Nissan Ariya concept car

Nissan Ariya: la concept car elettrica giapponese

Nissan svela il concept che apre la strada alla nuova era dei veicoli elettrici.

13 marzo 2020 - 16:00

Nissan Ariya concept car: La rivoluzione dei veicoli elettrici sta cambiando il linguaggio del settore automotive, per questo Nissan ha presentato il concept Ariya, che si caratterizza per la sua estetica moderna, semplice e al contempo potente, chiamata Timeless Japanese Futurism.

La concept car Nissan Ariya è il primo esempio del nuovo approccio adottato dalla casa giapponese nel design dei veicoli. L’abitacolo è spazioso e ricercato, completo delle tecnologie più avanzate, mentre la carrozzeria esprime tutta la purezza e l’efficienza delle auto elettriche.

Queste ultime infatti non hanno bisogno della tradizionale griglia aperta per il raffreddamento del motore e ciò ha permesso ai designer di sperimentare l’esclusivo design V-motion del concept, creando una struttura chiamata “shield”.

La calandra “shield” del concept Ariya è molto più di un semplice componente estetico in sostituzione della griglia. L’aspetto finale e l’applicazione infatti non si limitano allo straordinario impatto visivo, ma è dotato di un’innovativa texture 3D le cui funzioni tecnologie evolute aiutano a leggere la strada e a visualizzare ciò che il conducente non è in grado di vedere, rendendo visibile l’invisibile.

La concept car Nissan Ariya vu0le essere la massima espressione della libertà di progettazione. La piattaforma 100% elettrica del veicolo ha permesso a Nissan di elaborare in modo diverso i componenti esistenti, eliminando alcuni limiti.

La calandra “shield” è costituita da un singolo pezzo composto al suo interno da un pattern geometrico tradizionale giapponese. La superficie non ha aperture, è liscia come uno specchio d’acqua silenzioso, con il pattern kumiko visibile appena sotto la superficie.

Per proteggere la calandra e la tecnologia in essa contenuta dagli agenti atmosferici più aggressivi e dai detriti stradali, i designer di Nissan hanno usato lo stesso tipo di policarbonato impiegato per i fari. L’idea è quella di creare un elemento non solo resistente e funzionale, ma anche esteticamente impeccabile, con proporzioni aerodinamiche ottimali e in grado di comunicare il nuovo stile Timeless Japanese Futurism di Nissan.

Il concept Ariya incarna la visione Nissan Intelligent Mobility, con tecnologie elettriche e opzioni smart in grado di offrire esperienze di mobilità adattiva e fluida, prive di rischi o di emissioni nocive.

Lo shield della concept car Nissan Ariya è stato uno dei principali elementi implementabili anche nel mondo reale su cui si sono concentrati i designer. Il veicolo sembra pronto a percorrere le strade di Tokyo, Londra o qualsiasi metropoli globale.

Caratteristiche come il premiato sistema di assistenza alla guida avanzato ProPILOT 2.0, l’e-Pedal e il sistema di controllo del doppio motore a trazione integrale e-4ORCE sono già in fase di sperimentazione.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Peugeot Rifter Mix PureTech 110

Peugeot Rifter Mix PureTech 110: la nuova versione con allestimento Allure

Mini Lifestyle Collection 2020

Mini Lifestyle Collection 2020: tanti colori pop in puro stile british!

migliori B-SUV offerte auto sconti promozioni

Migliori SUV cittadini 2020: prezzi, consumi e principali caratteristiche