Nissan Office Pod Concept

Nissan Office Pod Concept: Smart working in un ufficio mobile

Nissan presenterà l'Office Pod Concept al Salone Virtuale di Tokyo 2021, portando una nuova idea di Smart Working.

30 gennaio 2021 - 13:00

Mai come nel 2020 e nel 2021 lo smart working è stato così discusso, e così utilizzato. Il lavoro da casa, il lavoro telematico ha permesso a molti, anche se non a tutti, di poter continuare il loro lavoro da casa, non andando in ufficio, al punto che molte aziende continueranno ad usarlo anche dopo la fine della pandemia. Con Nissan Office Pod Concept, l’azienda nipponica ha pensato a un ufficio mobile: così la casa rimane la casa, e l’ufficio lo puoi avere dove vuoi, dal mare, al fiume, alla montagna.

Il nome ufficiale è Nissan NV350 Caravan Office Pod Concept, quasi alla Lina Wertmuller per la lunghezza, se vogliamo fare un paragone cinematografico. La sigla NV350 indica l’appartenenza alla serie LCV del marchio nipponico, di cui fanno parte anche il furgone compatto Nissan NV250 e l’elettrico eNV200, il furgone più di successo del marchio, nonché uno dei primi furgoni elettrici presentati sul mercato.

Tornando al nuovo modello, il Nissan Office Pod Concept, che sarà presentato al Salone Virtuale di Tokyo di quest’anno, propone una nuova idea di smart working, per poterlo fare non solo a casa, ma in qualsiasi luogo, grazie all’innovativa configurazione del mezzo. E in un periodo in cui siamo stati costretti a vedere le stesse mura, le stesse persone, lo stesso ambiente per così tanto tempo, può essere la soluzione ideale per rifarsi, letteralmente, gli occhi. 

L’Office Pod Concept, infatti, presenta al suo interno un ufficio con scrivania, nonché una sedia da ufficio dal design ultramoderno e complesso, ma sicuramente molto appariscente, come del resto tutto il veicolo. Il furgone, infatti, esternamente si fa notare per la sua trama ondulata e tridimensionale, e per la scelta di rendere la carrozzeria bicromatica. Nelle foto, per esempio, è nero col portellone bianco, che richiama il bianco dell’ufficio che viene estratto una porta aperto il bagagliaio. 

Grazie a questo Nissan Office Pod Concept, anche i lavori più noiosi e schematici acquistano un po’ di colore. Immaginate che bello il poter lavorare a contatto con la natura, avendo come sfondo non un muro bianco, ma un fiume, una montagna, o il sono delle onde del mare.

La terrazza sopra il Nissan Office Pod Concept

Come se non bastasse l’idea di un ufficio su 4 ruote, gli ingegneri di Nissan hanno pensato di dotare l’Office Pod Concept anche di una vera e propria terrazza sul tettuccio. Il tetto del furgone, infatti, si presenta piatto e bianco, con una poltroncina dotata di bracciolo e un ombrellone pieghevole, per creare l’ambiente ideale post-lavoro, o pausa: ti siedi, ti versi un po’ di prosecco (o qualsiasi altra bevanda va benissimo), apri il tuo libro, e cominci a viaggiare.

Ad ogni modo, per ora possiamo solo sognarlo. Primo perché Nissan NV350 è un furgone venduto solo in Nord America; secondo perché comunque è altamente probabile che rimarrà solo un concept. Un vero peccato…

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

auto più vendute

Le 50 auto più vendute in Italia nel 2021

Jeremy Clarkson

Ecco perché Jeremy Clarkson non comprerà un’auto elettrica

Peugeot 508 Sport Engineered

Peugeot 508 Sport Engineered: combinazione perfetta tra sportività e tecnologia