nissan nv400 ambulanza

Nissan NV400 è la prima ambulanza elettrica del Giappone!

20 maggio 2020 - 19:00

Nissan NV400 è la prima ambulanza elettrica che entrerà nel parco ambulanze del comando di Ikebukuro a Tokyo. Il progetto nasce da una solida collaborazione tra Nissan e i Vigili del Fuoco di Tokyo e rientra nell’iniziativa “Zero Emission Tokyo” lanciata dal Governo Metropolitano della città.

L’allestimento, realizzato da Autoworks Kyoto, è conforme alle normative giapponesi ed è progettato per soddisfare le esigenze del cliente. Il pacchetto ambulanza, pratico e robusto, è stato sviluppato da Gruau, azienda europea leader negli allestimenti per i veicoli di emergenza.

L’ambulanza Nissan NV400 è dotata di una barella elettrica che agevola le operazioni per il personale paramedico.

Attraverso la propulsione elettrica, il rumore e le vibrazioni del veicolo sono sensibilmente ridotti rispetto a un veicolo tradizionale, riducendo di conseguenza l’impatto negativo sia sui pazienti sia sui soccorritori alle prese con apparecchiature delicate.

Le prestazioni elettriche sono rese possibili da due batterie agli ioni di litio (33 kWh), mentre una batteria aggiuntiva da 8 kWh consente un uso prolungato delle apparecchiature elettriche e dell’impianto di climatizzazione.

L’ambulanza può anche trasformarsi in una fonte di energia mobile in caso di blackout o calamità naturale. L’ambulanza elettrica Nissan si basa su una variante convertita del modello Nissan NV400, attualmente disponibile in Europa.

 

Nissan NV400: caratteristiche tecniche

  • Lunghezza: 5.548 mm; larghezza: 2.070 mm; altezza: 2.499 mm
  • Massa complessiva: 3,5 tonnellate
  • Numero di passeggeri e membri dello staff: 7
  • Motore elettrico: potenza max. 55 kW, coppia max. 220 Nm
  • Propulsione principale: batteria agli ioni di litio, capacità 33 kWh, ricarica CA 200; max. 7 kW; ricarica normale (tipo 2)
  • Batteria per l’attivazione delle apparecchiature: capacità 8 kWh, ricarica CA 100 V 1,5 kW

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App Lojack Seres

Le Seres 3 saranno dotate di connetività e antifurto LoJack

acquisto di un'auto nuova migliori B-SUV offerte auto sconti promozioni

Avete deciso per l’acquisto di un’auto nuova? Ecco i consigli per scegliere bene e non prendere fregature.

Skoda Scala Metano G-TEC

Skoda Scala G-Tec a metano è efficiente, confortevole e risparmiosa