsi con i propri amici, sia che si tratti di adulti che di bambini. Anche qui ci sono trenini, e la possibilità di personalizzare al meglio il proprio veicolo grazie ad aerografi e compressori. Tutto ciò che si vede sul sito è acquistabile anche online.

Exit mobile version